testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:12:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Primula Specie:Primula glaucescens

Primula glaucescens Moretti




Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia


Lo scorso finesettimana, durante una delle mie (purtroppo rare) escursioni sulle Orobie, ho avuto la fortuna di percorrere un sentiero ricco di specie interessanti; il 'top' è stato quando, arrivato quasi al Rifugio che era la mia meta (nonostante l'acqua che scendeva quasi, oserei dire, a secchiate), mi sono accorto che tutte quelle macchiette rosa che punteggiava i prati in fondo alle pietraie vicino al sentiero erano delle primule...e non delle primule qualunque!
Dopo una breve sosta al riposo, una brevissima tregua dell'acquazzone mi ha permesso di osservare più da vicino e fotografare questi bellissimi fiori; una volta a casa, non senza difficoltà (in questi casi, avere più di un manuale in mano e la possibilità di usare internet aiutano molto!!), sono riuscito a risalire alla specie: si tratta di Primula glaucescens, nientepopodimenocche un 'endemismo insubrico'!
Una bella osservazione davvero per me che sono alle prime armi in fatto di 'botanica d'alta quota'!!!

Gabri

Modificato da - Centaurea in Data 07 maggio 2016 15:44:49

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di foto dell'ambiente:


Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia



Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia


Per identificare la specie ho osservato soprattutto le foglie, che per P. glaucescens sono descritte come:
“lamina fogliare lanceolata, acuminata all'apice, con margine [...] minutamente dentellato”, “glabre” e “sessili, o attenuate in un corto picciolo”
[Della Beffa M.T., 'Fiori di montagna', Guide Compact DeAgostini].
Spero di aver identificato la specie correttamente, se così non fosse vi prego di scusarmi e di comunicarmelo.





Gabri

Modificato da - spielhahn in data 24 giugno 2009 19:29:35
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 06:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei. Con quella foglia non ci sono dubbi!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 21:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, dall'altra parte dell'altopiano, intorno ai 1400 metri di quota, proprio a margine del sentiero...

le rosette basali
Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 21:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e, la parte più importante!...

i frutti
Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2009 : 12:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apprezzo il Tuo contributo davvero completo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 17:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, Alessandro è un fiore che mi ha colpito molto, è stato interessante ritrovarlo al di fuori del periodo della fioritura.
Grazie anche ad Augusto, il cui commento del 25 giugno mi era sfuggito!



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e questa?!?
ormai sull'altopiano tutte le glaucescens hanno i frutti (tra parentesi, ho scoperto che ce ne sono molte di più di quanto pensassi, un sentiero neanche tanto corto ne è letteralmente foderato), o almeno dovrebbero, vista la stagione...e invece ieri pomeriggio, tornando verso valle dopo una bella gita, proprio a bordo sentiero, sui 1850 metri di quota circa...ecco una glaucescens ancora in fiore!!!
è un po' tardino, no?

...ritardataria!
Primula glaucescens Moretti / Primula di Lombardia


ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 10:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi credi ho incontrato un'altra specie di primula (tyrolensis) fiorita a Natale. Non mi stupisco di nulla ormai (per fortuna sono casi sporadici e non la normalità)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net