Autore |
Discussione |
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 18:30:43
|
Ecco il collegamento all'altra discussione... Link |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:23:35
|
Complimenti e belle foto! Conosco quel posto, è semplicemente stupendo anche se... troppo vicino alla strada principale. Ah, se solo i Sibillini avessero qualche biotopo dulciacquicolo in più...soprattutto acque astatiche, anche temporanee, ci sarebbe qualche altro potenziale sito riproduttivo per i nostri anfibi! Dan
PS: in zona è presente anche la raganella. Fino ad una ventina di gg. fa si sentivano, al crepuscolo, i maschi ancora in canto.
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:10:13
|
Ciao Dan, allora potrebbe essere di raganella il girino fotografato! Pensavo non ci fosse in zona! Si, questo biotopo è fantastico e si raggiunge con poca fatica (partendo dal punto giusto, non come abbiamo fatto noi ) però non è raggiungibile da tutti, o meglio non ci fai caso più di tanto. Hai mai visto il punteggiato qui? |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:33:45
|
I girini di raganella li riconosci, oltre che per caratteristiche morfologiche, anche per il comportamento: si comportano come pesciolini, si muovono in tutta la colonna d'acqua mentre quelli di altre specie sono mediamente molto più vincolati al substrato.
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:56:37
|
Si, la sapevo questa cosa, solo che il biotopo in questione era talmente pieno di vegetazione acquatica che non si riusciva a osservare il comportamento dei girini.
P.s. mi permetti un appunto sulla canzone di De Andrè che citi nella firma? Il tipo strano della Città Vecchia vende sua madre a un nano, non sua figlia |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:57:28
|
Adesso il pc mi funziona!!
Aggiungo un pò di foto del paesaggio che è davvero bellissimo!!
141,37 KB 145,11 KB 167,5 KB 209,36 KB 210,19 KB 200,4 KB 141,04 KB
Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 25 giugno 2009 10:10:22 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:49:13
|
Il posto sembra davvero molto bello, a quanti metri è quel pianoro? Esiste una check list erpetologica della zona? Non mi stupirei se ci fosse anche qualche altra specie...
Dario |
|
|
ugandensis
Utente Senior
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:04:58
|
| Messaggio originario di Fabio F: P.s. mi permetti un appunto sulla canzone di De Andrè che citi nella firma? Il tipo strano della Città Vecchia vende sua madre a un nano, non sua figlia
|
E poi erano tremila lire, mica tremila euro.... ma bisogna adeguarsi alle valute e ai nani del momento, a seconda della loro predilezione per le madri o per le figlie
Ora la faccio finita sennò mi bannano
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:12:15
|
E' segnalato il punteggiato, addirittura l'alpestre, ma sono segnalazioni datate! E come dice Daniele anche la raganella. Per avere un lavoro recente e approfondito aspettiamo l'atlante erpetologico dei monti Sibillini, di prossima pubblicazione Comunque il biotopo è nel pianoro |
Modificato da - Fabio F in data 25 giugno 2009 11:16:40 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:15:29
|
| Messaggio originario di ugandensis:
E poi erano tremila lire, mica tremila euro.... ma bisogna adeguarsi alle valute e ai nani del momento, a seconda della loro predilezione per le madri o per le figlie
Ora la faccio finita sennò mi bannano
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
|
Ahhh |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 14:23:41
|
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:10:07
|
In effetti a vedere il posto l'alpestre me lo aspetterei di trovarcelo...
Bernardo Borri |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 09:53:23
|
Stupendo report, appena smetto di lavorare a questi ritmi, combinerò qualcosa di simile anche io ! Il girino per me è di rana verde, anche se in effetti la colorazione a scaglie metalliche, induce a pensare alla raganella. la quale però ha girini molto piccoli, e con la coda che termina molto appuntita. Vegetazione... meravigliosa. E anche la citazione del mio adorato conterraneo Faber. Che in effetti, al tem,po del pezzo, non poteva prevedere l' euro. Grazie ! Davide. |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 00:06:32
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Stupendo report, appena smetto di lavorare a questi ritmi, combinerò qualcosa di simile anche io ! Il girino per me è di rana verde, anche se in effetti la colorazione a scaglie metalliche, induce a pensare alla raganella. la quale però ha girini molto piccoli, e con la coda che termina molto appuntita. Vegetazione... meravigliosa. E anche la citazione del mio adorato conterraneo Faber. Che in effetti, al tem,po del pezzo, non poteva prevedere l' euro. Grazie ! Davide.
|
Beh insomma, posso assicurarti che i girini di raganella possono diventare di lunghezza notevole...superando tranquillamente i 3 cm.
Dario |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 09:30:54
|
Giuro, da 3 cm. non li ho mai visti ! Ciao, Davide. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 09:48:29
|
Ragazzi, complimenti per la bellissima escursione e per il reportage che avete fatto! Davvero un posto fantastico... In effetti di questi Sibillini ho sempre sentito parlare benissimo. Io sono stato una settimana all'Isola d'Elba, ma a parte una valida escursione sul massiccio del Capanne (sono arrivato a 900 m, non a 1000 e rotti), da cui si vedeva dalla Liguria al Monte Amiata, dalla Corsica all'Argentario, ho fatto solo mare cristallino! Trovate solo due rane verdi in un fossetto, quindi non procedo con nessun resoconto apposito.
Tornando alla vostra escursione, penso che non sia l'unico ad invidiarvi un po'. In quel sito (o nei dintorni) - ha ragione Bernardo - può davvero esserci di "tutto", ululoni compresi.
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2009 : 09:37:39
|
Ric, ti aspettiamo! Naturalmente anche tutti gli amici toscani, chissà se Giacomo verrà a farci visita quest'estate |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:35:31
|
Prima o poi dobbiamo incontrarci, questo è chiaro! Dove? Resta l'enigma dell'anno... Eh eh... Le Marche non sono vicinissime, ma è ovvio che se passo da quelle parti te lo faccio sapere; e lo stesso vale per te.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:32:47
|
un luogo meraviglioso!!! a meno che le foto non siano truccate, questi monti sibillini sono davvero un paradiso!! e come detto da altri, non sorprenderebbe il ritrovamento di altre specie...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Discussione |
|