|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
tony73x
Utente Junior
Città: Spoltore
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 20:44:15
|
a me sembra proprio di sì... una femmina aggiungerei... ma potrebbe essere anche un Lissotriton italicus, che fenotipicamente è spesso molto simile. è strano anche perchè in questo periodo i vulgaris dovrebbero già essere tornati alla vita terricola (qui da me non sono più in acqua da un mesetto circa) e generalmente sono proprio le femmine le prime a lasciare i siti riproduttivi, che solitamente si mantengono sotto i 1000m slm. sommariamente a che altitudine l'hai rinvenuto? hai avuto modo di osservarne la parte ventrale? e soprattutto: dimensioni? io comunque per ora rimango sempre sul L.vulgaris... |
Modificato da - Aie in data 09 giugno 2009 20:53:27 |
|
|
tony73x
Utente Junior
Città: Spoltore
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 00:13:31
|
ero a circa 1600 mt di quota. Il ruscello scorreva in una zona ampia e pianeggiante. C'era un'ansa priva di vegetazione dove se ne stavano quasi immobili 7 o 8 esemplari. La dimensione esatta non saprei dirla. Ad occhio direi che l'esemplare nella foto poteva misurare 5-6 cm. Altri esemplari erano anche più grandi forse fino a 10 cm e presumo fossero maschi dato che avevano la cresta sul dorso. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:56:33
|
Anche a me sembra una femmina di tritone punteggiato. La zona dove l'hai rinvenuto mi pare sia quasi di trnsizione fra il vulgaris e l'italicus. I secondi non li ho mai visti dal vivo, per cui a impatto non ho esperienza. La quota è elevata, ma opto per il vulgaris.
Ric |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 09:11:07
|
è senza alcun dubbio una femmina di Lissotriton vulgaris, le dimensioni sono poco significative, si trovano, soprattutto tra i nostri meridionalis, femmine della stessa taglia delle Lissotriton italicus, che hanno però sempre quel "trattino" bianco sotto/dietro all'occhio che le rende ben riconoscibili:
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 09:41:42
|
è certamente una femmina di lissotriton italicus.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 11:21:33
|
Intendi quella della mia foto? Altrimenti la tua sicurezza mi lascia un attimo perplesso...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net