testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 identificazione serpente.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 12:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Boomslang essendo velenoso, dovrebbe essere illegale detenerlo in Italia quindi non può essere scappato da qualche allevatore...quindi lo esluderei come serpente..!!
Anche se naturalmente ho capito che quella di Melo era ironia

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 12:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che oltre che scappato potrebbe anche essere stato liberato di proposito, ad esempio da qualche allevatore improvvisato che per svariati motivi avrebbe voluto sbarazzarsene...Purtroppo succede anche questo (vedi il caso delle Trachemys...)

Gabriele

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 12:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zebedias:

Diciamo che oltre che scappato potrebbe anche essere stato liberato di proposito, ad esempio da qualche allevatore improvvisato che per svariati motivi avrebbe voluto sbarazzarsene...Purtroppo succede anche questo (vedi il caso delle Trachemys...)

Gabriele

Si ma le Trachemys si sono abituati molto bene al nostro Clima...non so se serpenti "esotici" e nati e cresciuti in cattività come il Boonslang si adatterebberò al nostro ambiente, alla fine le Trachemys oltre ad adattarsi al nostro clima non hanno predatori quindi è normale che siano diventati quasi autoctoni.

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 13:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro! Sono d'accordissimo con te, quello che intendevo evidenziare io è che spesso si parla di animali esotici scappati quando invece, molto all'italiana, vengono liberati di proposito quando diventa un problema tenerli in casa (per i più svariati motivi)...

Gabriele

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 13:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah.. non me vogliate.. ma io continuo a credere che il serpente fosse o un Biacco (giovane o adulto), o una Natrice o un Saettone.... per un occhio inesperto non è facile evidenziare per bene i particolari...

Poi se devo dirla tutta, questo "serpente verde" appare un pò dappertutto. Quando ho mostrato le foto di uno dei Saettoni occhirossi trovati quest'anno a chi curioso voleva vederle, hanno esclamato: "che bello questo verde!"

Oppure ricordo questa discussione, basta leggere per capire a cosa mi riferisco, fate caso alla descrizione accuratissima dei soliti esperti.... : Link

Melo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 13:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si capisco cosa vuoi dire...Melo.
Mi sa che la gente è talmente spaventata o incredula che più che vederlo lo immagina il serpente che ha davanti.

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tornato oggi da 3 giorni in montagna. Sono passato 2 volte dallo stesso punto ma non l'ho piu' visto quel serpente!

Come forma e colore era molto simile a questo che avete postato
Link
anche se aveva anche squame nere! poi non so se era liscio o non liscio, boh!!

Ho chiesto a un mio parente che fa il pastore da quelle parti ha detto che sono delle serpi che a volte ti soffiano contro e ti mostrano la lingua..

Boh! Non avete foto di serpenti verti con squame nere da farmi analizzare? Magari lo riconosco cosi'...

Non ci sono allevamenti in zona e ripeto il serpente era verde non giallo o blu!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora serpenti di quel colore in Italia non c'è ne sono...!!
O è un serpente scappato da qualche allevatore...quindi ormai o è stato ripreso o molto probabilmente è morto.
Io non mi fiderei dei pastori...anche se è un tuo parente.
Per me come dicono altri...avrai visto un biacco o un saettone e per qualche motivo l'hai visto verde.
Non sò che altro pensare.

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come fanno a riprenderlo ? mi pare impossibile...sono tutte scepaloni e sassi...

ok , nel caso fosse stato giallo (che è il colore piu' simile al verde) con squame anche nere, cosa sarebbe stato , un biacco?

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francescobaldi:

come fanno a riprenderlo ? mi pare impossibile...sono tutte scepaloni e sassi...

ok , nel caso fosse stato giallo (che è il colore piu' simile al verde) con squame anche nere, cosa sarebbe stato , un biacco?

Sicuramente un biacco... nero/giallo è tipicissimo.

Melo

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 13:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di tutte le foto di biacco che ho visto non ce nè uno che gli assomigli.
In tutte c'è molta predominanza di nero... prendiamo questa ad esempio:
Link
è tutto nero quasi, con scaglie gialle, invece il serpente che ho visto io era il contrario, tutto verde con scaglie nere..

continuo a cercare..

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 13:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Giovani sono più giallognoli con macchie scure. Anche i subadulti.

- Link

- Link

- Link

Melo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
francescobaldi...non ci giriamo in torno....al 99% ti sei confuso o hai visto male!
Noi non abbiamo serpenti di quel tipo...ed è difficile che sia scappato da qualcuno.

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è quello che ci si avvicina di piu' ma la testa era verde....
Link

steve93, non ci giro intorno, prendo in considerazione la remota ipotesi che mi sia sbagliato, remota visto che ero a 4 metri col serpente fermo , se non altro perche' è remota come la possibilita' che un serpente verde sia scappato a qualche allevamento di quella zona, solo per questo.

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francescobaldi:

questo è quello che ci si avvicina di piu' ma la testa era verde....
Link

steve93, non ci giro intorno, prendo in considerazione la remota ipotesi che mi sia sbagliato, remota visto che ero a 4 metri col serpente fermo , se non altro perche' è remota come la possibilita' che un serpente verde sia scappato a qualche allevamento di quella zona, solo per questo.

L'ho capito ma se sei sicuro che era di quel colore...e che non può essere scappato da nessun allevamento..cos'è??
Una mutazione particolare di un biacco o di un saettone??
Non so più che pensare siceramente.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere stato semplicemente il riflesso della luce del sole a far sembrare verde il Serpente.... come questo Biacco:

Link

Melo

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boh non so piu' cosa pensare nemmeno io...non escludo nulla , spero che ci siano altri avvistamenti, in quella zona ci vado spesso.

Coluber, spulciando in rete ho trovato questo
Link
che è veramente uguale come conformazione fisica, come dimensioni non so.
Le proporzioni testa corpo ci stanno e la forma e colore pure. Poi sta sugli alberi come l'altro!

la foto seguente l'ho modificata io per come mi ricordo il serpente, ora il ricordo piano piano non è piu' nitido a forza di vedere serpenti potrebbe diventare un cobra alla fine
Link

ci arrendiamo?

Modificato da - francescobaldi in data 19 giugno 2009 20:13:49

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci Arrendiamo: ma hai comunque visto un Biacco!

Melo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net