|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:39:01
|
Ieri ho fatto una passeggiata nei boschi di PratoMagno, comune di Raggiolo (AR), nella foresta casentinese, con un gruppetto di amici alla ricerca di funghi. Visto che loro ne trovavano abbastanza, mi sono dedicato alla fotografia dei lepidotteri con la piccola compatta che mi ero portato appresso. Ho incontrato tantissime Amata phegea, tante Pieridi, poi Licenidi e Nymphalidi. In particolare chiedo il Vs aiuto per due esemplari, che mi hanno lasciato dei (piccoli) dubbi per la loro determinazione. Primo esemplare: Immagine: 108,05 KB Immagine: 96,95 KB
La resa dei colori è un pò alterata ma credo si tratti di Celastrina argiolus, in volo i colori erano senz'altro più caratteristici.
Gilberto Bonoli
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:43:14
|
Ed ora il secondo esemplare, che dovrebbe essere Pararge aegeria, e qui i dubbi sono davvero pochini ma non sono riuscito ad ottenere una buona immagine del lato inferiore delle ali.
Immagine: 180,87 KB
Immagine: 161,29 KB
Grazie per la Vs attenzione.
Gilberto Bonoli |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:06:57
|
Ci hai preso in entrambe...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:10:39
|
Grazie Daniel, pensavo di essere un po' fuori esercizio. Ciao
Gilberto Bonoli |