testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tudorella sulcata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:47:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti e la mia prima volta che scrivo in questo forum sulle lumache.
Lavoro in una riserva naturale e dopo essermi occupato di tanto desideravo iniziare un lavoro per avere una ceck-list di questi simpatici animaletti sui quali tutto sconosco.
In modo particolare mi dedicherò su quelli presenti nell'ambiente dunale.
Oggi inizio con questa specie che spero avere identificato.
Ho scoperto in più,se è lei, che è nella lista rossa.
All'interno dell'area della riserva è molto comune in una piccola area caretterizzata da una gariga con piante di rosmarino ed eriche su un terreno interamente ricoperto da cristalli di gesso, al di fuori è molto più rara.
Sono presenti decine e decine di esemplari vuoti e bianchi molto meno quelli arancioni.
Dalle foto del forum ho scoperto che è presente un "coperchietto" ho cercato e ne ho trovate alcune.
Desideravo avere informazioni su come fornirvi dati come le misure o i particolari importanti da fotografare per una classificazione correta, sperando che mi aiuterete.
Immagine:
Tudorella  sulcata
166,51 KB
Immagine:
Tudorella  sulcata
195,9 KB
Un saluto Davide

Modificato da - Fabiomax in Data 06 giugno 2009 22:37:11

dpc
Utente Junior

Città: Santa Venera

Regione: Malta

30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Davide

Your identification seems right, these are interesting photographs because the colour is a little different from the Maltese specimens I am accustomed to (assigned to the form 'melitensis' by some authors).

I am surprised to learn that this is included in the red list, since in the Maltese islands it is extremely widespread and common in rocky areas. Perhaps its habit of burrowing under stones makes it less easy to find in great quantities alive.

David
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide
Ben venuto nel forum molluschi terrestri

La tua mi sembra una ottima iniziativa
Ho una certa esperienza sulla malacofauna siciliana e sono a tua completa disposizione

ma da quale riserva provengono questi molluschi ?

La specie in questione è Tudorella sulcata

In Sicilia vivono due specie di Tudorella:
T. panormitana endemica dei monti di Palermo, che è legata ad ambienti calcarei;
e T. sulcata presente in tutta la Sicilia meridionale, che ha una ecologia molto più ampia.

a Malta è presente una popolazione che attualmente è considerata una valida sottospecie Tudorella sulcata melitense.

Ad ogni modo è in stampa una lavoro di revisione genetica delle popolazioni del Mediterraneo occidentale che apporterà interessanti novità

Sicilia: bellissima per natura

davide bonaviri
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La riserva è Torre Salsa nell'agrigentino, gestita dal wwf di cui sono dipendente
Ps LE MIE ORIGINI SICILIANE SONO DI CEFALù.

Fabiomax
Moderatore

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque siamo quasi compaesani

Non sono mai stato a Torre Salsa
ma il mio amcio GIANSA mi ha portato alcuni nicchi dalla riserva

Giansa ha realizzato una pubblicazione sulle Orchidee della Riserva di Torre Salsa, che però non ho ancora avuto l'opportunità di leggere

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 00:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto David su questo forum,saremo felici di darti tutto l'aiuto possibile,in questo settore abbiamo ancora moltissimo da studiare e tutte le segnalazioni possono essere utili per fare un passettino avanti,perciò il favore sarà reciproco.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E sinonimo di Pomatias o no??
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao davide e benvenuto anche da parte mia nel forum
non mi risulta che questa specie sia inserita nella lista rossa, né nella checklist italiana (vedi qui), né nella lista rossa della IUCN (International Union for Conservation of Nature); cercando nel sito della IUCN con la chiave Pomatiidae (e non Pomatiasidae...?) si trova menzionata una sola specie spagnola (Pomatias raricosta) ma che va rivista

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao davide
benvenuto anche da parte mia

Andrea

Fabiomax
Moderatore

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 12:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

E sinonimo di Pomatias o no??
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Pomatias è un genere diverso.
Ad esso appartengono otto specie per la fauna europea:
elegans, canariensis, glaucus, laevigatus, lanzarotensis, palmensis, raricosta, rivularis

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 12:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho su un libro come Pomatias sulcata, iguale a quello della foto e ne ricordo aver visto quà quando ero bambina..
Per cio che chiedo..;
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Fabiomax
Moderatore

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fino a qualche anno fa, la sulcata veniva considerata come appartenente al genere Pomatias
In un recente lavoro di revisione genetica è stato accertato che essa appartiene al genere Tudorella:

VELA E, MAGNIN F, PAVON D & PFENNINGER M - 2008 - Données phylogénétiques et paléobiogéographiques chez le gastéropode terrestre Tudorella sulcata (Draparnaud) en Algérie. Geodiversitas 30, 233-246.

Fabio

davide bonaviri
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto
Ang hai ragione ho scambiati la checklist italiana per la lista rossa starò più attento
Ciao Davide

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti hai ragione, il titolo del post "check list e lista rossa" potrebbe dare luogo a fraintendimenti, il collegamento alla lista rossa è in fondo al post
a proposito, il "coperchietto" è l'opercolo ed è prodotto dalla parte terminale del piede, nei gasteropodi terrestri presente solo dai prosobranchi che contano poche specie adattate alla terraferma

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 16:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Fabiomax!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net