testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 non so 4 - Staurastrum manfeldtii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 21:48:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Zygnematophyceae Ordine: Zygnematales Famiglia: Desmidiaceae Genere: Staurastrum Specie:Staurastrum manfeldtii
Immagine:
non so 4 - Staurastrum manfeldtii
135,34 KB

Link

Modificato da - geppe in Data 22 gennaio 2011 22:55:25

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 21:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io. Quante cose che non sappiamo.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 23:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace dirtelo ma io "non ne so" più di te



Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 21:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe uno Staurastrum sp. azzarderei anche la specie, manfeldtii nel lavoro che ho scaricato in Internet, oltre al disegno che gli somiglia molto c'è scritto:
Valva vuota di un individuo, veduta dalla faccia commensurale, tutta ingombra di spine. Ecco l'unica cosa di cui rimango dubbioso sono le spine che non si vedono molto, forse Nicola può dire se c'erano se se le ricorda.

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 01:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Notox

Ho un'altra foto che riprende la superficie esterna del coso.

Ci sono delle spinette però non so se intendevi quelle.


Immagine:
non so 4 - Staurastrum manfeldtii
125,65 KB

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 21:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi dici che ci sono delle spinette allora ci sono buone probabilità che possa essere lo Staurastrum manfeldtii, perchè sembra corrispondere al disegno e la descrizione, tieni presente però che io non sono un'esperto , ma ho lostesso scaricato da vari siti linkati in questo forum sia da Marco che dai Chiton , molti disegni e foto, e trà tutte le pubblicazioni che ho visionato, quella che più gli assomigliava era lui.

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 22:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Chiton, prima della loro scomparsa vacanziera milionaria, hanno lasciato un insegnamento saggio e competente: "non vi azzardate a definire la specie, altrimenti ci arrabbiamo"!. E se lo dicono loro! In fin dei conti, è la specie che distingue noi dalle scimmie e, insomma, qualche sostanziale differenza (escluso Escocat), a favore delle scimmie, c'è!
Per cui Staurastrum sp., e basta.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2009 : 20:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
e, insomma, qualche sostanziale differenza (escluso Escocat), a favore delle scimmie, c'è!


Ero preoccupato, pensavo non mi rivolgessi più la parola.
Ti ringrazio per l'accostamento darwiniano e, considerato che esistono molte specie più inferiori delle scimmie (per es. Nematodi), direi che tutto sommato non mi è andata così male...

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2009 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché mai avrei dovuto non rivolgerti più la parola? Anzi, mi complimento per i notevolissimi progressi che vai facendo!
Sono io che non vado facendo progressi! Ho poco tempo e dovrei decidermi a 1)raccattare un fotocamera digitale adatta (per esempio, una bridge); 2) andare a raccogliere un po' d'acqua nuova, ché quella vecchia, che ho sul balcone da un anno, è monotona come un discorso di Franceschini!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 00:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone un'altro

Immagine:
non so 4 - Staurastrum manfeldtii
36,14 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Franco io ritorno alla carica per la specie , da quest'ultima foto sono ancora più sicuro per mè è lo Staurastrum manfeldtii
riporto quì sotto i disegni del lavoro (Accademie Reale delle Scienze di Torino)non ricordo l'anno .


Immagine:
non so 4 - Staurastrum manfeldtii
91,71 KB

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 14:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Caro Franco io ritorno alla carica per la specie...


Approfittane, finché non tornano i Chiton!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 16:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfittane, finché non tornano i Chiton!!!

Volvox





Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 16:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Sembrerebbe uno Staurastrum sp. azzarderei anche la specie, manfeldtii nel lavoro che ho scaricato in Internet [...]

Da dove? Puoi indicare il link?


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Caro Franco io ritorno alla carica per la specie , da quest'ultima foto sono ancora più sicuro per mè è lo Staurastrum manfeldtii
riporto quì sotto i disegni del lavoro (Accademie Reale delle Scienze di Torino)non ricordo l'anno .

Sempre in assenza dei Chiton, aggiungo la classificazione di Notoxus assumendomi la piena responsabilità di questa azione audace .


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco ,
mi sono andato a cercare da dove avevo scaricato il lavoro, ecco è un sito Italiano di Gv. Martello che si chiama Desmidiacee Italiane, è questo è tutto un programma, il sito secondo mè è ottimo specialmente per le classificazioni di alcuni generi di Desmidiacee, dove è posssibile scaricare vari lavori, il Link è questo:

Link br /

il lavoro è:
J. B. Delponte, 1873 – SPECIMEN DESMIDIACEARUM SUBALPINARUMUM



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre in assenza dei Chiton, aggiungo la classificazione di Notoxus assumendomi la piena responsabilità di questa azione audace .


Ciao
Marco


Se non si fa così non si va da nessuna parte io ti faccio da scudo

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 18:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:
...io ti faccio da scudo ...


...e io mi pongo a vostro usbergo con la mia graffiante ironia: gli sparo una raffica di telegiornali!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 21:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre in assenza dei Chiton, aggiungo la classificazione di Notoxus assumendomi la piena responsabilità di questa azione audace .

Ciao
Marco


Se non si fa così non si va da nessuna parte io ti faccio da scudo
Ciao Degio


...e io mi pongo a vostro usbergo con la mia graffiante ironia: gli sparo una raffica di telegiornali!!!
Volvox



------------------- Vi vedo già;

......Crocefissi in sala mensa!..........


Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 23:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:


Sempre in assenza dei Chiton, aggiungo la classificazione di Notoxus assumendomi la piena responsabilità di questa azione audace .

Ciao
Marco


Se non si fa così non si va da nessuna parte io ti faccio da scudo
Ciao Degio


...e io mi pongo a vostro usbergo con la mia graffiante ironia: gli sparo una raffica di telegiornali!!!
Volvox



------------------- Vi vedo già;

......Crocefissi in sala mensa!..........

E no, caro sapiens, mi sa che con questi fidi alleati ora sono proprio in una
BOTTE DI FERRO!



Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 23:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Ciao Marco ,
mi sono andato a cercare da dove avevo scaricato il lavoro, ecco è un sito Italiano di Gv. Martello che si chiama Desmidiacee Italiane, è questo è tutto un programma, il sito secondo mè è ottimo specialmente per le classificazioni di alcuni generi di Desmidiacee, dove è posssibile scaricare vari lavori, il Link è questo:

Link br /

il lavoro è:
J. B. Delponte, 1873 – SPECIMEN DESMIDIACEARUM SUBALPINARUMUM


Sono andato a verificare nella nostra lista e ho trovato che questo link era già stato segnalato. Bravo Notoxus!

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net