|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:44:03
|
Beh, cominciamo: L. maera ha un areale molto + ampio che va dal Sud Europa fino al Nord, l'epoca di volo è più tardiva (Giugno-Agosto, anche se di poco) rispetto a L. petropolitana ed è poco più grande (4.5-5 cm).Il loro areale coincide in gran parte della Svizzera, in alcune parti dei Balcani e in Scandinavia. Morfologicamente e cromaticamente come vedi qui,Link di solito la tinta arancione che comprende la grande macchia ocellata si estende su gran parte delle ali anteriori al contrario di L. petropolitana; inoltre sul rovescio delle ali posteriori il colore di fondo è grigio chiaro
L. petropolitana ha un areale che comprende parti di Svizzera (dove è possibile che tu le trovi entrambe), Balcani e Scandinavia, l'epoca di volo è Maggio-Luglio ed è + piccola (3,8-4,2 cm).L'areale in comune tra le 2 l'ho scritto sopra... Morfologicamente e cromaticamente come vedi qui,Link l'area arancione che comprende la grande macchia ocellata sulle ali anteriori si ferma a circa metà ala e sul rovescio delle posteriori il colore di fondo è grigio scuro.
Ovviamente è possibile che si possano incontrare esemplari delle 2 specie della stessa grandezza e, x la variabilità cromatica, con aree arancioni sulle ali anteriori della stessa grandezza: che fare??? Credo che il rovescio delle posteriori di 2 grigi diversi sia la differenza che nn può tradire! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 09 giugno 2009 22:50:16 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:17:22
|
Grazie Luca.
Allora questa, contrariamente a quanto pensavo, dovrebbe essere una L. petropolitana. (Purtroppo non ho il rovescio delle ali).
Immagine: 99,5 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:56:10
|
Ciao Alessandro, nonostante tu non abbia a disposizione foto del rovescio delle ali è possibile stabilire se si tratta o meno di Lasiommata petropolitana
In questo caso non lo è perche è assente la linea nell'area post-discale delle ali posteriori che è caratteristica e diagnostica della specie
Qui e Qui puoi vedere tale caratteristica
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2009 : 09:40:43
|
Perfetto. Grazie!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 21:50:26
|
Ah, questo particolare fondamentale x differenziare con sicurezza dalla pagina superiore le 2 specie mi mancava... Luca
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2009 : 22:30:04
|
| Messaggio originario di Goliathus:
Ah, questo particolare fondamentale x differenziare con sicurezza dalla pagina superiore le 2 specie mi mancava... Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
|
"La vegia la stanta a murì perc'an na impara vüna tucc i dì" (trad. La vecchia stenta a morire perché ne impara una tutti igiorni)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 22:49:47
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di Goliathus:
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
|
"La vegia la stanta a murì perc'an na impara vüna tucc i dì" (trad. La vecchia stenta a morire perché ne impara una tutti igiorni)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Diamoci ai proverbi:io conosco la versione romana "Ecco perchè 'a vecchia 'n voleva morì mmai"... Luca
Modificato da - Goliathus in data 10 giugno 2009 22:50:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|