testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Atypus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 12:52:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni tanto mi capita di trovare vicino a casa queti ragni di ça 2 centimetri. Visto che quando li trovo sono sempre morenti o già morti, mi chiedo se non siano quei ragni che vivono in buchi sotterranei con un prolungamento di tela esterno.

grazie per l'aiuto!

Immagine:
Atypus sp.
127,93 KB


Immagine:
Atypus sp.
153,56 KB

Greg Meier

Link

Modificato da - PiErGy in Data 09 giugno 2009 17:07:10

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 12:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esatto, Atypus sp.
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione velocissima!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro siano 2cm? Comprese le zampe?

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Sei sicuro siano 2cm? Comprese le zampe?

[


Ora che sono tornato a misurarlo, l'ho trovato bello vispo ed ho rischiato di farmi infilzare...
Visto che fuori fa fresco e piove, può darsi che era solo infreddolito ed ora al caldo si sia ripreso?

comunque sono 1,9 cm senza zampe.



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inclusi i cheliceri che in questo genere sono relativamente molto grandi. Teoricamente la misura corretta del bodylenght nei ragni non include i cheliceri .
Non si vedono i pedipalpi ma il fatto che tu l'abbia trovato fuori mi fa pensare ad un maschio (visto che le femmine non abbandonano praticamente mai la loro tana). Se è maschio pero dovrebbe avere dimensioni minori
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia una femmina - i maschi sono molto più piccoli, una femmina adulta viceversa arriva ai sui 18mm compresi i cheliceri - che probabilmente è uscita allo scoperto a causa della pioggia o di qualche altra fonte di disturbo...

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, non sapevo come misurare il ragno... beh in ogni caso la misura corrisponde ai 18 mm chelicheri compresi che dice Pier. Poi non ho notato i famosi pedipalpi che il maschio utilizza per la riproduzione, per cui penso sia femmina.
Aspetto sera poi lo rilascio nel prato...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 17:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermato Atypus femmina...

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net