|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caraxe74
Utente Junior
Città: Roma
75 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:01:18
|
Ciao Sono un altro fissato con i cervi!!!
Il Lucanus tetraodon non è una forma minore, ma un'altra specie! Non sarà appariscente come il signore del bosco, ma io dalle mie parti ho solo questo e me lo tengo stretto!!
La checkmap lo segnala per Albano Laziale, monte Cavo, Bassano Romano, Manziana, monti della Tolfa e Allumiere...
Se ne trovi qualcuno mi raccomando: mostraci qualche bella foto!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:18:31
|
Si si per carità, lo so che è un'altra specie, è che spesso volgarmente lo ho sentito chiamare così...lo conosco bene perchè mi entra dentro casa (a Castel Madama). No io quello che intendevo è proprio il Lucanus cervus...è quello che mi piacerebbe incontrare. So che sicuramente è diffuso in Toscana, però non conosco posti precisi, per questo mi rivolgevo a mazzeip...che per le farfalle sa sempre tutti i posti.. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:26:17
|
Le località che ho segnalato sono del cervus. Speriamo che qualcuno di dica zone più precise.
Io il cervus lo sono andato a vedere a Treviso... Che spettacolo che era!!! Ero abituato a cercare i tetraodon a terra o sui tronchi ad altezza d'uomo... E quando mi sono ritrovato a dover alzare la testa e a scrutare le cortecce delle grandi querce a 10 metri d'altezza sono rimasto a bocca aperta!!!!
Ho anche avuto la fortuna di vedere un duello!!!
Erano tutti in alto, solo un cervetto piccolino ed insignificante era a terra che cercava di risalire.
Ciao
Giacomo |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:06:22
|
Io al Lago di Albano 2 anni fa ho incontrato una femmina (di cui purtroppo nn ho foto) che doveva essere di Lucanus cervus x la differenza che ho notato sul margine del torace... Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 15 giugno 2009 19:07:17 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 18:52:22
|
ma quanto siete schizzinosi!!!! , e io che non ho mai incontrato nessuno dei due cosa dovrei dire???? , siate un po' più ragionevoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net