testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 L'abisso nella campagna senese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:33:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 10:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo complimenti per come riuscite a velorizzare tutti i tipi di reperti recuperati, non solo musealmente, ma anche dal punto di vista divulgativo, speriamo che il vostro esempio sia seguito da altri.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 10:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Oxon, questo post mi offre la possibilità di dire come la penso. So che non è possibile, ma preferisco pensare di essere l'unico a trovare qualcosa di interessante nei sedimenti pliocenici toscani. Da una parte abbiamo le istituzioni che non sono assolutamente in grado di monitorare e salvaguardare i reperti che saltano fuori da un territorio così vasto e dall'altra un gruppo disposto a cercare, recuperare, restaurare e musealizzare a costo zero. Forse il troppo fare del mio gruppo "potrebbe" dare fastidio a qualcuno, ma ad oggi siamo l'unica alternativa al niente! Levato di mezzo il G.A.M.P.S. si piomberebbe nell'abisso più profondo di quello che abbiamo trovato nella campagna senese. Ciao!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 11:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un abisso presente purtroppo in molte regioni d'Italia,
dove purtroppo chi trova, prende e porta a casa!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 11:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora non c'è da meravigliarsi quando una Soprintendenza capisce che sei l'unica alternativa possibile.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 12:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il recupero dellla balena di Orciano, che ha fatto l'università di Firenze ha consentito di fare uno studio della fauna associata che ha fornito una mole enorme di dati. E' l'Università e solo l'università che ha le competenze scientifiche indispensabili per condurre le ricerche. Un conto è avere passione, dedizione, colpo d'occhio, ma le competenze scientifiche le hanno solo le università. L'unica possibilità è instaurare un proficuo rapporto di collaborazione tra gruppi ed Università in cui i gruppi segnalano ciò che trovano e partecipano allo scavo, mantre la direzione scientifica dello scavo è affidata alla Soprintendenza, come è successo ad Orciano grazie a Ciappelli, consentendo così non solo il recupero dei resti e la futura musealizzazione, ma soprattutto di avere una gran mole di dati sulla fauna associata che senza uno scavo fatto con metodo andrebbero inesorabilmente persi. E vi posso garantire che quantomeno a Firenze sono molto disponibili e lieti di farlo
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Grazie Oxon, questo post mi offre la possibilità di dire come la penso. So che non è possibile, ma preferisco pensare di essere l'unico a trovare qualcosa di interessante nei sedimenti pliocenici toscani. Da una parte abbiamo le istituzioni che non sono assolutamente in grado di monitorare e salvaguardare i reperti che saltano fuori da un territorio così vasto e dall'altra un gruppo disposto a cercare, recuperare, restaurare e musealizzare a costo zero. Forse il troppo fare del mio gruppo "potrebbe" dare fastidio a qualcuno, ma ad oggi siamo l'unica alternativa al niente! Levato di mezzo il G.A.M.P.S. si piomberebbe nell'abisso più profondo di quello che abbiamo trovato nella campagna senese. Ciao!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati



Sono d'accordo con te ma non nascondo che secondo me la nascita di nuovi gruppi che operino come il GAMPS e che siano in contatto con la soprintendenza favorirebbe notevolmente la salvaguardia del patrimonio paleontologico toscano.
E pensare che altri gruppi ci sono, ma purtroppo non operano come il GAMPS, forse anche per peggiore organizzazione e maggior individualismo, pur essendo composti da ottime persone.
Con questo post voglio solo dire che ci vorrebbe più collaborazione fra i gruppi esistenti e gli appassionati che non fanno parte del GAMPS; infatti non penso che il gruppo scandiccese, malgrado lo stimi tantissimo, possa da solo coprire tutto il territorio toscano.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 15 giugno 2009 14:38:08
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico Marini:
L'unica possibilità è instaurare un proficuo rapporto di collaborazione tra gruppi ed Università in cui i gruppi segnalano ciò che trovano e partecipano allo scavo, mantre la direzione scientifica dello scavo è affidata alla Soprintendenza, come è successo ad Orciano grazie a Ciappelli, consentendo così non solo il recupero dei resti e la futura musealizzazione, ma soprattutto di avere una gran mole di dati sulla fauna associata che senza uno scavo fatto con metodo andrebbero inesorabilmente persi. E vi posso garantire che quantomeno a Firenze sono molto disponibili e lieti di farlo

Al posto di Soprintendenza volevo scrivere Università
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico Marini:

