testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Sixalix atropurpurea / Vedovina marittima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:25:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Sixalix Specie:Sixalix atropurpurea
L'ho fotografata oggi: questa pianta erbacea è molto diffusa, ma non avevo mai notato i singoli fiorellini che sbocciano dall'estreno verso l'interno.

Di cosa si tratta?


Immagine:
Sixalix atropurpurea  / Vedovina marittima
29,87 KB
Immagine:
Sixalix atropurpurea  / Vedovina marittima
29,06 KB
Immagine:
Sixalix atropurpurea  / Vedovina marittima
59,56 KB
Immagine:
Sixalix atropurpurea  / Vedovina marittima
17,44 KB

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - Centaurea in Data 13 aprile 2019 16:18:06

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro è una Dipsacacea.
Franco
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 00:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse una Knautia arvensis?

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 00:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda Knautia avrensis, ma sulle mie immagini la forma delle foglie è un po' diversa (meno sottile).

Link
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 07:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Mi ricorda Knautia arvensis, ma sulle mie immagini la forma delle foglie è un po' diversa (meno sottile).


Il fatto è che le foglie alla base sono lanceolate e intere; quelle cauline, profondamente pennato-partite, sono sessili, opposte e pelose.

A mio avviso è lei, ma preferirei un parere più autorevole.


"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 12 giugno 2009 07:09:46
Torna all'inizio della Pagina

R@F
Utente V.I.P.

Città: Casapesenna
Prov.: Caserta

Regione: Campania


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 09:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta della Vedovina marittima "Sixalix atropurpurea" molto comune in questo periodo
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 10:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Knautia sicuramente no ? (se osservate bene i calicini se ne vedono alcuni che hanno chiaramente 5 lobi)

Sicuramente Scabiosa, cfr columbaria e marittima.
R@F cosa ti fa pensare a marittima ?

alessandro

Modificato da - ale56 in data 12 giugno 2009 10:12:23
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 14:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bell'enigma: appena potrò, farò delle fotografie più dettagliate e cercherò di postarle.





"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 12 giugno 2009 14:16:12
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 15:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Sixalis atropurpurea (= Scabiosa maritima p.p).

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rigiro la qiestione ad eliozoo.
Da queste foto cosa fa propendere per Sixalis atropurpurea ( ex S. marittima) da S. columbaria ?

Vedi foto mio post
Link


alessandro
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale56:

Rigiro la qiestione ad eliozoo.
Da queste foto cosa fa propendere per Sixalis atropurpurea ( ex S. marittima) da S. columbaria ?

Vedi foto mio post
Link


alessandro


Per quanto riguarda i caratteri visibili, sono 2 quelli che mi fanno propendere per S. atropurpurea:
- il rapporto lunghezza/larghezza delle lacinie calicine delle foglie cauline (per quel che si osserva > 7-8);
- il peduncolo del capolino (mi pare di capire che sia decisamente allungato).

Altra differenza tra Sixalis atropurpurea e Scabiosa columbaria può essere la radice. Infatti, Sixalis atropurpurea comprende spesso piante annue, mentre Scabiosa columbaria è sempre perenne (tuttavia, tale carattere non è visibile nelle foto postate).

In ogni caso, la tassonomia del genere Scabiosa/Sixalis è ancora controversa e alcune entità (per esempio proprio Sixalis atropurpurea vengono considerate aliene in alcune regioni, in quanto coltivate a scopo ornamentale e sfuggite a coltivazione. Ciò rende l'interpretazione ancor più complicata.

Per mantere il dubbio sarebbe dunque meglio, aquesto punto, scrivere: Sixalis cfr. atropurpurea (L.) Greuter & Burdet s.l.

Che ne dici?

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2009 : 12:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che la questione abbia suscitato curiosità e confronti.

Questa pianta l'ho fotografata non lontano da casa: appena avrò del tempo fornirò altre immagini, più dettagliate, magari anche sulla radice.






"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 13 giugno 2009 12:06:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net