Autore |
Discussione |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:57:39
|
ecco una femmina:
Immagine: 260,01 KB Immagine: 269,15 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:59:15
|
e per finire alcuni neotenici:
Immagine: 248,88 KB 2 femmine
Immagine: 254,19 KB un maschio ed una femmina |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 07:59:10
|
Un giorno vorrò venirci in questo posto. Ne ho sentito parlare molto bene...
Ric
P.s. Ho notato che i maschi non hanno il classico azzurro sgargiante. Forse dipende dal periodo (la fese degli amori è passata, forse anche a quota), o forse dal sito... |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 18 giugno 2009 08:00:43 |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 10:45:29
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ho notato che i maschi non hanno il classico azzurro sgargiante. Forse dipende dal periodo (la fese degli amori è passata, forse anche a quota), o forse dal sito...
|
Ciao Riccardo! La stagione riproduttiva inizia adesso, calcola che c'erano ancora grossi depositi di neve e c'erano ovature di temporaria schiuse da poco.
Nel sito c'è una grossa variabilità cromatica, ci sono meravigliosi maschi blu elettrico ma anche maschi dalla colorazione molto simile a quella delle femmine.
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:35:11
|
quoto quanto già detto da Giacomo. i maschi variano da un blu elettrico a colorazioni più scure e uniformi, ma possono anche essere lievemente marmorizzati e i neotenici sono molto frequenti. non ho mai rinvenuto i T.carnifex, nonostante molte fonte li diano come presenti. a mio parere il posto è magnifico, e a pochi minuti di cammino c'è il Lago Piatto, anch'esso frequentato da alpestri, rospi comuni e rane temporarie e, per quello che mi ricordo, è più accessibile e privo di vegetazione acquatica. purtroppo l'ho visto una sola volta nel 2005 (la prima volta che feci un escursione da quelle parti) e adesso non mi riesce più trovarlo! testimone Giacomo... 2 volte che ci andiamo e due volte che ci perdiamo in mezzo al sentiero senza esiti positivi... eppure sembrava così semplice raggiungerlo...
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:05:27
|
Spettacolo di posti! Deh, ma allora organizziamo un giro... dopo gli esami di Giacomo...
Ric |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:16:44
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Spettacolo di posti! Deh, ma allora organizziamo un giro... dopo gli esami di Giacomo...
Ric
|
io ci sto alla grande! anche perchè mi ero ripromesso di fare delle belle foto sia all'habitat che ai vari animali! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:29:22
|
Con te, Giacomo, Bernardo & C. andremo di sicuro. E' da un anno che lo prometto...
Ric |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:54:20
|
su suggerimento di Giacomo mi correggo nel dire che la coppia di neotenici è composta in realtà da due maschi... quello posto più in alto infatti, pur presentando una colorazione tipica delle femmine, ha la cloaca prominente, che lo identifica sicuramente come individuo maschio. |
|
|
Franceschino
Utente Junior
Città: Roma
86 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 22:08:31
|
Ecco come si presentava il lago:
Immagine: 281,6 KB
Immagine: 299,31 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2009 : 09:54:51
|
Bellissimo posto! Sembra di essere sulle Alpi... Apuane Poca copertura arborea...
Davvero meritevole per un'escursione!
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 01:11:38
|
non faccio in tempo ad uscire per qualche giorno dal forum e già si parla di escursioni? se riuscite ad aspettare anche la fine dei miei esami, sono pronto a ricominciare anchio.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 12:09:21
|
Questo Lago piatto sembra un posto molto interessante, ed il mistero potrebbe andare a competere con quello della Troscia! Il lago nero è un posto magnifico ed è il posto con tritoni più ampio che io abbia mai visto! Di solito infatti questi laghi più grandi sono assaltati dai pescatori che vi introducono bestiacce di ogni tipo.... E' quello che, come già scrissi sul forum, è accaduto al Lago santo (molto più grande del Lago nero), dove risiedeva la più grande popolazione di alpestri mai vista in Toscana. Adiacente al Lago Santo c'è anche un altro grande lago (mi sembra il Lago baccio, ma potrei sbagliarmi...) che ha fatto la stessa malaugurata fine. La difficoltà nel raggiungere il Lago nero ha fatto sì che questo si salvasse. Qualora la fauna ittica venisse rimossa anche dagli altri laghi (che dovrebbero venir recintati affinchè le introduzioni a quel punto non avvengano un altra volta) le popolazioni un tempo presenti di tritone alpestre potrebbero essere ripristinate grazie anche ad una sola coppia trasferita dal lago nero.... Ma vaglielo a dire alla forestale, che per quanto gli pesava il c*** svuotare i laghi (cosa che andrebbe inequivocabilmente fatta) per togliere i pesci, hanno preferito sbatterci uno dei loro ridicoli cartelli che nel caso del Lago santo riporta una scritta "riserva di pesca"...... Ma vi rendete conto?!!
Bernardo Borri |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:17:08
|
Davvero un peccato! |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2009 : 19:38:32
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Questo Lago piatto sembra un posto molto interessante, ed il mistero potrebbe andare a competere con quello della Troscia!
Bernardo Borri
|
beh in realtà non è poi così nascosto come si potrebbe pensare... anzi! metto due foto scattate il 2 giugno del 2005 per rendere l'idea:
Immagine: 30,69 KB
Immagine: 43,23 KB In pratica sarebbe a soli 10-20 minuti di cammino dal Lago Nero, sul sentiero che conduce al Passo di Annibale ed è proprio per questo che mi continuo a stupire di non averlo ritrovato nelle scorse escursioni. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:38:30
|
Cavolo, è veramente bello!!! E lì si riproduce anche il Rospo comune dicevi?
Bernardo Borri |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:47:10
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Cavolo, è veramente bello!!! E lì si riproduce anche il Rospo comune dicevi?
Bernardo Borri
|
sì sempre in quell'anno trovai due ovature deposte esattamente qui:
Immagine: 32,11 KB |
|
|
|
Discussione |
|