testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 scorzone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 23:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Nicola...!!
Ma quello è siciliano leggero...xD

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 08:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Messaggio originario di mukusluba:

ciao a tutti,
qui la gente chiama un serpente comune `"scorzone" io non l'ho mai visto, ma secondo le descrizioni e' un lungo serpente nero.
Io pensavo fosse il saettone, ma non dovrebbe essere verdognolo?
magari e' il biacco, ma non l'ho mai visto melanico qui

La cosa mi intriga: Per quanto mi concerne, dal Bellinzonese al Mendrisiotto ho sempre visto biacchi nella varietà carbonarius. Forse aspisatra potrà chiarire ulteriormente la faccenda.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

La cosa che posso dire, è che sono nei tuoi stessi panni Ale!
Individui non troppo neri ne ho visti veramente molto raramente dalle nostre parti....

Direi che Gaia sei molto più fortunata di noi!

Greg Meier

Link

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Alura a scrivi in dialett Scherzo!

Lo "scorzone" è, senza distinzione sia il biacco sia il meno comune saettone. Le bisce del genere Natrix sono "la ratéra". Per "el scursón" o "scurzun" esiste anche un sinonimo che è "tresciùn". La "tréscia" era una sorta di corda costituita da strisce di cuoio intrecciate che serviva per legare le balle di fieno da spedire a valle lungo i fili a sbalzo.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

per gli amanti del dialetto...a casa ho sbirciato il "lessico dialettale della svizzera italiana" che concorda con Alessandro , e riporta l'uso di "ratera" per biscia d'acqua proprio per Camorino.

ciao
gianluigi

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo in STADERA Luigi, Bestiario dialettale. I nomi degli animali selvatici nella tradizione dei laghi varesini(Editrice Compositori, Bologna 2001) che lì la ratéra è il biacco dove però si chiama anche milórda, mirigólda, smilórd, bilórda e bilurdùn. Amici luinesi lo chiamano smirolda. I serpenti del genere Natrix sono invece indicati in modo più generico bisa d'acqua.

Visto che ci siamo avventurati in questo campo, aggiungo che la vipera è il sérp (maschile) per antonomasia con una distinzione per l'aspide che viene chiamata aspis.
Il ramarro è il ghézz, come in molte zone lombarde. L'espressione "cataa un ghezz" (lett. prendere un ramarro) significa "prendere uno spavento".
La lucertola (Podarcis muralis) che in molti dialetti lombardi è la lüserta o lüsertula, qui è la lòspura. Da qualche parte nel cantone Ticino mi pare che si chiami anche lòpula. Altri rettili, sul territorio di Camorino non ce ne sono e quindi non si poneva la necessità di una loro nomenclatura. . Spero di non avervi tediati.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net