|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Entomol677
Utente Junior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
77 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 01:39:35
|
Questa cosa mi ha incuriosito Ho provato a cercare in Internet ma si trova davvero pochissimo... La sottospecie è spagnola, e sicuramente il riferimento è "politico - clericale", come mi è parso di capire da qualche riga scritta qui è là.
Qui in spagnolo: bisogna andare in fondo alla pagina, appena prima della bibliografia: Link
Qui in tedesco: le poche righe si trovano alla fine di pagina 1: Link
Non so dire altro, però. Aspetto notizie anch'io
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:07:26
|
Anch'io ho cercato un pò ma ho trovato solo siti inglesi in cui c'era scritto che c'è una storia dietro... Sono curioso anch'io e aspetto con voi!!! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:17:21
|
Non ho trovato nulla e non ho capito molto da quanto segnalato. Mi sembra comunque di cogliere che la nomenclatura si riferisca a varietà "battezzate" da un entomologo antifranchista e anticlericale a dimostrazione che anche quando si vorrebbe una scienza al di sopra della politica semplicemente non si può
Difficile immaginare una ricostruzione filologica che vada al di là della situazione politico-militare della Spagna attorno alla metà degli anni Trenta del secolo scorso. Situazione tradita da un'altrettanto curioso Parnassius m. republicanus
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 17 giugno 2009 22:21:18 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:24:48
|
Forse i Parnassius inducono a definire sottospecie abbastanza stravaganti: l'amico Giovanni Sala ha descritto il Parnassius mnemosyne guccinii, in onore del mitico Francesco, che l'ha usato per l'album "Parnassius Guccinii" (con l'epiteto specifico ahimé maiuscolo... ).
Mi sembra comunque che le sottospecie citate per l'apollo siano sinonimi non validi.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net