|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 00:53:45
|
sembra la larva di un dittero Stratomyidae, ma aspettiamo conferme
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 09:06:15
|
| Messaggio originario di cloudwalker: mentre mi aggiro in bici per il delta del po', zona comacchio, ... |
Delta del po'
Noooooooooo
Roberto
PS: Carlo puoi spostare in Ditteri, è lei!
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 09:56:24
|
Confermo anch'io (e mi associo al lamento di Roberto per il povero Po...!). Ciao Maurizio |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2009 : 10:29:59
|
chiedo scusa al po (in realtà scrivo sempre minuscolo per ragioni di velocità). quindi se l'insettino' si dirige verso l'acqua, vive sia sulla terraferma che in acqua? oppure gli è sufficiente l'ambiente umido?
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 11:06:17
|
| Messaggio originario di cloudwalker:
chiedo scusa al po (in realtà scrivo sempre minuscolo per ragioni di velocità). quindi se l'insettino' si dirige verso l'acqua, vive sia sulla terraferma che in acqua? oppure gli è sufficiente l'ambiente umido? |
Più che la minuscola ci sconvolse l'accento (), ma sono fisime di chi ci è nato sulle sponde ...
I Ditteri Straziomidi possono avere larve acquatiche, semiacquatiche o terrestri (sia pur legate ad ambienti umidissimi). Tutte però vanno all'asciutto per la muta in adulto. La tua mi sembra una larva acquatica che cerca un posticino per formare il pupario.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2009 : 13:00:56
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di cloudwalker:
chiedo scusa al po (in realtà scrivo sempre minuscolo per ragioni di velocità). quindi se l'insettino' si dirige verso l'acqua, vive sia sulla terraferma che in acqua? oppure gli è sufficiente l'ambiente umido? |
Più che la minuscola ci sconvolse l'accento (), ma sono fisime di chi ci è nato sulle sponde ...
I Ditteri Straziomidi possono avere larve acquatiche, semiacquatiche o terrestri (sia pur legate ad ambienti umidissimi). Tutte però vanno all'asciutto per la muta in adulto. La tua mi sembra una larva acquatica che cerca un posticino per formare il pupario.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
ops l'accento... ringrazio tutti per l'identificazione! se avete visto il film trash-horror "slither", potete capire il leggero raccapriccio che mi hanno causato queste larve che correvano trafelate sulla strada
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|