|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 15:09:40
|
[quote]Messaggio originario di andrea93:
ciao a tutti Ho visto che nel forum si è parlato poco di questa specie, tra le più belle del mediterraneo, che non ho mai visto personalmente,l'ho vista soltanto nelle foto sui libri, e che conosco poco. perchè non mi raccontate voi qualcosa su questa specie, a che profondità vive?, qual'è la sua distribuzione? qual'è il suo Habitat di vita? vive anche nella mia zona? ringrazio a tutti coloro che mi aiuteranno.
Visto che nessuno ti risponde, ti dico quello che so io. Anche secondo me è la più bella tra le cipree del nostro mare. Io ne ho trovate diverse morte in immersione, sempre in ambiente roccioso, dai 10-15m in giù, un po' ovunque, ma specie nella parte più a sud(anche in Sicilia). Ne ho viste tantissime prese da reti a strascico ,specie nel Canale di Sicilia(Lampedusa e Pantelleria) e in Tunisia. Da quanto ho letto da qualche parte, la sua distribuzione è discontinua: molto frequente in alcune zone, scarsa in altre. A giudicare dalla quantità che viene presa dai pescherecci e la poca frequenza con cui si trova in immersione, credo che il suo habitat preferito sia piuttosto profondo.
Squalo
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:59:10
|
Chiedo ospitalità ad Andrea, perchè queste non le ho mai postate. Tutte spiaggiate Ostia (scusa Andrea, ma non ti sono di aiuto) Queste sono le più fresche e le ho determinate tutte Zonaria pyrum ... spero di non essermi sbagliata ...
Immagine: 200,74 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 19:08:26
|
Personalmete ho osservato la pyrum in cavità degli scogli a 50- 70cm di profondità! Località "Schiacchietiello" - Bacoli, Golfo di Pozzuoli.
Carlo A.G. |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:56:47
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Personalmete ho osservato la pyrum in cavità degli scogli a 50- 70cm di profondità! Località "Schiacchietiello" - Bacoli, Golfo di Pozzuoli.
Carlo A.G.
|
Personalmente non darei dati troppo precisi su località di rinvenimento delle specie. Si rischia uno sterminio. |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 09:12:30
|
Parlando con un amico ligure, di Imperia, proprio qualche giorno fa , mia ha detto che nell'ultimo anno trova le pyrum piuttosto frequentemente sulle secche, ma non sul lato della cigliata (coralligeno) ma sopra dove c'è la posidonia. Da notare che la posidonia da quelle parti arriva anche oltre i 40metri, ma normalmente dove le trova è sempre intorno ai 20-25mt. Altro fatto interessante è che negli 2/3 anni ha notato anche che c'è stato un notevole aumento di Erosaria spurca sempre nelle medesime località, Luria lurida invece è sempre meno frequente. Essendo un subacqueo che lavora presso un diving riesce ad immergersi nei medesimi punti anche 2 volte al giorno.
FF ffavero(at)alice.it
|
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 11:03:53
|
Ormai Erosaria spurca, che una volta era specie tipica del mediterraneo centro-meridionale, sta invadendo anche il nord, forse è questa la causa del declino di Luria lurida, specie più presente al nord che al sud. Riguardo a Zonaria pyrum, squalo prima ha affermato che vive prevalentemente al sud e nel canale di sicilia, mentre dalle informazioni di Flypers ora so che vive anche nel nord del mediterraneo, seppur con meno frequenza. Mentre di schilderia achatidea so soltanto che è molto rara e che vive un po in profondità.
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 12 giugno 2009 11:07:51 |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 12:27:01
|
Dire "Schiacchetiello" a Bacoli è come chiamare un Gennaro a Napoli! Stai tranquillo! Anche se da quelle parti i polpi fanno stragi di haliotis ( e di Pyrum?)
Carlo A.G. |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:55:49
|
i polpi si nutrono spesso di Luria lurida ed erosaria spurca (molte luria lurida che possiedo hanno il famoso foro di predazione), quindi credo che si nutrano anche di Zonaria pyrum
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|