|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 16:32:25
|
Cari amici delle civette e dei rapaci notturni,
Il GIC GRUPPO ITALIANO CIVETTE Link
a partire da quest’anno,
ha deciso di creare e pubblicare on-line un notiziario scientifico nel quale inserire informazioni sulla biologia, etologia e distribuzione riguardanti gli Strigiformi (i 10 rapaci notturni italiani) ed il Succiacapre che vivono nel nostro Paese.
Il GIC Gruppo Italiano Civette gestirà la realizzazione di questo notiziario
Caratteristiche di questo notiziario
Contenuti: si tratta di un notiziario scientifico, ben diverso dal Bollettino che stiamo già realizzando e che vuole informare sulle varie iniziative del GIC, in questo caso saranno raccolte e divulgate informazioni sulla biologia, etologia e distribuzione di tutti gli Strigiformi presenti in Italia nonché del Succiacapre.
Distribuzione: il notiziario nasce con lo stesso spirito di un resoconto ornitologico regionale MA sarà distribuito su internet, disponibile on-line nel nostro sito web e probabilmente pubblicato anche sul noto sito OWLPAGES ( i dati saranno pubblicati in italiano ed inglese). Pertanto tutte le informazioni del Notiziario saranno a disposizione dell’intero gruppo nonché di tutti coloro che in Italia o all’estero vorranno collaborare.
Perché un notiziario?: la spinta nasce dal fatto che molti appassionati di natura o/ed ornitologi o semplici birdwatchers compiono ogni anno svariate osservazioni riguardanti gli Strigiformi e non tutte sono adatte a costituire articoli o note brevi per riviste, altre volte per mancanza (talvolta) di contatti non finiscono in alcun resoconto locale o regionale. iL GIC ritiene che questo strumento, potrà divenire nel tempo, un buon database a disposizione di tutti che vuole fornire informazioni e far crescere la consapevolezza che i rapaci notturni sono specie più comuni di quanto non si immagini. Questo notiziario non intende assolutamente sostituire o copiare altre iniziative editoriali già esistenti, non intende divenire una rivista, ma vuole essere un resoconto con informazioni e notizie che potranno essere utili nella realizzazione di atlanti, libri, articoli o semplicemente per arricchire il patrimonio informativo personale di chi vorrà consultarlo! La qualità di questo notiziario dipende dalle adesioni a questo progetto totalmente gratuito in ogni suo aspetto e completamente aperto a tutti!
Chi lo realizza?: il notiziario sarà realizzato con i dati di tutto coloro che avranno piacere nel partecipare a questa iniziativa, pertanto l’invito rivolto a tutti (esperti e semplici appassionati) è di inviare al comitato di redazione tutti i dati possibili. Tutti coloro che hanno nel periodo 2003-2005 fatto osservazioni interessanti riguardanti gli Strigiformi ed il Succiacapre possono spedire queste informazioni. Contiamo anche su di voi! I dati saranno poi scremati selezionando le informazioni che possono avere un valore ed un interessa maggiore, tuttavia tutte le informazioni resteranno in un archivio che sarà a disposizione di tutti coloro che faranno richiesta dei dati. La scelta delle informazioni da pubblicare sarà affidata ad un comitato scientifico che realizzerà una selezione concordando assieme il valore di ogni singola informazione. Il progetto grafico del notiziario scientifico sarà curato da Claudia Donati, che ha progettato anche il Bollettino del GIC.
La redazione: Le persone che hanno dato la disponibilità a partecipare a questo progetto editoriale sono : Giuseppe Arcidiacono (Calabria), Matteo Barattieri (Lombardia), Piero Bonvicini(Lombardia), Duccio Centili (Lazio), Sara Sanetti (Liguria), Armando Nappi (Campania), Paolo Taranto (Emilia Romagna) , Giacomo Sgorlon (Veneto) ed il sottoscritto Marco Mastrorilli (Lombardia).
Prima di fine anno, tuttavia intendiamo allargare a qualche altra persona il nostro staff redazionale. Se siete interessati a questo aspetto scriveteci pure, anche se non fate parte del GIC Gruppo Italiano Civette.
A chi spedire i dati: I dati andranno spediti a due persone che per questo primo numero raccoglieranno le informazioni per poi distribuirle alla redazione. Giacomo Sgorlon giacomo.sgorlon@email.it e/o Marco Mastrorilli marco.mastrorilli@tin.it (se fosse possibile, vi saremmo grati se invierete i dati ad entrambi gli indirizzi) Il notiziario, sarà prettamente costituito da dati ed informazioni scritte, qualora un informazione possa essere accompagnata da una immagine che arricchisce il contenuto, potete inviarci anche l’immagine in formato JPG e non superiore ad 1MB.
Entro quando spedire i dati: le informazioni per la realizzazione di questo primo numero saranno accettate entro il 10 gennaio 2006.
