|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:02:51
|
Tutti quei peli mi dicono che è un Arctide... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:55:15
|
| Messaggio originario di Macaon80:
Tutti quei peli mi dicono che è un Arctide...
|
Grazie! Sono andato nella Galleria del forum, ma fra i bruchi delle Arctiidae, ma non ne ho trovato nessuno simile al “mio”. Invece tra le immagini di google, mi pare che il bruco della Hyphantria cunea gli somigli parecchio. Cosa ne dici? Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:20:32
|
Help! Continuando nella ricerca su google, ho trovato come immagini della larva di Hyphantria cunea, sia questa, Link , simile alla mia, che quest’altra, Link del tutto differente. Quest’ultima mi ricorda quella che quando ero piccolo (anni ’50 !) infestava completamente i pioppi della città ed era chiamata “gatta pelosa”. Poi, con gli anni, è completamente sparita.
Qualcuno può risolvermi il dilemma? Questa specie ha larve dall’aspetto tanto differente?
Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:39:45
|
Ciao Vladim, anch'io sono convinto che la larva è dell'Hyphantria cunea.
Durante la crescita e quindi a diversi stadi di sviluppo il bruco può presentare diversa morfologia più o meno setole, più o meno lunghe, ecc. e diversa colorazione, con sfumature più chiare o più scure, mantenendo comunque le caratteristiche della specie. Delle volte, queste caratteristiche sono visibili e quindi si riesce a risalire alla specie altre volte meno visibili perchè le larve di specie simili si somigliano moltissimo e non si possono quindi distinguere se non allevandole ottenendo l'adulto.
Detto questo bisogna considerare anche il fatto che sul web non tutto corrisponde a determinazioni corrette, non conosco l'attendibilità del sito e dunque a parte la variabilità cromatica della larva può essere non corretta la determinazione
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:51:58
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Vladim, anch'io sono convinto che la larva è dell'Hyphantria cunea.
Durante la crescita e quindi a diversi stadi di sviluppo il bruco può presentare diversa morfologia più o meno setole, più o meno lunghe, ecc. e diversa colorazione, con sfumature più chiare o più scure, mantenendo comunque le caratteristiche della specie. Delle volte, queste caratteristiche sono visibili e quindi si riesce a risalire alla specie altre volte meno visibili perchè le larve di specie simili si somigliano moltissimo e non si possono quindi distinguere se non allevandole e ottenendo l'adulto.
Detto questo bisogna considerare anche il fatto che sul web non tutto corrisponde a determinazioni corrette, non conosco l'attendibilità del sito e dunque a parte la variabilità cromatica della larva può essere non corretta la determinazione
___________________________ Buona Vita!!!
|
Grazie, Clido. Sono d'accordo certamente con te. Quello che mi ha sorpreso è il fatto che quelle larve marroni a peli corti hanno "fatto parte" delle giornate da me trascorse da bambino ai giardinetti pubblici. Quei bruchi, detti appunto "gatte pelose" erano innumerevoli e sbucavano dappertutto (tra il discusto di mamme e nonne che ci accompagnavano a giocare),...finchè si traformavano in quelle "brutte" farfalle bianche, pelose e grassocce, dal volo stanco e lento. La "storia" è durata parecchi anni (elementari e medie), e mai una volta avevo visto un bruco chiaro dai peli lunghi! Ecco il perchè del mio stupore. Ciao e grazie Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|