Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:20:22
|
Immagine: 54,16 KB Immagine: 213,12 KB Immagine: 123 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:10:40
|
Proprio strane! Non mi sembrano rifugi di Zygiella, e se sono le parti che catturano le prede mi fanno pensare ad un calamistrato, hai modo di tornarci?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 giugno 2009 : 13:10:57
|
| Messaggio originario di Danius:
Proprio strane! Non mi sembrano rifugi di Zygiella, e se sono le parti che catturano le prede mi fanno pensare ad un calamistrato, hai modo di tornarci?
|
Sì, penso proprio che tra domani e domenica potrei tornare sul posto. C'è qualcosa che potrei fare per aiutare a capirci qualcosa? Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 13:30:03
|
Anch'io sono d'accordo che sembrano ragnatele cribellate. Potrebbero essere di Pritha sp. o di Filistata sp.. Se sono molto piccole, potrebbero essere anche di Oecobius sp. e aver assunto quell'aspetto a causa della polvere depositata. Nella seconda foto, sembra proprio di intravedere un Oecobius sp. con le zampette che spuntano da sotto la ragnatela Hai provato a vedere nella galleria ragnatele? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 24 giugno 2009 13:31:31 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 16:33:52
|
Mi sembrano tele di Dictyna sp.... Anche il ragno nella seconda foto - da quel poco che si vede - mi sembra essere un Dictynidae. Soprattutto il pattern sull'addome è piuttosto indicativo.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:21:02
|
| Messaggio originario di vladim: C'è qualcosa che potrei fare per aiutare a capirci qualcosa?
|
Catturare il ragnetto della seconda e fotografarlo a parte luigi
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2009 : 16:47:02
|
D'accordo con Piergy! Cerca e cerca, ho trovato ragnatele simili anche a Ferrara, ed i padroni di casa, convinti con le buone a farsi vedere, sono Dictyne. La Dictyna civica vive sui muri, vediamo vediamo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:11:57
|
| Messaggio originario di Danius:
D'accordo con Piergy! Cerca e cerca, ho trovato ragnatele simili anche a Ferrara, ed i padroni di casa, convinti con le buone a farsi vedere, sono Dictyne. La Dictyna civica vive sui muri, vediamo vediamo...
|
Mission accomplished ! Tornato sul posto, ecco le immagini del padrone di casa. Di che specie si tratta? Grazie
Vladim Immagine: 60,85 KB Immagine: 48,7 KB
Immagine: 75,85 KB Immagine: 138,72 KB !
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:26:38
|
Maschio di Dictyna sp.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2009 : 21:32:52
|
Io l'attribuirei, considerato che le altre Dictyne vivono tra i vegetali, a Dictyna civica Questo è un maschio di civica: Link
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 09:40:46
|
Sono molto simile!!! Grazie per aver acchiarito il mistero!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 ottobre 2020 : 09:08:44
|
La specie Dictyna civica è stata riclassificata come Brigittea civica.
|
|
|
|
Discussione |
|