|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 02:22:04
|
Glans intermedia?
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:34:54
|
... o Cardita antiquata ??? |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:19:09
|
Mi trovo in accordo con quanto detto da MaCre, infatti Glans intermedia ha profilo più elongato e subrettangolare, come evidenziato nella tavola di Brambilla, 1976 da cui sono tratte queste immagini. Immagine: 48,13 KB Immagine: 206,16 KB Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 00:55:20
|
In origine era Chama antiquatus che mi risultata essere diventata Cardites antiquatus, ma al tempo stesso Chama antiquatus mi risulta essere in sinonimia con un Cardita (Cardita) antiquata, secondo Malatesta, 1963 e per voler complicare le cose tiro fuori anche un Cardita antiquata pectinata (Brocchi, 1814) e un Cardites antiquata (Linneo, 1758). Ad oggi qual'è la nomenclatura correta? Perdonatemi ma necessito delucidazioni da chi destreggia la bibliografia e la tassonomia meglio di me!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 09:23:14
|
mi sentirei di scartare quasi sicuramente Glans intermedia e propenderei per Cardita Antiquata Pectinata |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 16:07:59
|
Cardites antiquata (L., 1758) è il nome specifico del mollusco attuale, Brocchi descrisse Chama pectinata che nella sua revisione Rossi Ronchetti,1952 ascrisse ad una forma di Cardita sulcata Bruguiere, successivamente Malatesta, 1960. Malacofauna di Grammichele, riconosce che non può essere conservato il taxon sulcata, in quanto, precedentemente, altra Cardita sulcata era stata descritta da (Solander) Brander, 1776, malgrado due specie con lo stesso nome fossero presenti nella collezione di Linneo!!! Quindi adotta antiquata (L, 1766), cui riferisce la forma pectinata di Brocchi. Attualmente la forma (o la specie) vivente in Mediterraneo vuene denominata Venericardia antiquata (L., 1758), quindi la forma (o la specie) pliocenica dovrebbe essere indicata, a seconda della scuola di pensiero o Venericardia antiquata pectinata (Brocchi, 1814) o Venericardia pectinata (Brocchi, 1814). Io sono propenso alla seconda ipotesi, anche perchè, nel caso della prima, l'attuale dovrebbe appellarsi Venericardia antiquata antiquata (L., 1758),... ma nessuno la chiama così!!! Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:34:40
|
Bellissimo esemplare.. ne ho visti solo frammenti, dal vivo, purtroppo
Varasc
Link |
|