|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 22:48:00
|
E così anche tu porti gli occhiali? Bellissimo animaletto: spero anch'io di saperne di più sui bernoccoli gialli... aspetto gli esperti
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 11:21:38
|
Belle foto ang, trattasi di effimera della famiglia Baetidae e precisamente Baetis fuscatus (ex bioculatus) imago maschio.
Nei maschi di questa famiglia gli occhi sono composti da una parte laterale (quella beige con il puntino nero) ed una parte dorsale (quella gialla) che si sviluppa a tronco di cono e per questo detta "a turbante".
Per rispondere alla domanda: quelli gialli sono proprio gli occhi. Uno sguardo solare, non c'è che dire...!
Ciao. Roberto |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 10:07:53
|
grazie roberto per la dettagliata risposta, quindi se ho ben capito gli occhi sono composti da due parti morfologicamente ben distinte, ma è noto se hanno anche una funzione/specializzazione diversa?
ciao
ang
ps per dario, eh sì porto gli occhiali, da moltissimo tempo
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 22:03:51
|
| Messaggio originario di ang:
grazie roberto per la dettagliata risposta, quindi se ho ben capito gli occhi sono composti da due parti morfologicamente ben distinte, ma è noto se hanno anche una funzione/specializzazione diversa?
|
Parrebbe di no, pur presentandosi divisi in due porzioni distinte e come in questo caso anche di colore molto diverso. Questo in base alla documentazione di cui dispongo.
Ciao. Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|