testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afidi con formica.....Callaphis juglandis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:42:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Callaphis Specie:Callaphis juglandis
Mi ero già imbattuto due anni fa in afidi simili a questi: vedi qui.

Stavolta li ho incontrati nella RN Corte Valle Re, pianura reggiana, il 12-06-09. Sono così strani che forse qualcuno li riconoscerà....

Grazie

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
146,94 KB

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
140,1 KB

Paolofon

Modificato da - danpic in Data 04 luglio 2009 15:19:02

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 21:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, ci sai indicare la pianta dove li hai trovati.

Il fatto che si ritrovino sul lato inferiore delle foglie di una pianta forse arborea....se non ho preso un abbaglio forse ci potrà aiutare.



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era senz'altro un albero.... quale non mi ricordo proprio: pioppo, ontano nero, frangola?

Dai, non tenermi sulle spine: qual'è la tua ipotesi?



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Callaphis Specie:Callaphis juglandis
Casualmente ho scattato questa foto, molto simile, il 14 giugno '09 sulle colline bolognesi. Se non sbaglio la pianta è un noce.
Ciao
Ak
Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
190,97 KB

Modificato da - danpic in data 04 luglio 2009 15:20:35
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Era senz'altro un albero.... quale non mi ricordo proprio: pioppo, ontano nero, frangola?

Dai, non tenermi sulle spine: qual'è la tua ipotesi?



Paolofon



Mumble Mumble!!!! questa è difficile, senza l'identificazione certa della pianta....potrei azzardare sottofamiglia Callaphidinae, ma prendila con beneficio d'inventario potrei in questo caso toppare alla grande !

Ma si sà....amo il rischio.

Se passa di quà qualche agronomo "applicato" forse potrà dire la sua.

Gli afidi almeno per me sono ancora una bella incognita

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scrivevo il mio contributo anche il caro akiller ha postato la sua immagine.

Questo cambia le carte in tavola se Paolo conferma la pianta come noce e se gli afidi sono disposti, come sembra , a spina di pesce sulla pagina superiore delle foglie lungo la nervatura mediana in numero di qualche decina.....allora abbiamo trovato molto probabilmente l' ID.

Danilo

aspetto buone nuove !
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Callaphis Specie:Callaphis juglandis
Aggiungo la foto intera, forse aiuta
Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
141,15 KB

Modificato da - danpic in data 04 luglio 2009 15:21:53
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì caro Achille sembrerebbero proprio loro....aspettiamo ancora la risposta di Paolo.



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 09:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si fotografano afidi bisognerebbe sempre fotografare anche la pianta.... in verità io ho fotografato la formica e solo a casa, al computer, ho visto gli afidi....

Per la conferma che l'albero sia un noce, provo a chiedere a mio fratello, GioFon, che conosce meglio di me le piante e Corte Valle Re; oppure faccio un giro a controllare di persona: ricordo il luogo dove ho fotografato le bestioline.

Se è un noce allora: Callaphis juglandis?



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deteminare un albero da una foto sovraesposta di 1 cmq di superficie fogliare?
Perbacco, è la mia specialità!
Dalla disposizione delle nervature potrebbe essere un noce, ma, per essere più sicuri, una immagine un po' più allargata aiuterebbe...

GioFon
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Giovanni....effettivamente la superficie fogliare è molto ristretta, non avendo la foto complessiva della foglia si può solo ipotizzare.

Coraggio Paolo.....non ti resta che ritornare sul luogo incriminato per poter togliere il punto di domanda dalla tua ID.

Un saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato stamattina a Corte Valle Re: mi sembra che l'albero (o arbusto) sia un noce....

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
228,42 KB

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
211,03 KB

Non ho trovato però gli afidi...



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... tanti afidi ho invece trovato sul noce del mio giardino!!

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
113,88 KB

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
119,28 KB

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
176,83 KB


Curiosando su Internet, però, ho trovato che almeno due specie vivono sul noce: Callaphis juglandis e Chromaphis juglandicola: chi le conosce? come distinguerle?

Grazie ancora





Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 15:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Sono tornato stamattina a Corte Valle Re: mi sembra che l'albero (o arbusto) sia un noce....

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
228,42 KB

Immagine:
Afidi con formica.....Callaphis juglandis
211,03 KB

Non ho trovato però gli afidi...



Paolofon



decisamente noce

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 15:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

.... tanti afidi ho invece trovato sul noce del mio giardino!!

Curiosando su Internet, però, ho trovato che almeno due specie vivono sul noce: Callaphis juglandis e Chromaphis juglandicola: chi le conosce? come distinguerle?

Grazie ancora

Paolofon



Ciao Paolo....ti ringrazio tantissimo per essere ritornato sul luogo ed aver indicato la pianta....con essa è caduto l'ultimo "velo"

Si tratta di Callaphis juglandis (Goeze, 1778) o Afide maggiore del noce.

Come hai indicato tu esiste anche l'Afide minore del noce o : Chromaphis juglandicola

Si distinguono anche con modo empirico:

se sono posizionati sulla pagina superiore della foglia, disposti a spina di pesce, è l'afide maggiore.

Se invece sono localizzati nella pagina inferiore delle foglie soprattutto ai lati ed alla biforcazione delle nervature siamo in presenza dell'afide minore del noce.

Dal punto di vista agrario, Callhaphis juglandis non da problemi alla pianta gli eventuali danni sono di scarsa entità. Tutta un'altra musica per Chromaphis juglandicola la sua presenza con forte infestazione può richiedere a volte interventi mirati al suo contenimento, le sue punture di nutrizione unite alla melata che è fitotossica possono causare problemi vegetativi e cali di produzione anche negli anni successivi alle piante interessate.


Un caro saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 19:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo....ti ringrazio tantissimo....


Scusami Danpic, ma non sono d'accordo!
Sono io che ti ringrazio tantissimo sia per avermi dato la scusa di una bella passeggiata nella Riserva Naturale, sia per la tua gentilezza e competenza e per la chiarezza delle tue risposte!

Ciao

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net