Il recupero dellla balena di Orciano, che ha fatto l'università di Firenze ha consentito di fare uno studio della fauna associata che ha fornito una mole enorme di dati. E' l'Università e solo l'università che ha le competenze scientifiche indispensabili per condurre le ricerche. Un conto è avere passione, dedizione, colpo d'occhio, ma le competenze scientifiche le hanno solo le università. L'unica possibilità è instaurare un proficuo rapporto di collaborazione tra gruppi ed Università in cui i gruppi segnalano ciò che trovano e partecipano allo scavo, mantre la direzione scientifica dello scavo è affidata alla Soprintendenza, come è successo ad Orciano grazie a Ciappelli, consentendo così non solo il recupero dei resti e la futura musealizzazione, ma soprattutto di avere una gran mole di dati sulla fauna associata che senza uno scavo fatto con metodo andrebbero inesorabilmente persi. E vi posso garantire che quantomeno a Firenze sono molto disponibili e lieti di farlo



Non sempre chi ha le conoscenze ha anche i mezzi... tutti sappiamo in che stato versa attualmente la ricerca scientifica italiana! Quanti recuperi sono stati fatti negli ultimi 25 anni da parte dell'università di Firenze? Quanti di questi reperti sono ad oggi musealizzati e quanti sono ancora dentro alle casse in attesa di musealizzazione? Tra l'altro... casse che talvolta (proprio nel caso della balenottera di Orciano) giungono a destinazione non senza incidenti e con danni al reperto, dovuti come se non bastasse anche alle colate di poliuretano penetrato fra le ossa con conseguente distruzione di alcune parti. Sicuramente si sarà ottenuta una grossa mole di dati in situ inerenti le faune associate e mi stanno bene gli studi sulle whale fall communities, ma secondo me quando si scava bisognerebbe trovare un compromesso fra il cetaceo e la conchiglia... non sempre deve essere God save the shell. In questo caso forse si trattava di una priorità individuale, magari ci sono altre università che hanno interessi completamente diversi e per questo prediligono il reperto.
E' giusto che ci siano le collaborazioni e che la direzione scientifica degli scavi sia affidata ad un esperto, non necessariamente cattedrato, come del resto è sempre sucesso anche per gli scavi del GAMPS, ma sappiamo ormai bene che le collaborazioni tra gruppi privati e istituzioni sono per ora possibili solo in certe realtà italiane, e non sempre sono ben viste nel mondo accademico.. parecchi docenti sono poco disponibili e scettici sul lavoro altrui, molti ti guardano ancora con aria di superiorità o forse con la paura infondata che gli rubi il lavoro.. ma per fortuna molti altri iniziano a comprendere quale immensa risorsa rappresentano queste persone!




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che queste giuste parole probabilmente non arriveranno mai agli interessati !

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci dimentichiamo che tutto comunque dipende dai punti di vista.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, dipende dal punto di vista e dal contesto in cui ci troviamo..
io dal mio punto di vista però non condivido in pieno quanto ha detto Federico...
Messaggio originario di Federico Marini:

E' l'Università e solo l'università che ha le competenze scientifiche indispensabili per condurre le ricerche. Un conto è avere passione, dedizione, colpo d'occhio, ma le competenze scientifiche le hanno solo le università.

in quanto se la Soprintenza toscana, più e più volte ha deciso di affidare a certe persone recuperi, restauri e musealizzazione di reperti di importanza mondiale, che oggi danno la possibilità a ricercatori di tutto il mondo di venirli a vedere e a studiare... un motivo ci sarà! E specifico che non sono le conoscenze o raccomandazioni, ma gli studi preliminari prima dello scavo, la qualità nel lavoro, l'accuratezza nel recupero e nel restauro, le ricerche riguardanti le faune associate, la valorizzazione scientifica del reperto, ecc. ecc. ecc... il tutto a costa zero per la Soprintendenza che si trova il lavoro fatto e i ricercatori di fama mondiale soddisfatti che vanno a complimentarsi per il lavoro svolto! Eh bhè! mi pare un bel punto di vista di cui andare orgogliosi!

Con questo sia ben chiaro non voglio dire che tutti quelli dell'Università sono degli incapaci, anzi! ...semplicemente quando c'è di mezzo il lavoro, la burocrazia, i finanziamenti, i fondi, i progetti, ecc. sappiamo bene che i tempi si dilatano a dismisura, e prima di arrivare a dei risultati concreti e tangibili, ammesso che ci si arrivi dato che i soldi puntualmente finiscono sempre in anticipo rispetto ai risultati, passano decenni e forse non basta ancora!


Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Earth whales:

Allora non c'è da meravigliarsi quando una Soprintendenza capisce che sei l'unica alternativa possibile.



