testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Perdonate l'intrusione: giovane riccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Non riesco a capire tutto questo polverone e tutto questo risentimento, per un parere personale, ripeto, personale, che non cela nessuna accusa o disappunto nei confronti dei singoli ma solo per l'abitudine diffusa di acquistare animali inusuali. è proprio postando immagini di animali belli e teneri, che si scatena poi la voglia di possesso di molti( c'è gia qualcuno che ha risposto:lo voglio anch'io)dimenticandoci che così si incrementa il mercato degli animali selvatici. Se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era nelle mie intenzioni,(d'altronde ho ribadito il concetto del parere personale, e non del dogma)ma da un punto di vista etico acquistare un riccio afro asiatico o un leoncino, secondo me non fa nessuna differenza(da un punto di vista pratico sicuramente le cose sono diverse).I cuccioli fin che sono tali sono tutti belli e dolci, il più delle volte danno pochi problemi,ma quando crescono , purtroppo, a molti stancano! sicuramente non è il caso del propietario del riccetto alieno, ma purtroppo la cronaca ci insegna che l'abbandono di animali scomodi è all'ordine del giorno. Se posso permettermi un consiglio, a chi vedendo le immagini dell'animaletto qui e su facebook(pare che abbiano fatto il giro del mondo)si sia fatto venire l'irrefrenabile voglia di "possedere" anche lui il riccetto, di controllare come diventerà da adulto (secondo me sono più belli i ricci europei che però NON SI POSSONO DETENERE!)e optare per la soluzione più etica: adottate un gattino, adesso è il momento, visto che è pieno di cuccioli abbandonati in questo periodo, sono animali che vivono da millenni con l'uomo e che sicuramente interagiscono con noi più di un riccio che come ne avrà la possibilità si darà alla macchia, a meno di tenerlo recluso a vita in una gabbietta.Ancora scuse per le offese(che non ho fatto) e per la mancanza di educazione (a quanto pare dissentire in questo paese pare non sia più permesso, neanche per le facezie, e io che ho sempre pensato fosse un segno di democrazia!)


Ma anche i cani se è per questo, molte volte vengono presi perchè teneri da piccoli e poi vengono abbandonati da grandi o per andare in vacanza.
Quindi non si possono postare neanche foto di cani...o gatti??
Nei vari form..giusto??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 02:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:
Ma anche i cani se è per questo, molte volte vengono presi perchè teneri da piccoli e poi vengono abbandonati da grandi o per andare in vacanza.
Quindi non si possono postare neanche foto di cani...o gatti??
Nei vari form..giusto??


Non esattamente, infatti nel forum NeturaMediterraneo ci sono discussioni dedicate proprio ai cani e ai gatti di casa .

NM non tratta di animali domestici o d'allevamento, ma nel caso dei cani e dei gatti si è fatta un'eccezione perchè sono da sempre legati all'uomo (migliaia e migliaia di anni) e i post a loro dedicati possono anche essere un buon messaggio del tipo "non abbandonateli": se infatti venissero abbandonati, si creerebbero danni alla fauna selvatica, oltrechè a loro stessi.

Diverso è il discorso per gli animali alloctoni: si rischia di incrementare un mercato poco controllabile, e inoltre, come è già stato detto, spesso vengono abbandonati da grandi perchè non più così facili da accudire, o fuggono per conto proprio, aggravando le condizioni della natura circostante. In questi casi, si cerca di non mostrarli per non far venire voglia a qualcuno di acquistarli, con le possibili conseguenze che ne potrebbero derivare (non riferite particolarmente a chi ha postato, ma a chi potrebbe visitare il messaggio, tra le migliaia di persone che consultano, anche non iscritte, questo sito).

In altre parole: il forum è un luogo pubblico e quindi emette continuamente informazioni, che possono essere recepite letteralmente da chiunque, anche da chi è poco attento ai bisogni degli animali, oggi e domani, e per anni a venire.

Il forum quindi ha una responsabilità anche educativa, e si cerca di trasmettere messaggi corretti da un punto di vista naturalistico.

Ovviamente, il forum è fatto e scritto da esseri umani, che come tali possono commettere errori o imprecisioni o distrazioni: siamo umani, e può succedere. Ma nel tempo si formulano nuove regole che avranno il compito di migliorare le cose. Ovviamente, esse prendono "valore" dal momento che sono emesse (non possono essere retroattive).

