|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 23:33:51
|
Per me Gobius cobitis. |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 10:34:06
|
Anche secondo me è G.cobitis. Non vedo la grossa macchia nera alla base della pettorale, tipica di Zosterisessor. Prova comunque a zoomare sulla pettorale per vedere se ha i fatidici peli all'ascella, presenti in G.cobitis, assenti nel Gò
Ciau
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 12:48:26
|
Anche per me si tratta di un Gobius cobitis!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:30:42
|
Peccato... speravo in uno scatto insolito
Per completezza posto il massimo dettaglio della pettorale ma la qualità di questo unico scatto non consente molte maggiori informazioni.
Grazie mille.
Immagine: 28,74 KB
Roberto Pillon |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:07:27
|
Ha una livrea insolita per la specie. Solitamente questa è la livrea con cui li ritrovo.
Immagine: 133,02 KB
A mio avviso, anche se vado in controtendenza, mi sembra più un G.paganellus, la testa è poco massiccia e la distanza tra l'orbita e il muso è troppo ridotta per essere un G.cobits.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 23:06:05
|
Caro Alex a livello di livrea un piccolo dubbio me lo hai insinuato, comunque morfologicamente la testa mi sembra proprio da Gobius cobitis!!!
Trattandosi di un esemplare giovane la testa non è particolarmente massiccia e con un muso lungo come un adulto, ma neanche siamo di fronte ad un musetto corto come quello di un Gobius paganellus!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2009 : 10:45:33
|
Il soggetto era fermo, sopra un sasso, in una zona molto illuminata. Gobius paganellus li trovo sempre all'ombra, sotto o affianco ad un sasso o in una fenditura della roccia mentre Gobius cobitis di norma li trovo in posizioni molto esposte e assolate spesso sopra i massi come in questo caso. So che sono solo impressioni ma a mio avviso il posto dove l'ho trovato era proprio tipico di Gobius cobitis.
Circa la lunghezza del muso in Gobius cobitis, a mio avviso, a prescindere dall'età, è molto variabile in questa specie. Per esempio se l'esemplae giovane che ho postato all'inizio di questo post ha il muso corto quello altrettanto giovane che ho postato a questo link ha il muso lungo: Link
Stessa cosa con gli adulti. Questo a mio avviso ha un muso lungo (Arcipelago della Maddalena, profondità 1 m, giugno 2009, lunghezza circa 19 cm): Immagine: 254,94 KB
Questo invece normale o comunque corto (Arcipelago della Maddalena, profondità 1 m, giugno 2009, lunghezza circa 19 cm): Immagine: 206,63 KB
Roberto Pillon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|