testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 a proposito di Plusiinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:26:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anch'io ne ho due sul basilico, che ogni anno, a quanto pare, funziona da calamita per bruchi; ne mangian più loro di me. Gli inquilini sono arrivati tre giorni fa, e si tratterà senza dubbio di quel ramingo introvabile, che nessuno di voi ha mai visto, che è venuto a onorarmi della sua presenza!!
Scherzi a parte, mi pare che il comportamento di usare la foglia come camera pupale sia condiviso anche da altri rappresentanti della sottofamiglia. Avrei bisogno un consiglio sul da farsi, dal momento che li sto nutrendo dando loro foglie singole, che cambio mattina e sera, ma che si deteriorano in fretta...e se vi si impupano sotto è un pasticcio. Per avere dei bei rametti dovrei comprare quello dell'ortolano, ma non so se sia trattato e, comunque, non durerebbe più di pochi giorni, anche mettendolo in acqua...
Cosa posso offrire come supporto per formare la pupa?

Stefy

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, A. gamma, C. chalcites e cugine usano di norma le foglie come cellette pupali.

O ti fai una serie di vasetti piccoli con le piante interessanti che puoi circondare con una rete per evitare le fughe, o metti i rametti in acqua, in un contenitore in vetro con poco passaggio d'aria per non farli seccare: per la Lamprotes del talittro ho usato l'ultimo metodo, e la singola foglia con la pupa è rimasta fresca fino alla schiusa, come si vede dalle foto (ma non tutte le piante sono così collaborative... )



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...e suppongo che cercare di imbrogliarle inserendo, insieme alle foglie di basilico, anche un ramo affogliato di una pianta più resistente non funzionerebbe...sceglierebbero comunque, come celletta pupale, la foglia della loro pianta alimentare?

Altra domanda: anche loro faranno qualche muta?

Stefy

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che accettino anche foglie di altro tipo, soprattutto le specie polifaghe, proverei con discreta fiducia di successo. E niente mute, una volta nella celletta il bruco diventa pupa e rimane tale (qualche volta "scodinzola" un po', muovendo l'addome, se lo disturbi, ma è il masimmo che sa fare) fino alla schiusa.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 17:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco. Dunque anche per questa volta non cadranno teste
Ti dirò...ho un po' di nostalgia di bruchi che perdono la testa!!!

Stefy

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta, forse non ti avevo capito , i bruchi fanno TUTTI le mute durante l'accrescimento, la loro pelle è elastica ma non cresce, e si cambiano l'abito almeno 4 volte, alcune specie anche di più. Pensavo ti riferissi allo stadio di pupa, in cui ovviamente non fanno mute...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 09:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti mi stupivo perchè......:
Stamattina hanno perso la testa!!!
Ieri erano catatonici, pensavo stessero già per impuparsi, e invece...eccoli che han ripreso a mangiare, con testina più grande e bocca più efficiente. Il corpo è rimasto dello stesso colore.
Appena riesco a scattare una foto decifrabile la posto...così magari riusciamo a dar loro un nome

Stefy


Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 13:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uf, uno dei miei bruchi è stato male
L'ho lasciato stamattina che mangiava voracementte...e un paio di ore dopo l'ho trovato che si contorceva in movimenti innaturali e poco dopo è morto. Ha rigurgitato uno strano liquido verde brunastro. Avete idea di cosa può essergli successo? L'unica cosa che ho fatto, ieri sera, è stato inserire un ramo di gelsomino nella bottiglia, insieme alle solite foglie di basilico, sperando che lo sfruttassero come supporto per impuparsi. Comunque non ne hanno mangiato per nulla e, se anche lo facessero, non mi risulta sia tossico...

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 15:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' incredibile...anche l'altro ha iniziato ad avere gli stessi identici sintomi! A questo punto credo davvero che si siano intossicati, e che sia stato il gelsomino, non saprei spiegarmelo altrimenti!!!
Certo non si può dire che sia fortunata con i bruchi....

Stefy

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 15:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che sono state fatte disinfestazioni, ad esempio per la zanzara tigre? Le morti così repentine di più di un bruco sono dovute o ad agenti patogeni contagiosi tipo batteri o virus o a insetticidi...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 16:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, intendi che potrebbero aver nebulizzato l'insetticida, e che sia finito sul basilico/gelsomino? Caspita, mi informerò...Di zanzare tigre ce ne sono moltissime qui, ultimamente. Qualora l'avessero fatto, di certo non hanno avvertito correttamente...considerato che ho fuori diverse piantine alimentari, che mangio anch'io...
Che dispiacere, poveri bruchini...il rigurgito e i movimenti incoordinati fanno davvero pensare ad una intossicazione...
Peraltro, se non ricordo male il gelsomino è tra le piante nutrici segnalate per alcune specie di farfalle...mi sembra strano che sia tossico solo per alcune e non per altre


Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 21:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mistero probabilmente risolto. Stando a quanto dice mia suocera, pare che tre giorni fa sia stato fatto un trattamento antiparassitario sulla siepe di lauro del vicino di casa, che si trova a nemmeno tre metri dal gelsomino che ho portato ai miei bruchini...un'ideona brillante

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net