testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Malva punctata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:57:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' una malva? Se sì, che specie è?


Immagine:
Malva punctata
34,03 KB
Immagine:
Malva punctata
23,21 KB
Immagine:
Malva punctata
32,69 KB
Immagine:
Malva punctata
41,19 KB

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - Centaurea in Data 07 dicembre 2011 20:23:58

sergio45
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


545 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che sia Althea officinalis, ma sarebbe opportuno il parere di qualcuno più esperto di me.

Sergio.

---------------------------
Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone.
(J.R.R. Tolkien)
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sergio45:

Mi sembra che sia Althea officinalis, ma sarebbe opportuno il parere di qualcuno più esperto di me.


Ho fatto una rapida ricerca in base alla tua segnalazione: pur essendo una malvacea, Althaea officinalis non ha foglie come queste ed anche il colore dei petali mi sembra più tenue. Qualche altra ipotesi?






"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 22 giugno 2009 22:49:57
Torna all'inizio della Pagina

sergio45
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


545 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 00:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in effetti non quadra con Althea Officinalis. Da un'ulteriore ricerca in rete ho trovato delle immagini che sembrano corrispondere alle tue foto, con la dicitura "Lavatera Thuringiaca", ma non sono convinto al 100%. Come già detto, sarebbe opportuno un parere più qualificato.

Sergio.


---------------------------
Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone.
(J.R.R. Tolkien)

Modificato da - sergio45 in data 23 giugno 2009 01:27:04
Torna all'inizio della Pagina

Oxyyy
Utente Senior


Città: Falconara M.
Prov.: Ancona

Regione: Marche


591 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 09:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x William: potresti dire il portamento e l'altezza della pianta ? la dimensione dei fiori , la quota , la regione di rinvenimento?

C I A O
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Oxyyy:

x William: potresti dire il portamento e l'altezza della pianta ? la dimensione dei fiori , la quota , la regione di rinvenimento?


La pianta l'ho rovata ai margini di un prato arido, nei pressi della strada, alle pendici del Monte Soratte (substrato calcareo). Il portamento era il seguente: i rami inferiori quasi striscianti sul suolo, quelli più in alto si allargavano. Il fusto era erbaceo ma abbastanza duro ed i fiori avevano una grandezza media di 6-7 cm.

Non conosco i termini appropriati per definire le caratteristiche anatomiche delle specie botaniche: spero di aver reso un minimo l'idea.




"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 23 giugno 2009 12:55:17
Torna all'inizio della Pagina

sergio45
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


545 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per le precedenti indicazioni imprecise, ma sembra sia nota anche con altri sinonimi. La denominazione corretta attuale
dovrebbe essere Malva Punctata. Provate a guardare qui: Link

Ciao.

Sergio.

---------------------------
Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone.
(J.R.R. Tolkien)

Modificato da - sergio45 in data 23 giugno 2009 15:34:12
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Lavatera punctata.

Ciao Francesco


Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 21:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi!

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net