testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Potrebbe essere lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:25:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata nel bel mezzo di un sentiero, nel parco dell' Aveto.
In zona ci sono i lupi, seppure in numero non elevato.
Per essere volpe mi pare un pò grande. Voi cosa ne pensate ?
Davide.
Immagine:
Potrebbe essere lupo
207,29 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 10 giugno 2009 10:07:00

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo molto pelo, e, visto che era sul sentiero, mi fa pensare ad un cane...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, l' escremento è molto fresco...a me sembra di intravedere un pò di peli. Hai provato ad aprirla?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa della determinazione sposto in tracce

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 15:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon, credevo di averla messa in "tracce".
Non ho provato ad aprirla, i peli c'erano anche se effettivamente non molti, ma di cane non mi pare davvero.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io proponderei per volpe o in subordine cane dimensioni medio piccole

alla fine le dimensioni totali sono circa 13 cm ma mi paiono più dovute a uno 'stiracchiamento finale'

anche il diametro mi pare davvero piccolo per il lupo

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fatta lascia perplesso anche me; non ci sono caratteri chiari per un'identificazione certissima (almeno per me).


Potrebbe essere lupo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che sia molto fresca può trarre in inganno, ... la parte centrale più "molliccia" si vede poco e non ci consente di valutare bene la grossezza.
La lunghezza complessiva è secondo me superiore ai 15 cm (considerare i 25mm circa, della moneta).
Non me la sento di escludere il lupo .... mi sembra troppo grande per una volpe.
Messaggio originario di StagBeetle:
... visto che era sul sentiero, mi fa pensare ad un cane...

Le fatte di lupo (soprattutto quelle con finalità anche di marcamento) si ritrovano spessissimo sui sentieri.
Ciaoo.


Link
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 13:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non potrebbe essere un cucciolone lupo?




________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 08 giugno 2009 13:49:47
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho molta esperienza per le fatte di lupo che comunque per quelle poche che ho visto ho trovato più grandi e contenenti un maggior quantitativo di peli (soprattutto setole di cinghiale).

Quella della foto mi pare di volpe. Le dimensioni ci possono stare. Il fatto che vi siano peli e in aggiunta che sembra in alcune parti poco consistente con aspetto diarroico (tipico delle volpi con parassiti intestinali) mi fa propendere per la volpe.
Ovviamente è una impressione e non un dogma.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 21:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho fatto un rapido calcolo di proporzioni fra la fatta e la moneta....
dovrebbe misurare fra i 13 ed i 15 cm....mi sembra grandicella per essere di volpe, soprattutto se si considera che è "ammonticellata"....
Come Luciano, non escludo il lupo...anzi....può esserlo tranquillamente.
Se hai la possibilità di tornare, fai qualche altra foto, questa volta con un metro e anche da angolazioni diverse (tipo rasoterra), in modo da rendere meglio l'idea delle dimensioni: la ripresa dall'alto può fuorviare, ad esempio se c'è pendenza, cioè se una parte della fatta è più in basso dell'altra....
Sarebbe interessante aprirla per vedere se contiene pezzi di osso.

Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 08 giugno 2009 21:11:21
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 00:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:
non potrebbe essere un cucciolone lupo?

l'ipotesi sarebbe interessante e probabile ... se fossimo un paio di mesi più avanti, ..... è un po' troppo presto per i cuccioli che "gironzolano" Marco, ... ora sono ancora in tana a succhiare latte materno
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 08:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dicevo cucciolone e non cucciolo.


non dipende anche dalla stagione? so che il lupo, d'estate mangiano più leggeri e non i cinghiali...forse per questo la mancanza dei peli?

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sono parecchio lontano da lì, e difficilmente ci tornerò in tempi brevi. Il posto è piuttosto fuori mano. La scarsità dei peli, ha lasciato perplesso anche me, e l' idea della volpe mi è venuta, in effetti è carnivora per modo di dire, dato che mangia di tutto. Ma fatte di volpe così, non ne ho mai trovate. Inoltre anche qui, come altrove, la preda più comune è il cinghiale, e le fatte sono di conseguenza nere, e setolose. Questa non lo è.
In ogni caso ho ancora un paio di giovedì liberi, prima che la stagione estiva mi costringa a lavorare 7 giorni alla settimana, e credo che li passerò in Aveto, e chissà che non ne trovi altre...
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:
dicevo cucciolone e non cucciolo.


Non avevo capito, ... ma non cambia molto lo stato delle cose; ... superato l'anno di età, ... orme e fatte sono praticamente identiche a quelle degli adulti.


Messaggio originario di LUPO NERO:
.... non dipende anche dalla stagione? ....


Questo è senz'altro vero, .... non è però che smettono di mangiare cinghiale .... semplicemente la loro predazione è quasi totalmente "dirottata" verso i nuovi nati (cinghiali compresi) che non hanno peli o setole molto ispidi e scuri.
Vi cito a riguardo un "pezzetto" del post di Flavia (da questa discussione Link

Messaggio originario di Flavia:
..... non ho una foto delle feci perchè non erano riconoscibili, erano molto sciolte ....

Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano...sempre gentile.

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 13:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo...che se fosse una fatta di lupo ...."non è una fatta da manuale"....
mi sembra un po piccola...
pero' .........puo anche esserlo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra escursione in alta val d' Aveto, questa volta più mirata.
Nonostante il tempo decisamente "da lupi", con temperature attorno ai 10°C., e con vento forte, pioggerella e nebbia, qualche traccia l' abbiamo comunque trovata. In totale quattro fatte, non freche, ma sulle quali ho davvero ben pochi dubbi.
Immagine:
Potrebbe essere lupo
212,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Potrebbe essere lupo
226,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Potrebbe essere lupo
223,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Potrebbe essere lupo
225,32 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net