Periodo relativo ai dati da spedire: i numeri di ogni notiziario conterranno solitamente i dati di un solo anno! Per questo primo numero (e quindi in via eccezionale) saranno considerati i dati compresi tra il 2003 (anno di nascita del GIC) ed il 2005! Tutte le osservazioni di Strigiformi ritenute interessanti dagli interessati a questa iniziativa dovranno essere spedite entro 10 gennaio 2006. La pubblicazione on-line di questo primo lungo numero dovrebbe avvenire entro la fine inverno 2006.
La tutela dell’autore delle osservazioni: molti naturalisti custodiscono gelosamente i propri dati, noi crediamo che questo notiziario possa costituire una grande valorizzazione di tanti dati locali. Non si pensi che tale raccolta di dati minori costituisca un aspetto negativo poiché la globalità di così tante informazioni potrà fornire moltissime informazioni sull’etologia, distribuzione degli Strigiformi italiani. Tutti gli autori delle informazioni messe a disposizione sono e saranno tutelati, poiché a fianco della singola osservazione sarà pubblicato il cognome e l’iniziale del nome. Lo stesso cognome con iniziale del nome comparirà nella lista di tutti i collaboratori.
Cosa non sarà pubblicato: non saranno pubblicati dati o informazioni riguardanti siti riproduttivi o di svernamento con espliciti riferimenti che possono provocare danni diretti o disturbi a qualsiasi specie compresa nell’elenco delle nostre specie. Inoltre il comitato di redazione si riserva di verificare l’attendibilità dei dati che ci saranno segnalati.
INOLTRE Riassunti degli articoli sui rapaci notturni Ogni anno in Italia sono pubblicati articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti i rapaci notturni, con questa iniziativa intendiamo fornire al mondo dei “gufologi” italiani una nuova vetrina che consenta loro di rendere più efficace la diffusione dei propri scritti. Saranno pertanto inseriti ogni anno, su ogni notiziario TUTTI i dati bibliografici di ogni articolo riguardante i rapaci notturni e nondimeno un breve riassunto (in inglese ed italiano). A questo proposito saremmo lieti se ci fornirete eventuali segnalazioni di articoli su riviste locali o internazionali, scrivendo a Giacomo Sgorlon giacomo.sgorlon@email.it e/o Marco Mastrorilli marco.mastrorilli@tin.it (se fosse possibile, vi saremmo grati se invierete i dati ad entrambi gli indirizzi)
Tipologia di dati richiesti
Saranno pubblicati dati riguardanti le seguenti specie:
Barbagianni Tyto alba Assiolo Otus scops Gufo reale Bubo bubo Civetta nana Glaucidium passerinum Allocco Strix aluco Allocco degli Urali Strix uralensis Gufo comune Asio otus Gufo di palude Asio flammeus Civetta capogrosso Aegolius funereus Succiacapre Caprimulgus europaeus E naturalmente la nostra Civetta Athene noctua
Categorie e tipologie di dati che saranno selezionati e pubblicati:
1) Dati di nidificazione (ma in tal caso non saranno pubblicati riferimenti precisi sul sito, per tutelarne possibili eventi futuri!) - nidificazioni precoci - nidificazioni tardive - nidificazioni in altitudine
2) Dati di svernamento
3) Dati di migrazione
4) Presenze in aree urbane 5) Presenze in ambienti non ritenuti idonei alla caratteristiche peculiari della specie. 6) Dati di inanellamento - Ricattura - Inanellamenti in condizioni particolari (precoci, tardive, ecc.)
Saranno inoltre pubblicati dati relativi al
Comportamento
7) alimentazione 8) predazione 9) interazioni tra specie 10) comportamenti curiosi o inusuali 11) osservazione diurne 12) vocalizzazioni particolari 13) altre note
I dati andranno spediti a due persone che per questo primo numero raccoglieranno le informazioni per poi distribuirle alla redazione. Giacomo Sgorlon giacomo.sgorlon@email.it e/o Marco Mastrorilli marco.mastrorilli@tin.it (se fosse possibile, vi saremmo grati se invierete i dati ad entrambi gli indirizzi)
Tutti coloro che invieranno via mail, queste informazioni, riceveranno all’indirizzo richiesto il link con il notiziario, appena sarà disponibile on-line!
Il Gruppo Italiano Civette inoltre, vi sarà particolarmente grato se potrete far conoscere e girare via mail ad altre realtà naturalistiche, amici, conoscenti, enti Parco, Musei … questo comunicato!
Grazie in anticipo!
INOLTRE vi ricordiamo che il GIC ha una mailing list sul quale si parla, discute di rapaci notturni! Per informazioni visitate questo link: Link
SCRIVETECI!!!!!!
Cordiali Saluti
Marco Mastrorilli
Segreteria Gruppo Italiano Civette Link marco.mastrorilli@tin.it
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:31:34
|
Marco, ti posso inviare i miei dati personali...purtroppo risalgono subito dopo la guerra!
Non volermene!
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|