Grazie Simone,

condivido in toto il tuo pensiero, non solo in questo settore, in tutti quelli delle scienze naturali, secondo il mio pensiero che ho sempre sostenuto, tra le due strutture, enti pubblici e associazioni di volontariato, ci deve essere una stretta collaborazione per raggiungere traguardi importanti.


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 20:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però sarebbe anche giusto parlarne con qualcuno strutturato all'interno di una Università, per capire quali possono essere le problematiche relative a tutto ciò che ad essa condanniamo.
E poi avrei una domanda: qual'è la SOPRINTENDENZA che riconosce al GAMPS tali permessi?
Ho sbirbiato in questo link: Link ;dovrebbe essere questa no?

Non trovo nulla che faccia capo alla Paleontologia, nè quanto meno non ho trovato alcun paleontologo che faccia capo ad ogni singola unità territoriale tralaltro denominata specificamente ARCHEOLOGICA.

Mi sta bene la collaborazione tra Associazioni ed enti pubblici, ma quando prima sia funzionale la collaborazione tra enti pubblici (Soprintendenza/Università).

Io posso dirvi che per perizie paleontologiche vengono messi in campo presunti esperti che non fanno riferimento ad alcuna Università.
Qualcosa continua a non tornarmi.



Link
Link

Modificato da - siciliaria in data 15 giugno 2009 20:03:48
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 01:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che riguarda la Soprintendenza immagino che Simone saprà essere più esaustivo di me! Sta di fatto che non vorrei dire una bischerata ma dovrebbe trattarsi della Soprintendenza Archeologica per la Toscana e non della Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana. Del resto una Soprintendenza paleontologica non è mai esistita, così come non esiste un corso di laurea in paleontologia.. forse qualche corso post laurea.. ma in genere si tratta di geologici o naturalisti che si occupano di paleontologia..

Io, sebbene abbia già espresso la mia idea, posso dire di essere all'interno dell'università... non in campo geo-paleontologico... ma oltre al forum, nella vita di tutti i giorni sono un biologo, borsista con contratto a tempo determinato, più strutturato di così.... e facendo capo, entrambi i Dipartimenti alla Facoltà di Scienze MFN posso dire che i principali problemi sono quelli che ho già precedentemente elencato, almeno a Torino, ma la stessa cosa parlando con ragazzi che frequentano in altre città, vale a Firenze, come a Milano, Genova, Alessandria, Pavia o Bologna!




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo passaggio dalla geologia è una cosa obbligata, anzi, credo che nessuno potrà mai essere un paleontologo se non è un buon geologo. A volte i paleontologi hanno la pretesa di poter camminare da soli... di potersi non appoggiare alla multidisciplinarità geologica. Per fortuna negli ultimi anni gli addetti del settore si sono accorti di questo e così si è potuti passare da una paleontologia descrittiva a stampo naturalistico a una trattazione decisamente più scientifica di questa disciplina, con grandi benefici per le scienze geologiche.
Per questo motivo non esiste un corso di laurea in paleontologia...sarebbe qualche cosa di incompleto, a mio avviso...

Sul resto della discussione non intervengo per non alimentare polemiche. Chi come me segue il forum da un pezzo conosce ormai i pensieri dei singoli e forse anche i movimenti sottobanco... le invidie, il predicare bene e razzolare male, ecc... quindi taccio.
Domani partirò per la Turchia (il bello di essere geologo!) quindi difficilmente potrò seguire l'evolversi della discussione....
Ivan

Messaggio originario di Lucabio:

Del resto una Soprintendenza paleontologica non è mai esistita, così come non esiste un corso di laurea in paleontologia.. forse qualche corso post laurea.. ma in genere si tratta di geologici o naturalisti che si occupano di paleontologia..



*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 18:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hulko:

Questo passaggio dalla geologia è una cosa obbligata, anzi, credo che nessuno potrà mai essere un paleontologo se non è un buon geologo. A volte i paleontologi hanno la pretesa di poter camminare da soli... di potersi non appoggiare alla multidisciplinarità geologica. Per fortuna negli ultimi anni gli addetti del settore si sono accorti di questo e così si è potuti passare da una paleontologia descrittiva a stampo naturalistico a una trattazione decisamente più scientifica di questa disciplina, con grandi benefici per le scienze geologiche.
Per questo motivo non esiste un corso di laurea in paleontologia...sarebbe qualche cosa di incompleto, a mio avviso...

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal


Sono d'accordo anch'io!

