|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nimue
Utente nuovo
Città: fiumicino
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 21:58:32
|
benvenuta nel forum! sotto l'intestazione di questo forum c'è una casella con scritto Cerca Entra e ci sono alcune discussioni sul ragno violino (Loxoscele rufescens) nin |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 22:01:39
|
Comunque, quello della foto non mi sembra un Loxosceles sp. ma un semplice maschio di Cheiracanthium sp.. Un ragno un po' velenosetto anche lui, ma niente di pericoloso. Di solito vivono tra l'erba alta e la vegetazione, ma possono entrare nelle case, come questa femmina incinta che aveva costruito il suo bozzolo protettivo nella mia persiana. luigi
Immagine: 263,9 KB
|
Modificato da - elleelle in data 21 giugno 2009 22:05:17 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 07:12:18
|
Il violino non è niente pericoloso, ne ho in casa... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 08:16:17
|
| Messaggio originario di elleelle:
Comunque, quello della foto non mi sembra un Loxosceles sp. ma un semplice maschio di Cheiracanthium sp.. Un ragno un po' velenosetto anche lui, ma niente di pericoloso. Di solito vivono tra l'erba alta e la vegetazione, ma possono entrare nelle case, come questa femmina incinta che aveva costruito il suo bozzolo protettivo nella mia persiana. luigi
|
Anche per me si tratta di Cheiracanthium sp ed in ogni caso condivido quello che dice Catherine, il rischio di essere morsi è bassissimo
Gigi |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 08:30:16
|
| Messaggio originario di gigi58:
|
Anche per me si tratta di Cheiracanthium sp ed in ogni caso condivido quello che dice Catherine, il rischio di essere morsi è bassissimo
Gigi
|
scusa Gigi c'è stato su NM un lungo dibattito sul loxoscele rufescens e la possibilità del contagio del pseudomonas auruginosus in cui veniva evidenziata la pericolosità di questo animaletto che c'è di vero? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 10:07:02
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
| Messaggio originario di gigi58:
|
Gigi
|
scusa Gigi c'è stato su NM un lungo dibattito sul loxoscele rufescens e la possibilità del contagio del pseudomonas auruginosus in cui veniva evidenziata la pericolosità di questo animaletto che c'è di vero?
|
non intendevo sottovalutare gli effetti del morso, volevo soltanto evidenziare come questi ragni sono timidi ed elusivi nei confronti dell'uomo, per nulla aggressivi e che quindi l'eventualità di un morso è rara
Gigi |
|
|
nimue
Utente nuovo
Città: fiumicino
Prov.: Roma
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:38:48
|
Ciao a tutti, innanzi tutto grazie per la consulenza, anche se il fatto che possa non essere un Loxosceles bensì un Cheiracanthium non è che mi abbia tranquillizzato molto (gli effetti del morso visualizzati su internet non hanno contribuito..). Il fatto che non sia aggressivo non esclude che possa innervosirsi se involontariamente cerco di calpestarlo perchè si è intrufolato in una scarpa... La presenza del maschio (già il secondo avvistato in una settimana) potrebbe indicare la presenza della femmina nelle vicinanze? Devo preoccuparmi di come fare per liberare la casa? Per ulteriore riprova allego foto in primo piano. AIUTO! Immagine: 41,32 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:12:46
|
Non è un ragno che si ritrova abitualmente nelle case e non compie lì il suo ciclo vitale (al contrario di Loxosceles, strettamente sinantropico in buona parte d'Italia). Il fatto che sia un maschio fa presumere che fosse alla ricerca di una compagna ed errando è finito in casa tua. Non preoccuparti più di tanto, davvero non ce n'è motivo...
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
Nenia
Utente nuovo
Città: Roma
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2011 : 18:03:27
|
ciao Nimue! ieri ne ho trovato uno anche io nell'armadio! il mio però era proprio un ragno violino, senza dubbio!^^ a me sono particolarmente simpatici i ragni, ma la cosa che mi è venuta subito in mente è il fatto che ho due gatti.. non vorrei che ricevessero un morso... è per questo che ora sto cercando di ripulire bene tutti i posti bui di casa... tu alla fine come hai fatto?
volevo inviarti un messaggio privato ma mi sono appena iscritta e non posso.. spero tu riceva le notifiche delle risposte a questo post, dato che ormai è da un po che l'hai scritto! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 08:52:56
|
Si vuoi essere tranquilla, lascia il buio com è che là stanno e là rimarranno se non tochi nulla!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|