|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 00:26:17
|
Immagine 22: Il rudimentale ma efficente tornio. Sopra il blocco in lavorazione si vede l'asta in legno che comandava la regolazione dell'acqua in caduta sulle pale del mulino. 100,01 KB
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2009 : 00:29:11
|
Immagine 23: Il banco del tornio visto dalla parte del tornitore il quale sedeva davanti al pezzo con le ganbe in una nicchia sotto il livello del pavimento. 103,53 KB
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2009 : 00:31:56
|
Immagine 24: Particolare del banco del tornio con l'evidente incisione per sagomare la parete della pentola. 89,26 KB
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2009 : 00:35:50
|
Ora di questa lavorazione sono rimaste poche testimonianze ed anche i lavori di estrazione più recenti destinati alla preparazione di vasi, sculture e sopramobili, vanno cessando. Rimanga almeno la memoria di questa secolare lavorazione che molto a dato e che molto può ancora insegnare.
Pezzo da Gaeta
Immagine 25: Appoggiato su di un finestrino l'ultimo pezzo non più lavorabile ottenuto dalla tornitura del blocco. 138,35 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2009 : 00:39:02
|
Immagine 26: Le recenti lavorazioni vanno cercando mercati ed usi oggi a noi più comuni, anche se una pentola "lèvèc" rimane un oggetto valido e prezioso. 112,11 KB
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2009 : 01:03:30
|
Nella descrizione non ho utilizzato termini dialettali perchè avrei reso difficoltosa la comprensione. Chi volesse approfondire può cercare nella rete. Buon viaggio.
Pezzo da Gaeta
Immagine 27: Acqua sempre nuova che scorri allegra, raccogli fra i massi le storie passate. Nel tuo cammino verso il mare racconta a chi lambisci le storie conosciute. Di quella straordinaria vicenda dell'incontro, in tempi lontani, tra una roccia, l'acqua e l'uomo. . 161,73 KB
Pezzo da Gaeta
|
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 11 giugno 2009 01:07:28 |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:37:23
|
La pietra ollare mi ha sempre affascinato e le pentole in pietra ollare sono bellissime, anche se credo oramai non le usi più nessuno (o quasi). Forse un grosso problema era dato dal fatto che, a differenza delle pentole moderne, se cadevano in terra o prendevano urti si rompevano. Certo che oggi cucinare con le pentole in pietra ollare (adattissime per le zuppe, i brasati e gli stracotti) è una raffinatezza unica. Hai idea di quanto costi oggi un' autentica pentola in pietra ollare e dove si possono acquistare?
marz |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 14:31:48
|
Nomi di negozi non ne posso mettere, però in Valmalenco ed altre zone della Valtellina e Valchiavenna se ne possono trovare. Attenti che sul mercato sono anche presenti delle produzioni straniere che nulla hanno a che fare con la pietra ollare originale della zona citata nella discussione e non sempre questi prodotti riportano l'etichetta di origine causando non poca confusione.
L'invito che vorrei fare però è quello di andare a scoprire queste forme di artigianato che vanno scomparendo, sia sulle Alpi, sia in altri luoghi della nostra penisola.
Buon Brasato.
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 15:32:46
|
Nella discussione ho citato il TORRENTE SASSERSA, perchè sulle carte, anche la tavolette al 25.000, il suo vero nome (TORRENTE SECCHIONE) non è mai, o quasi mai, riportato, ho preferito quindi la prima soluzione più facile da rintracciare sulla cartografia riferendosi questo toponomo sia ai laghi, bocchetta e valle Sassersa.
Abbiate buon cuore.
Pezzo da Gaeta |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|