testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Strano ratto scambiato per una Sicista
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 00:05:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
gradirei sapere se avete notizie della presenza di Scisista in Puglia.
Grazie

Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:56:01

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che ho visto una SICISTA nel Pulo di Molfetta, dove effettuo d'abitudine osservazioni naturalistiche.
No ho trovato però notizie inerenti alla sua presenza in Puglia.
Grazie a tutti coloro i quali vorranno darmi una mano!
Cosmo Mario Andriani
Link
In allegato mia foto del Pulo di Molfetta e illustrazione di SICISTA
Immagine:
Strano ratto scambiato per una Sicista
281,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai delle foto dell'animale in questione, perché la Sicista betulina non è segnalata per la fauna italiana.


Strano ratto scambiato per una Sicista
Torna all'inizio della Pagina

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 17:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no, perchè ero senza macchina fotografica. Io, mia moglie e mio figlio, abbiamo però visto l'esemplare senz'ombra di dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 17:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...spero non mi prendiate per matto, ma al 99% dovrebbe essere una Sicista loriger trizona Pet. .....??????????????
Le strisce sul dorso erano INEQUIVOCABILMENTE 3.

Modificato da - Cosmo66 in data 16 giugno 2009 17:18:30
Torna all'inizio della Pagina

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 18:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sorge anche il dubbio che non possa trattarsi di un topo selvatico dal dorso fasciato, anche se le strisce erano 3...
Grazie a tutti coloro i quali riusciranno a darmi una mano per risolvere l'arcano!
Cosmo Mario Andriani
Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdona il mio scetticismo ma, il fatto è molto (quantomeno) strano. Il mio invito (viste le tue capacità) è quello di tentare di fotografare il/i soggetto/i;
Per quanto tempo lo hai osservato?


Strano ratto scambiato per una Sicista
Torna all'inizio della Pagina

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 12:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A''incirca una decina di secondi, a circa un metro e mezzo da me. Comprendo il tuo scetticismo, ma non ho dubbi in merito all'avvistamento, a cui erano presenti anche mia moglie e mio figlio che hanno visto, come me, l'esemplare. Al momento sto tentando di fotografarlo, ritornando abbastanza spesso nel luogo dell'avvistamento (ci sono anche due cuccioli di volpe e un adulto che incontro abbastanza spesso e abbastanza vicino - 3-4 mt di distanza e che sto tendando di fotografare, dopo averli abituati alla mia presenza).
Spero di riuscire a beccarlo con la mia macchina fotografica.
Ti invio anche una lista di specie finora avvistate. Alcune specie non sono definite perchè sono in fase di osservazione, catalogazione fotografica e riconoscimento.

Gazza
Occhocotto
Pigliamosche
Rampichino
Gheppio
Passera comune
Passera scopaiola
Cardellino
Verzellino
Upupa
Ghiandaia
Taccola
Gufo
Barbagianni
Assiolo
Civetta
Cinciarella
Cinciallegra
Balia nera
Tortora dal collare
Parrocchetto monaco
Piccione selvatico
Poiana

Cervone
Biacco
2 lucerole da definire

5 specie Ragni da definire

Puzzola (ritrovata una coda di un animale predato dala volpe davanti alla sua tana)
Donnola
Volpe
Pipistrelli da definire

Modificato da - Cosmo66 in data 19 giugno 2009 12:13:51
Torna all'inizio della Pagina

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 12:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...come se non bastasse, oggi mi sono imbattuto in un drago barbuto in libertà....

Modificato da - Cosmo66 in data 22 giugno 2009 12:01:28
Torna all'inizio della Pagina

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina ho rivisto nettamente l'esemplare, e, senz'ombra di dubbio alcuno, posso sostenere si tratti di un topo selvatico a dorso striato (Apodemus agrarius).
Avendo individuato la zona in cui può avere la tana, ho piazzato alcune nocciole e semi di girasole, al fine di attirarlo e fotografarlo.
Conoscete altro cibo di cui potrebbe essere particolarmente ghiotto?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 20:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In riferimento a questa discussione, e alla foto relativa postata qui chiedo pubblicamente a Cosmo a che punto sia con lo "studio" in merito a questi "strani esemplari" che non appartengono assolutamente (e senza timore di smentita) alle due specie nominate e poste a titolo delle discussioni. Inoltre, chiedendo scusa per l'O.T. e il messaggio personale diretto a Cosmo, vorrei sapere anche a che punto sia la ricerca avviata con richiesta fornita all'ente gestore dell'area in esame, anche con il mio modesto contributo, da un prof. della Sapienza di Roma. Chiedo queste cose qui solo perché non ricevo risposta (dopo un iniziale e cordialissimo scambio di mail e telefonate) ne alle telefonate ne alle mail, se la ricerca sta seguendo altre vie basta comunicarlo, in modo da togliere il sottoscritto da equivoci nei confronti del prof.

Grazie
Giuliano


Strano ratto scambiato per una Sicista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net