Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:19:45
|
A me sembra una Lindenia tetraphylla. Visto che è una specie piuttosto rara (e io non l'ho mai trovata), potrei sapere dove l'hai vista? Grazie Ciao Brian |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 08:07:45
|
Ciao Manrico, confermo la determinazione di brian, si tratta proprio di Lindenia tetraphylla.
Sarebbe bene aggiungere il luogo e la data del ritrovamento
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2009 : 12:51:47
|
Rispondo ben volentieri e vi ringrazio.Non avevo mai fotografato questa specie. L'esemplare in questione è stato fotografato il giorno 24 Giugno (l'altroieri) nei pressi di un laghetto, di cui non conosco il nome ... (mod. clido) Se può servire aggiungo ancora una foto. Ciao a tutti. Manrico. Link Immagine: 217,52 KB |
Modificato da - clido in data 13 luglio 2009 09:34:52 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:06:41
|
Non è un rimprovero per nessuno, sia chiaro; però quando si parla di specie rare come la Lindenia secondo me bisognerebbe evitare di indicare il luogo preciso di ritrovamento. Dico questo perché per questa stessa specie c'è stato un precedente molto grave; in un'altra località della Toscana, dove io stesso ho fotografato la Lindenia (dopo che era stata scoperta da altri), molti individui sono stati catturati, probabilmente per essere venduti a collezionisti. In questo caso la località di ritrovamento era stata inizialmente pubblicata su un noto sito che tratta di Odonati, il cui autore sicuramente tutto si immaginava fuorché quello che è successo. E' vero che questi delinquesti sono sicuramente ben informati, ma cerchiamo almeno di non agevolare il loro compito. Ciò non toglie che informazioni precise possano magari essere fornite in mp ad utenti affidabili. A tale proposito credo sia molto illuminante la direttiva imposta nella sezione delle Orchidee, per analoghi problemi di conservazione. |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:50:32
|
| Messaggio originario di stefanofaggioli:
Non è un rimprovero per nessuno, sia chiaro; però quando si parla di specie rare come la Lindenia secondo me bisognerebbe evitare di indicare il luogo preciso di ritrovamento. Dico questo perché per questa stessa specie c'è stato un precedente molto grave; in un'altra località della Toscana, dove io stesso ho fotografato la Lindenia (dopo che era stata scoperta da altri), molti individui sono stati catturati, probabilmente per essere venduti a collezionisti. In questo caso la località di ritrovamento era stata inizialmente pubblicata su un noto sito che tratta di Odonati, il cui autore sicuramente tutto si immaginava fuorché quello che è successo. E' vero che questi delinquesti sono sicuramente ben informati, ma cerchiamo almeno di non agevolare il loro compito. Ciò non toglie che informazioni precise possano magari essere fornite in mp ad utenti affidabili. A tale proposito credo sia molto illuminante la direttiva imposta nella sezione delle Orchidee, per analoghi problemi di conservazione.
|
concordo pienamente da quanto scritto da Stefano
ciao Fabio
Link |
|
|
brian
Utente V.I.P.
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:52:38
|
Scusate. Stefano hai perfettamente ragione (particolarmente se è successo quanto hai raccontato). Essendo abituato con gli uccelli (dove le localizzazioni sono meno rischiose, tranne in casi particolari tipo nidi dei rapaci)sono ancora un pò ingenuo su questioni del genere (non pensavo si spingessero a tanto). Scusate ancora Ciao Brian |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:09:44
|
| Messaggio originario di brian:
Scusate. Stefano hai perfettamente ragione (particolarmente se è successo quanto hai raccontato). Essendo abituato con gli uccelli (dove le localizzazioni sono meno rischiose, tranne in casi particolari tipo nidi dei rapaci)sono ancora un pò ingenuo su questioni del genere (non pensavo si spingessero a tanto). Scusate ancora Ciao Brian
|
brian, non devi le tue scuse a nessuno, anche perchè la richiesta l'ho fatta io.
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da Stefano.
In ogni caso la distribuzione della Lindenia tetraphylla era già stata trattata e ne volevo solo aggiungere una informazione.
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 17:33:22
|
bellissimissime sia la libellula - che difficilmente avrò mai occasione di vedere dal vero - che le foto!
ciao gianluigi |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:06:26
|
Secondo me si piò sempre ovviare facendo come avviene nella sez. piante...mettendo gli asterischi..
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2009 : 21:03:58
|
Mi dispiace.Sono solo un appassionato di fotografia naturalistica e non ho pensato al problema del collezionismo di insetti. Farò tesoro di questa esperienza per il futuro anche per le altre sezioni. Un saluto a tutti. Manrico. |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:40:05
|
| Mi dispiace.Sono solo un appassionato di fotografia naturalistica e non ho pensato al problema del collezionismo di insetti |
Non devi dispiacerti; per chi come noi pensa alla natura con sentimenti di rispetto ed ammirazione è normale che non vengano in mente simili nefandezze. Purtroppo però la realtà è questa e dobbiamo farci i conti... |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:49:53
|
Bellissima vista....è sempre una magnifica specie.
Danilo
|
|
|
andrea22
Utente Senior
Città: pisa
657 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 13:48:56
|
bella |
|