|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:20:26
|
Certo, la M.stellatarum è presente in tutta Italia; prova a cercarli su Rubia e Galium! |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:28:37
|
Grazie! Altra domanda: quando li posso cercare? Anche adesso(dalla frase "prova a cercarli su Rubia e Galium!" direi di si)?
Ciao Francesco |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 19:39:09
|
Credo dovresti trovarli anche adesso; la specie ha due generazioni, da maggio a luglio e da agosto a settembre; però aspettiamo gli esperti per indicazioni più precise!
|
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 22:25:19
|
Ciao, due anni fa ne ho trovato uno in questo periodo su Galium. Certo non è facile... |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 22:46:31
|
Anch'io ne ho trovato uno su Galium l'anno scorso a fine Giugno:quindi sei ancora in tempo, basta buona volontà e fortuna! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:40:13
|
Grazie a tutti!
Ciao Francesco |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Città: barletta
Prov.: Bari
Regione: Puglia
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 18:57:02
|
Approfitto di questo topic per fare una domanda anchio.Ho letto che questa specie utilizza come pianta alimentare le petunie,posso trovare i bruchi di questa specie anche sulle surfinie? |
|
|
godofwar94
Utente Junior
Città: barletta
Prov.: Bari
Regione: Puglia
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 14:12:42
|
nessuno può aiutarmi? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 14:20:11
|
Ogni anno trovo larve e vedo femmine che depongono in giardino, sia adesso che in piena estate: è la classica specie della quale trovi i bruchi durante tutta la bella stagione, senza interruzioni, anche a quote elevate (è ad esempio molto frequente a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, a 1600m). Le piante alimentari di gran lunga preferite sono tutte le rubiacee, cioè principalmente Galium e Rubia, accetta anche cardi, Phlox, Petunia, Aster, Centaurea, Stellaria ed epilobi, ma per esperienza in natura le rubiaceee sono comunque preferite dalle femmine che depongono.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net