Autore |
Discussione |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
dpc
Utente Junior
Città: Santa Venera
Regione: Malta
30 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:59:48
|
Hello Davide
Your identification seems right, these are interesting photographs because the colour is a little different from the Maltese specimens I am accustomed to (assigned to the form 'melitensis' by some authors).
I am surprised to learn that this is included in the red list, since in the Maltese islands it is extremely widespread and common in rocky areas. Perhaps its habit of burrowing under stones makes it less easy to find in great quantities alive.
David |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:54:30
|
Ciao Davide Ben venuto nel forum molluschi terrestri
La tua mi sembra una ottima iniziativa Ho una certa esperienza sulla malacofauna siciliana e sono a tua completa disposizione
ma da quale riserva provengono questi molluschi ?
La specie in questione è Tudorella sulcata
In Sicilia vivono due specie di Tudorella: T. panormitana endemica dei monti di Palermo, che è legata ad ambienti calcarei; e T. sulcata presente in tutta la Sicilia meridionale, che ha una ecologia molto più ampia.
a Malta è presente una popolazione che attualmente è considerata una valida sottospecie Tudorella sulcata melitense.
Ad ogni modo è in stampa una lavoro di revisione genetica delle popolazioni del Mediterraneo occidentale che apporterà interessanti novità
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:05:42
|
La riserva è Torre Salsa nell'agrigentino, gestita dal wwf di cui sono dipendente Ps LE MIE ORIGINI SICILIANE SONO DI CEFALù. |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:14:41
|
Dunque siamo quasi compaesani
Non sono mai stato a Torre Salsa ma il mio amcio GIANSA mi ha portato alcuni nicchi dalla riserva
Giansa ha realizzato una pubblicazione sulle Orchidee della Riserva di Torre Salsa, che però non ho ancora avuto l'opportunità di leggere
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 00:40:17
|
Benvenuto David su questo forum,saremo felici di darti tutto l'aiuto possibile,in questo settore abbiamo ancora moltissimo da studiare e tutte le segnalazioni possono essere utili per fare un passettino avanti,perciò il favore sarà reciproco.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:46:05
|
E sinonimo di Pomatias o no?? Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:20:59
|
ciao davide e benvenuto anche da parte mia nel forum non mi risulta che questa specie sia inserita nella lista rossa, né nella checklist italiana (vedi qui), né nella lista rossa della IUCN (International Union for Conservation of Nature); cercando nel sito della IUCN con la chiave Pomatiidae (e non Pomatiasidae...?) si trova menzionata una sola specie spagnola (Pomatias raricosta) ma che va rivista
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:41:56
|
ciao davide benvenuto anche da parte mia
Andrea |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2009 : 12:05:25
|
| Messaggio originario di Juventino:
E sinonimo di Pomatias o no?? Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
Pomatias è un genere diverso. Ad esso appartengono otto specie per la fauna europea: elegans, canariensis, glaucus, laevigatus, lanzarotensis, palmensis, raricosta, rivularis
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2009 : 12:41:07
|
Io l'ho su un libro come Pomatias sulcata, iguale a quello della foto e ne ricordo aver visto quà quando ero bambina.. Per cio che chiedo..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Fabiomax
Moderatore
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:59:17
|
Grazie a tutti per il benvenuto Ang hai ragione ho scambiati la checklist italiana per la lista rossa starò più attento Ciao Davide |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:45:49
|
in effetti hai ragione, il titolo del post "check list e lista rossa" potrebbe dare luogo a fraintendimenti, il collegamento alla lista rossa è in fondo al post a proposito, il "coperchietto" è l'opercolo ed è prodotto dalla parte terminale del piede, nei gasteropodi terrestri presente solo dai prosobranchi che contano poche specie adattate alla terraferma
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2009 : 16:41:28
|