testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Aphrophoridae? [ Cicadellidae]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:58:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera, alla festa di nozze delle formiche alate, questo era un invitato: chi lo conosce?

Grazie

Immagine:
Aphrophoridae? [ Cicadellidae]
159,39 KB

Immagine:
Aphrophoridae? [ Cicadellidae]
150,36 KB

Paolofon

Modificato da - danpic in Data 25 giugno 2009 23:11:43

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un bel Cicadellidae sp. (certezza).......leopardato o giraffato a seconda dei gusti

A parte gli scherzi, probabile cicalina appartenente alla sottofamiglia Deltocephalinae.

Bisogna guardarselo con molta calma.

Danilo

Grazie Paolo per lo scatto.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diamo una seconda possibilità di identificazione per questo Cicadellidae?

Ovviamente se e quando avete tempo e voglia....

Grazie

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 19:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gliene diamo una terza?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 18:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho provato di guardare un po' di immagini sul web. Mi sembra che assomigli parecchio a questo, anche se il pattern alare non è del tutto identico. Che cosa ne pensate?

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io (da inesperto), sono convinto che questo Cicadellidae sia Allygidius furcatus. dalle mie parti -che sono anche quelle di Paolo- sembra essere molto comune; tanto che che ormai possiedo diverse immagini che ritengo siano tutte della stessa specie.
Io le ho nominate così con aggiunta del Cfr. che però con la conferma di un esperto, mi farebbe piacere toglierlo
Purtroppo le continuo a postare ormai da tempo , ma evidentemente anche per gli esperti non deve essere così semplice, visto che finora non ho mai ricevuto risposte all'infuori di Allygidius sp, che beninteso, è pur sempre meglio di niente



06-08-12- Toano (RE) 750 m.
Immagine:
Aphrophoridae? [ Cicadellidae]
127,4 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net