testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Saettone Zamenis longissimus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 15:24:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Zamenis Specie:Zamenis longissimus
Un giovane di saettone (Zamenis longissimus o Elaphe longissima)

Zamenis longissimus
Saettone Zamenis longissimus
170,7 KB

e il suo primopiano

Immagine:
Saettone Zamenis longissimus
97,42 KB

Se confrontate questa foto con quella del primopiano del biacco in questa discussione
Link
potete notare una delle caratteristiche da osservare per distinguere le due specie: il biacco ha due placche (squame) preoculari situate proprio davanti all'occhio, il saettone ne ha solo una.
Carlo

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 15:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo e informativo, che ci vuol di più nella vita . Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 17:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carino

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 18:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari immaturi sono veramente stupendi... la specie è piutosto frequente (se pur non comune come Hierophis viridiflavus) sul tratto di sponda del Lago maggiore tra Verbania e la Svizzera...

Saettone Zamenis longissimus

Saettone Zamenis longissimus

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 18:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi post sono come i pistacchi, uno tira l'altro. Bellissimi anche i tuoi serpentelli sugli alberi Franco, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 19:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, il primo piano è veramente interessante. A che distanza eri ?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 20:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
venti-venticinque centimetri
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 14:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e non si è lascito intimorire?
Lo ho rivisto e riapprezzato

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2006 : 18:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un adulto fresco di giornata

Immagine:
Saettone Zamenis longissimus
126,67 KB

Immagine:
Saettone Zamenis longissimus
164,99 KB

carlo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 21:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow che meraviglia
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2006 : 05:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, davvero mozzafiato! Soprattutto quella con la lingua fuori è stupenda.

Sarah


Saettone Zamenis longissimus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2006 : 10:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di saettone... vi tormento ancora con qualche post perché purtroppo dopo un delicato intervento chirurgico al braccio (rottura del tendine distale del bicipite brachiale... la stessa subita da Juri Chechi!) non potrò più scrivere per parecchie settimane...

Si legge sui libri che il saettone ha squame dorsali lisce.
A volte i testi riportano "squame lisce e talora debolmente carenate nella metà posteriore del corpo".

Ebbene capita spesso di trovare saettoni con le squame dorsali debolmente carenate, specie verso la coda.

Ma in un caso ho catturato un saettone, in nord Italia, con tutte le squame dorsali fortemente carenate. Tipo natrice, per intenderci!
Pubblico qui la notizia, visto che questo forum è frequentato da parecchi esperti e appassionati di rettili.

Aggiungo altro: in almeno un caso ho catturato un saettone con la colorazione verde-olivastra molto "interrotta", diciamo con barre tipo biacco o giovane saettone (un esemplare così l'ho catturato; un altro solo visto ma non identificato con certezza. L'avevo scambiato per un biacco, ma mio fratello, che l'aveva visto prima di me, mentre era ancora fermo, mi ha assicurato che era invece un grosso saettone, e si era stupito che io l'avessi lasciato fuggire come un comune biacco).

Ho visto alcuni esemplari chiari, lineati (uno in particolare sembrava quasi una Elaphe obsoleta quadrivittata!) e ho catturato e fotografato un esemplare melanico, la cui foto è visibile nel sito Elaphe.it del mio amico Mauro Grano.

Scusate ancora le mie intrusioni, ma mi dovrete sopportare ancora per poco....

P.S. Un saettone dalla colorazione verdastra e interrotta (anche se meno verde di quello che ho trovato io!) è visibile in fotografia nel bel libro di F. Pratesi "Natura Italia" (mi pare che questo sia il titolo), mentre (ahimè!) viene predato da una giovane volpe....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2006 : 11:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zoroaster senese,
siamo molto dispiaciuto per l'intervento che devi subire....

Anzi, nel tua convalescenza ti terremo compagnia, vuol dire che scriverai con un dito solo...o vederti colelgato sarà sempre un piacere.

Tanti auguroni, a presto
Simonetta


Saettone Zamenis longissimus


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2006 : 16:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In bocca al lupo Federico!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net