|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:12:27
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Primula Specie:Primula glaucescens
|
Primula glaucescens Moretti
Lo scorso finesettimana, durante una delle mie (purtroppo rare) escursioni sulle Orobie, ho avuto la fortuna di percorrere un sentiero ricco di specie interessanti; il 'top' è stato quando, arrivato quasi al Rifugio che era la mia meta (nonostante l'acqua che scendeva quasi, oserei dire, a secchiate), mi sono accorto che tutte quelle macchiette rosa che punteggiava i prati in fondo alle pietraie vicino al sentiero erano delle primule...e non delle primule qualunque! Dopo una breve sosta al riposo, una brevissima tregua dell'acquazzone mi ha permesso di osservare più da vicino e fotografare questi bellissimi fiori; una volta a casa, non senza difficoltà (in questi casi, avere più di un manuale in mano e la possibilità di usare internet aiutano molto!!), sono riuscito a risalire alla specie: si tratta di Primula glaucescens, nientepopodimenocche un 'endemismo insubrico'! Una bella osservazione davvero per me che sono alle prime armi in fatto di 'botanica d'alta quota'!!!
Gabri
|
Modificato da - Centaurea in Data 07 maggio 2016 15:44:49
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:17:01
|
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:21:23
|
Un paio di foto dell'ambiente:
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:27:05
|
Per identificare la specie ho osservato soprattutto le foglie, che per P. glaucescens sono descritte come: “lamina fogliare lanceolata, acuminata all'apice, con margine [...] minutamente dentellato”, “glabre” e “sessili, o attenuate in un corto picciolo” [Della Beffa M.T., 'Fiori di montagna', Guide Compact DeAgostini]. Spero di aver identificato la specie correttamente, se così non fosse vi prego di scusarmi e di comunicarmelo.
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 24 giugno 2009 19:29:35 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 06:38:48
|
E' lei. Con quella foglia non ci sono dubbi!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2009 : 21:36:22
|
Oggi, dall'altra parte dell'altopiano, intorno ai 1400 metri di quota, proprio a margine del sentiero...
le rosette basali
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2009 : 21:38:17
|
e, la parte più importante!...
i frutti
Gabri |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 agosto 2009 : 12:28:16
|
Apprezzo il Tuo contributo davvero completo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2009 : 17:38:46
|
Ti ringrazio, Alessandro è un fiore che mi ha colpito molto, è stato interessante ritrovarlo al di fuori del periodo della fioritura. Grazie anche ad Augusto, il cui commento del 25 giugno mi era sfuggito!
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:36:01
|
...e questa?!? ormai sull'altopiano tutte le glaucescens hanno i frutti (tra parentesi, ho scoperto che ce ne sono molte di più di quanto pensassi, un sentiero neanche tanto corto ne è letteralmente foderato), o almeno dovrebbero, vista la stagione...e invece ieri pomeriggio, tornando verso valle dopo una bella gita, proprio a bordo sentiero, sui 1850 metri di quota circa...ecco una glaucescens ancora in fiore!!! è un po' tardino, no?
...ritardataria!
ciao
Gabri |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 agosto 2009 : 10:15:28
|
Se mi credi ho incontrato un'altra specie di primula (tyrolensis) fiorita a Natale. Non mi stupisco di nulla ormai (per fortuna sono casi sporadici e non la normalità)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|