|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:42:27
|
Ciao, è una Coenonympha arcania. Per il sesso non saprei, da questa angolazione credo non sia possibile determinarlo. Io ad occhio direi una femmina ma non sono bravo a spiegarti il motivo con i termini giusti... Aspettiamo altri pareri... |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:23:36
|
Ciao Alberto, sulla determinazione, concordo con Macaon80, Coenonympha arcania - Nymphalidae Satyrinae.
Per quanto riguarda il sesso, l'unica cosa che posso dire è che nei maschi, osservando la parte superiore delle ali anteriori c'è meno arancione.Il colore marrone del margine si estende da quest'ultimo sino all'area postdiscale sfumando, mentre nelle femmine è meno estesa e un po' più netta. Altra differenza la si può notare nella forma dell'addome, più sottile e slanciato nei maschi. Nell'esemplare fotografato da te non sono visibili questi due caratteri, anche se in trasparenza la copertura del margine alare sembrerebbe ridotto e quindi sposterebbe l'ago a favore di una femmina
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 18:59:55
|
grazie, Sergio e Claudio