Anche queste regole potrebbero variare nel tempo, a seconda delle eccezioni che si riconoceranno volta per volta e dell'evolversi della coscienza naturalistica del forum.
Restate sintonizzati per eventuali aggiornamenti .

Questo discorso può essere molto vasto e comprendere parecchi gruppi animali, vegetali e fungini (per tacer di tutto il resto): nessuno ha la pretesa di aver esaurito ogni argomento... c'è sempre qualcosa da correggere, o da aggiungere, NM ne è consapevole e speriamo lo siano anche i suoi frequentatori.

Per ora abbiamo queste regole, e confidiamo che siano rispettate. Non è detto che tutti le approvino, nè che saranno sempre le stesse. Ma è quanto di meglio abbiamo finora. Stiamo crescendo insieme .

Nessuna offesa, nessun malumore: se qualcosa non va, se ne parla. In pubblico o in privato. Stiamo sereni .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 07:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio ringraziare Dario per la spiegazione pacata, esauriente, equilibrata. Ho scoperto da poco il forum NM ma non posso che manifestare tutta la mia ammirazione per l'equilibrio con cui si affrontano temi anche a volte delicati, sui quali comunque vi sono sensibilità diverse, che vanno educate, ma anche rispettate.
La "sensibilità faunistica"è forse diversa in ognuno di noi, sta a noi far diventare un valore queste diverse sensibilità.

Scusandomi per il sermone (mi è scappato) volevo solo aggiungere che non lontano da dove abito opera uno dei più grandi (o forse il più grande) importatore italiano di fauna selvatica, soprattutto uccelli. Io non sono certo un animalista, anzi, ma basta andare a vedere una volta la cosa per giurare di non comperare mai più nulla.
Ciao a tutti
Stefano Tasca
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2009 : 18:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
.... Ti dispiacerebbe elencare i passaggi "vergognosi"? ..... così tanto per capire un po' meglio .... e magari cercare di migliorare questa sezione di maleducati,


Mi sembra che nessuno discuta la bontà delle regole nè i principi che le ispirano, nemmeno io.

Il mio appunto riguarda solo i modi: ciò che trovo poco simpatico è il clima da caccia alle streghe che sovente aleggia nel forum, non necessariamente tra i mammiferi... un passaggio non necessita di male parole per essere 'vergognoso' è sufficiente che celi in sè l'intenzione di condannare anzichè quella di confrontarsi e può anche essere espresso con parole graziose.

Non bastava dire qualcosa del genere: 'penso che l'animaletto sia asiatico, forse sarebbe meglio non divulgarlo troppo per mille buoni motivi...'


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 06:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
.... Non bastava dire qualcosa del genere: 'penso che l'animaletto sia asiatico, forse sarebbe meglio non divulgarlo troppo per mille buoni motivi...'


Certo che ... "poteva bastare" .... e mi rendo conto che rischiamo di andare avanti in eterno coi "se" ... e coi "ma" ..... ma in risposta ad obiezioni comunque giuste (anche se un po' aggressive).... e soprattutto personali non credi che "poteva bastare" ammettere l'errore in buona fede come ho gia avuto occasione di dire ...

Messaggio originario di Luciano54:
... Forse era sufficiente un semplicissimo messaggio che affermasse questo .... al posto di poco gratificanti e generalistiche frasi del tipo ".."e so anche che l'educazione non è di questa area" ... non credete!


.... o magari in seguito scusarsi con i numerosi frequentatori di questa sezione ... inseriti loro malgrado nella categoria "maleducati" ... senza aver neppure risposto a questa discussione?
Concludo ribadendo che il senso dei messaggi "cattivi" era quello di evidenziare la pericolosità insita nel postare immagini del genere ... dovuta al rischio di emulazione, ... pericolosità immediatamente "dimostrata" ....

Messaggio originario di sofy:

ke carinooooooooooooo....lo voglio anch'iooooooooo!!!! ...


Ciao, ... senza rancore .... e con la mano tesa

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosita' off topic ma non troppo: qualche anno fa' avevo trovato su internet dei dati tratti dalla Camera di commercio, da cui si evinceva che l'Italia e' tra i primi esportatori mondiali di.... Leoni !

Marco
Link
Perdonate l''intrusione: giovane riccio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net