|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 23:49:07
|
Bravo Nicola...!! Ma quello è siciliano leggero...xD
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 08:19:14
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di mukusluba:
ciao a tutti, qui la gente chiama un serpente comune `"scorzone" io non l'ho mai visto, ma secondo le descrizioni e' un lungo serpente nero. Io pensavo fosse il saettone, ma non dovrebbe essere verdognolo? magari e' il biacco, ma non l'ho mai visto melanico qui
|
La cosa mi intriga: Per quanto mi concerne, dal Bellinzonese al Mendrisiotto ho sempre visto biacchi nella varietà carbonarius. Forse aspisatra potrà chiarire ulteriormente la faccenda.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
La cosa che posso dire, è che sono nei tuoi stessi panni Ale! Individui non troppo neri ne ho visti veramente molto raramente dalle nostre parti....
Direi che Gaia sei molto più fortunata di noi!
Greg Meier
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:23:10
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Alura a scrivi in dialett Scherzo!
Lo "scorzone" è, senza distinzione sia il biacco sia il meno comune saettone. Le bisce del genere Natrix sono "la ratéra". Per "el scursón" o "scurzun" esiste anche un sinonimo che è "tresciùn". La "tréscia" era una sorta di corda costituita da strisce di cuoio intrecciate che serviva per legare le balle di fieno da spedire a valle lungo i fili a sbalzo.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
per gli amanti del dialetto...a casa ho sbirciato il "lessico dialettale della svizzera italiana" che concorda con Alessandro , e riporta l'uso di "ratera" per biscia d'acqua proprio per Camorino.
ciao gianluigi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:08:55
|
Vedo in STADERA Luigi, Bestiario dialettale. I nomi degli animali selvatici nella tradizione dei laghi varesini(Editrice Compositori, Bologna 2001) che lì la ratéra è il biacco dove però si chiama anche milórda, mirigólda, smilórd, bilórda e bilurdùn. Amici luinesi lo chiamano smirolda. I serpenti del genere Natrix sono invece indicati in modo più generico bisa d'acqua.
Visto che ci siamo avventurati in questo campo, aggiungo che la vipera è il sérp (maschile) per antonomasia con una distinzione per l'aspide che viene chiamata aspis. Il ramarro è il ghézz, come in molte zone lombarde. L'espressione "cataa un ghezz" (lett. prendere un ramarro) significa "prendere uno spavento". La lucertola (Podarcis muralis) che in molti dialetti lombardi è la lüserta o lüsertula, qui è la lòspura. Da qualche parte nel cantone Ticino mi pare che si chiami anche lòpula. Altri rettili, sul territorio di Camorino non ce ne sono e quindi non si poneva la necessità di una loro nomenclatura. . Spero di non avervi tediati.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|