Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:26:38
|
Mi sembra di vedere un tentacolo a "manina" sulla fronte; questo riduce le possibilità al genere Parablennius; tra i Parablennius, non ho mai studiato approfonditamente le caratteristiche dei giovani, ma un tentacolo del genere dovrebbe essere osservabile soltanto in P. sanguinolentus e forse nei giovani di P. pilicornis. Per questo esemplare sarei più propenso a P. sanguinolentus, però è molto scuro per questa specie... |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:29:40
|
Ciao a tutti! Concordo pienamente con il Parablennius come genere. Le sfumature rosse sulle pinne poi sono tipiche del sanguinolentus (da qui appunto il nome!) Mi rimane un dubbio con P.gattorugine, sia per il disegno della livrea che per la macchia blu elettrico all'inizio della dorsale..
Ro, che dimensioni aveva?
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 12 giugno 2009 17:34:48 |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:34:23
|
Anche questa sembra essere un P. sanguinolentus. La livrea così scura è abbastanza frequente. Dalle mie parti non è raro incontrarle appostate dietro qualche sassolino completamente scure per rendersi meno visibili. Anche la bordatura purpurea della dorsale e caudale è abbastanza comune quando hanno questa livrea più scura.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 12 giugno 2009 17:34:45 |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:49:09
|
Era lungo 2-3 cm massimo. nel sito la bavosa sanguigna non è molto comune, però effettivamente ora che me lo fate notare mi sembra l'unica possibile.. per alefish: i piccoli di P. gattorugine sono assai diversi... guarda questo...
Immagine: 237,22 KB
Rossella |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:46:25
|
Anch'io sono convinto che si tratti di Parablennius sanguinolentus!!!
I caratteri identificativi sono principalmente rappresentati dalla morfologia del tentacolo oculare che è facilmente osservabile nella foto e dalla livrea!!!
Grazie ragazzi per le informazioni sulle sfumature rosse sulle pinne negli esemplari caratterizzati dalla livrea scura (dovrebbe trattarsi di esemplari maschi in periodo riprodurtivo, no?)!!! Non ero a conoscenza di questi caratteri per questa specie!!!
Un invito ai fotografi: mostrateci eventuali esemplari scuri con queste sfumature rosse presenti in archivio, grazie!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:50:16
|
Questo, piccinino, non può avercela una livrea riproduttiva... sarebbe fin troppo precoce! Personalmente ho notato che in stato di eccitazione P. sanguinolentus può assumere un colore scuro quasi quanto P. gattorugine, infatti ogni tanto a vederli scappare ho identificato grossi P. sanguinolentus per gattorugine, e solo dopo averli trovati in una fessura mi sono reso conto che appartenevano all'altra specie... A proposito di P. gattorugine: i giovani di questa specie sono graziosissimi! |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 10:57:50
|
| Messaggio originario di Maurizio Marino:
Anch'io sono convinto che si tratti di Parablennius sanguinolentus!!!
I caratteri identificativi sono principalmente rappresentati dalla morfologia del tentacolo oculare che è facilmente osservabile nella foto e dalla livrea!!!
Grazie ragazzi per le informazioni sulle sfumature rosse sulle pinne negli esemplari caratterizzati dalla livrea scura (dovrebbe trattarsi di esemplari maschi in periodo riprodurtivo, no?)!!! Non ero a conoscenza di questi caratteri per questa specie!!!
Un invito ai fotografi: mostrateci eventuali esemplari scuri con queste sfumature rosse presenti in archivio, grazie!
Ciao da Maurizio!!!
|
Grazie ragazzi, mi avete fugato ogni dubbio! Concordo con Maurizio: il colore scuro viene acquisito dai maschi riproduttori! In effetti però questo giovanile ha una livrea molto scura, probabilmente dovuta all'ambiente!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 12:07:11
|
Detto fatto ecco un maschio di Parablennius sanguinolentus con colorazione scura. Non penso che i grossi maschi riproduttori debbano per forza avere questa colorazione, mi sembra più che altro un polimorfismo scuro. Molti maschi riproduttori sono semplicemente verde scuro.
Immagine: 216,35 KB |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:51:07
|
Grazie Enrico!
Bella foto ed ottime informazioni!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:23:58
|
Confermo Parablennius sanguinolentus.
In questi giorni in Sardegna ho avuto modo di vedere e fotografare eseplari giovani di Parablennius sanguinolentus e Parablennius gattorugine e sono molto diversi.
Caprera (Sardegna), profondità 1 m, giugno 2009, soggetto lungo 2-3 cm
Parablennius sanguinolentus: 181,33 KB
Parablennius gattorugine Link
Roberto Pillon |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2009 : 10:53:36
|
| Messaggio originario di enricoricchitelli:
Detto fatto ecco un maschio di Parablennius sanguinolentus con colorazione scura. Non penso che i grossi maschi riproduttori debbano per forza avere questa colorazione, mi sembra più che altro un polimorfismo scuro. Molti maschi riproduttori sono semplicemente verde scuro.
Immagine: 216,35 KB
|
E' vero che P.sanguinolentus presenta un notevole polimorfismo. Ad esempio a Chioggia in Nord Adriatico la popolazione di questa specie presenta una morfa sempre marmorizzata ma con colore basale verde scuro e questo è pienamente in linea con l'ambiente, ricoperto da macroalghe e con acque più torbide. Qui in Liguria, invece, la copertura algale è decisamente minore, i fondali sono prevalentemente di sabbia e detriti chiari e la morfa presente del P.sanguinolentus è quella marmorizzata su base bianca. La livrea color grigio scuro, prorpio riportata in questa foto, sapevo fosse del maschio riproduttore. Questa però è solo una nozione acquisita dai libri e che non ho mai verificato sul campo. D'altra parte non ho mai visto giovanili o comunque intere popolazioni con questa livrea. L'unica cosa che potrebbe fugare ogni dubbio sarebbe vedere un P.sanguinolentus maschio nel nido a curare le uova. A me non è mai successo. A qualcuno di Voi??? Enrico tu hai visto maschi riproduttori verdi? Erano dunque in nido?
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 16 giugno 2009 10:56:16 |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:30:12
|
Si Alessandro, per questo l'ho precisato. Fortunatamente da me ce ne sono moltissimi per cui ho potuto osservare maschi in nido con diverse tonalità di verdone. |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2009 : 17:19:13
|
Fantastica testimonianza! Grazie Enrico!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
|
Discussione |
|