Quello che però volevo dire è che allora è normale non trovare tra i titoli di chi siede in Soprintendenza un paleontologo, perchè chi può definirsi paleontologo per titolo di studi? Chiunque e nessuno... saranno geologi, naturalisti, archeologici o quant'altro, che si sono occupati e hanno approfondito le loro conoscenze anche in campo paleontologico! Ma nel biglietto
da visita non avrebbe gran senso scrivere "paleontologo" dato che nessuno ha un titolo di studio in paleontologia.. o sbaglio?
Diverso invece per l'archeologia dove tra facoltà umanistiche e scientifiche, di corsi di laurea in archeologia, restauro beni archeologici e culturali, e affini, ecc.. ne spuntano come funghi! Non so quindi se è questo il caso, ma da questo ragionamento si può dedurre che è sicuramente più probabile trovare sulla home page di una Soprintendenza persone che come titolo di studio sono archeologi, geologi, ecc... e non "paleontologi" ... e poi magari in realtà è da una vita che si occupano di paleontologia... o invece di paleontologia non se ne sono mai occupati! Se però in qualche modo cercano di valorizzare anche la paleontologia, è perchè qualcosa conoscono o per lo meno gli interessa.. non la prendessero neanche in considerazione sarebbe peggio!

Per i rapporti poi tra Università e Soprintendenza come diceva Siciliaria credo dipendano e variano da capoluogo a capoluogo, dalle relazioni di buono e/o cattivo sangue che scorrono, dalla storia e dagli eventi che hanno unito o allontanato quelle particolari istituzioni in quei particolari luoghi.



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A livello puramente formale dovrebbe chiamarsi paleontologo colui che afferisce al settore disciplinare GE0/O1, ma non è difficile trovarsi di fronte a palentologi che per le vicessitudini della vita ora afferiscono ad altri raggruppamenti o il contrario (frequente il caso di stratigrafi che finisconono nel settore paleontologico)...

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivan, divertiti in Turchia... quando torni finiamo il lavoro!!

A presto!!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 20:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hulko:

Questo passaggio dalla geologia è una cosa obbligata, anzi, credo che nessuno potrà mai essere un paleontologo se non è un buon geologo. A volte i paleontologi hanno la pretesa di poter camminare da soli... di potersi non appoggiare alla multidisciplinarità geologica.


Vabbè questo è molto relativo, dipende dall'ambito di ricerca in cui operi. Conosco buoni paleontologi dei vertebrati che non sono dei geologi; così come conosco dei buoni geologi che di paleontologia, pur occupandosene, non ne capiscono una mazza.



Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Quello che però volevo dire è che allora è normale non trovare tra i titoli di chi siede in Soprintendenza un paleontologo, perchè chi può definirsi paleontologo per titolo di studi? Chiunque e nessuno... saranno geologi, naturalisti, archeologici o quant'altro, che si sono occupati e hanno approfondito le loro conoscenze anche in campo paleontologico! Ma nel biglietto
da visita non avrebbe gran senso scrivere "paleontologo" dato che nessuno ha un titolo di studio in paleontologia.. o sbaglio?
Diverso invece per l'archeologia dove tra facoltà umanistiche e scientifiche, di corsi di laurea in archeologia, restauro beni archeologici e culturali, e affini, ecc.. ne spuntano come funghi! Non so quindi se è questo il caso, ma da questo ragionamento si può dedurre che è sicuramente più probabile trovare sulla home page di una Soprintendenza persone che come titolo di studio sono archeologi, geologi, ecc... e non "paleontologi" ... e poi magari in realtà è da una vita che si occupano di paleontologia... o invece di paleontologia non se ne sono mai occupati! Se però in qualche modo cercano di valorizzare anche la paleontologia, è perchè qualcosa conoscono o per lo meno gli interessa.. non la prendessero neanche in considerazione sarebbe peggio!

Per i rapporti poi tra Università e Soprintendenza come diceva Siciliaria credo dipendano e variano da capoluogo a capoluogo, dalle relazioni di buono e/o cattivo sangue che scorrono, dalla storia e dagli eventi che hanno unito o allontanato quelle particolari istituzioni in quei particolari luoghi.



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

D'accordo che non esiste un titolo di paleontologo in quanto non esiste un albo dei paleontologi. Però, a livello informale, possiamo considerare paleontologo chi, avendo fatto un certo numero di pubblicazioni di carattere paleontologico sulle riviste del settore sia italiane che internazionali. Ma penso che all'interno della Soprintendenza si occupino in maniera praticamente esclusiva della tutela archeologica fino al massimo alla preistoria. Questo non vuole essere un atto d'accusa, anzi è doveroso precisare che a fronte di finanziamenti quasi inesistenti è anche opportuno incentrare la tutela nell'ambito paleontologico

Modificato da - Federico Marini in data 16 giugno 2009 21:42:08
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net