testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Identificazione ...dagli occhi -Lithobates catesbeianus (PT)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:31:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile l'identificazione di questa rana ...solo dagli occhi?Io credo che sia una rana toro poichè mi hanno detto che nel lago dove l'ho fotografata, questa specie è presente.Grazie in anticipo per le risposte.

Immagine:
Identificazione ...dagli occhi -Lithobates catesbeianus (PT)
270,53 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 31 marzo 2014 11:45:16

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia proprio una Rana toro... ma meglio sentire anche un parere più autorevole.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pelophylax sp.

Andrea

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra proprio un Pelophylax italiana. Quasi sicuramente rana toro, fotografata in Toscana?

Dario

Modificato da - perfect in data 09 giugno 2009 22:40:35

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Dario, fotografata in Toscana e precisamente in provincia di Pistoia.Ciao Carlo.

P.S.

Ma la rana toro non è la rana catesbeiana?

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:

Si Dario, fotografata in Toscana e precisamente in provincia di Pistoia.Ciao Carlo.

P.S.

Ma la rana toro non è la rana catesbeiana?

Si, rinominata Lithobates catesbeianus. La provincia di Pistoia è una delle zone in cui questa specie alloctona è ancora presente. Ci puoi dare un'idea vaga del numero di individui presenti nel sito?

Dario

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 01:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una rana toro. Ma non è sicuro al 100% che lo sia, la bocca è poco visibile (in questa specie è più larga e si estende oltre gli occhi) e la colorazione non corrisponde molto. L'unica cosa che mi da da pensare è il timpano che, se non è un gioco di luci, sembra molto grande, tipico dei maschi di rana toro.

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 01:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ingrandito la foto con un programma e sono riuscito a vedere molti altri paricolari. E' quasi sicuramente una rana toro. Complimenti, non è facile fotografarla di giorno

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche gli ovvhi così sporgento mi lasciano perplesso. Penso sia davvero una rana toro.

Ric

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, non so quanti esemplari ci siano in quel sito, però un socio del limitrofo lago da caccia mi ha detto che, in occasione del preosciugamento dello stesso per la normale manutenzione annuale,ha catturato e trasferito in un adiacente stagno di "servizio" numerosi esemplari di rana toro che poi, una volta riallagato, migreranno spontaneamente a ripopolare lo stesso.Ciao Carlo.

Modificato da - Martos in data 10 giugno 2009 12:57:02

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' interessante, non sapevo che nella zona ci fossero popolazioni consistenti...

Bernardo Borri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net