testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pedicularis recutita / Pediculare alata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:20:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Orobanchaceae Genere: Pedicularis Specie:Pedicularis recutita
Fotografata a 1900 mt (Forcola dogana svizzera)

Pedicularis recutita
Pedicularis recutita / Pediculare alata


Gianni Calende

Modificato da - Centaurea in Data 29 gennaio 2012 18:04:10

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pedicularis recutita2
Pedicularis recutita / Pediculare alata

Grazie Rasica

Gianni Calende

Modificato da - a p in data 26 giugno 2009 08:50:59
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho mai vista ma dando uno sguardo nel web, sembrerebbe Pedicularis recutita
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 19:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scriverei, senza azzardare (genere critico): Pedicularis sp.

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 20:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di remar88:

Non l'ho mai vista ma dando uno sguardo nel web, sembrerebbe Pedicularis recutita
ciaoantonio


Calma.... frena l'entusiasmo.

La passione è una gran bella cosa! La volontà di trovare riscontri nei più svariati modi può essere ottima, e spesso utile, ma occorre fare molta attenzione.
Nel web c'è di tutto, giusto e sbagliato. L'identificazione di una pianta si fa osservando i caratteri che la identificano con certezza; a questo scopo esistono testi scientifici appositi (ad es il Pignatti).

Se bastasse dare un'occhiata al web sarebbe molto facile fare i botanici no? Questo forum cerca proprio di dare riscontri certi.
Nella sezione Piante molte specie determinate con certezza sono "taxate", ma solo quando c'è la certezza.
A volte uso anch'io il web, ma solo per avere idee o indizi che però devono trovare un riscontro certo.
Scusa mi sto dilungando troppo in un discorso che esula dalla discussione e parlo di cose che ti riguadano ben poco.... prendilo come una sorta di "sfogo".

Il fatto è che a volte mi capita che qualcuno mandi delle foto, io gli rispondo dicendo "mi sembra xxxxxxx, ma manca la certezza, bisognerebbe vedere..." e la risposta di questi è del tipo " grazie, ho controllato sul web ed è proprio lei!"
Questa risposta, pultroppo capita spesso ed è, per me, totalmente sbagliata, nel merito e nel metodo!!!
Se bastasse incollare il nome scientifico di una specie su google e vedere se le immagini che escono ci assomigliano... allora questo forum sarebbe quasi inutile !!!
Se ho appena scritto "potrebbe essere...." e la risposta è "si è certamente lei perchè ho controllato sul web", allora devo pensare che chi scrive non mi ritiene nemmeno in grado di fare un semplice "incolla" sul motore di ricerca per immagini.

Scusa di nuovo Antonio, ripeto non ce l'ho con te, anzi hai fatto bene, ti sei semplicemente limitato a proporre una specie, come del resto è giusto in questo forum! Ho colto solo l'occasione per un piccolo sproloquio... dopotutto la vecchiaia avanza e comincio ad avere qualche attacco di arterio! Spero mi capirai




--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2009 : 20:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Duilio e Sergio. Ci vuole prudenza, tant'è vero che per ogni determinazione cerchiamo sempre due/tre conferme. Questa è la serietà della sezione botanica, che cerca di apportare un CONTRIBUTO SCIENTIFICO abbinato a quello FOTOGRAFICO e non solo FOTOGRAFICO.
Tuttavia, visto che la conosco personalmente, confermo Antonio e cioè Pedicularis recutita (lì c'è l'habitat tipico, con presenza di luoghi umidi nella fattispecie un lago)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 01:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 a tutti CiaoRasica

Gianni Calende
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 08:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio una premessa: non ho la pretesa di essere considerato un esperto o ancor più, uno studioso....per cui quando cerco per puro interesse e diletto di indovinare una pianta mi rivolgo alle risorse di cui dispongo.......forse dovrei sempre anteporre alla risposta"sembrerebbe, ma non si hanno gli elementi per la certezza". Lo so, non è così facile classificare il mondo vegetale e gli abbagli sono sempre dietro l'angolo...e io ne so qualcosa, ma per quelli come me che si dilettano solamente, certe volte soddisfa anche solo "azzeccare". Bene avete fatto a ricordare le regole che per il metodo scientifico sono l'essenziale.......comunque per il forum ormai ci conosciamo un pò tutti e tutti sappiamo valutare il valore botanico di una classificazione e di chi la fa
grazie a tutti...per la precisazione...comunque ci avrei "AZZECCATO!"
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 08:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io sono un botanico e so di sbagliare molte determinazioni al di fuori del mio ambito d'interesse.
Non bisogna aver paura di sbagliare, anzi sbagliando s'impara.
Ho sempre apprezzato Antonio (remar88) per la sua preparazione.
Quello che voglio dire (ma mi sembra in linea con gli altri Moderatori di sezione) che ci vuole molta prudenza nel determinare una specie e che deve essere un lavoro di squadra (come è sempre stato).
Solo così si evolve.
La qualità fotografica, visto che nessuno è sul posto, deve essere un mezzo per arrivare a determinare (parolone grosso) una specie. Non deve essere il fine (come si vorrebbe in certe sezioni, andando a mortificare il "lavoro" svolto fino ad ora)!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 10:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente è un problema determinare alcune Pedicularis, soprattutto quelle del gruppo di Pedicularis tuberosa/Pedicularis adscendens, in cui troviamo una vasta gamma di forme intermedie tra una specie e l'altra (in qualche caso non si arriva alla determinazione neppure all'osservazione diretta di piante viventi o in exsiccatum). Qui però siamo di fronte a una specie relativamente facile (P. recutita L.), in cui (circostanza rara) tra i caratteri discriminanti c'è anche la colorazione (bruno-purpurea) della corolla (si tratta dell'unica specie alpina ad avere corolle di questo colore), per cui si può essere ragionevolmente sicuri.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net