|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:57:28
|
Prato arido, lungo le sponde del Piave, a Maserada. Anche se la incontro per la prima volta, credo non ci siano dubbi sul fatto che sia Orchis coriophora. Me lo confermate? Due sole curiosità. 1) La differenza tra O. coriophora e O. fragrans è solo una questione "olfattiva" o si basa anche sulla morfologia? Queste che ho trovato avevano un odore gradevole, non mi sembrava però di vaniglia, e di certo non di cimice. 2) Circa il nome, poi, è ancora Orchis oppure Anacamptis coriophora?
Immagine: 146,33 KB
Immagine: 66,8 KB
Immagine: 152,24 KB
AS
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 18:45:06
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Rossi nelle Orchidee Italiane considera O. fragrans come sinonimo di O. coriophora. Secondo Del Prete e Tosi, si tratterebbe di due sottospecie O. coriophora coriophora e O. coriophora fragrans, che oltre che per l'odore si distinguerebbero per la lunghezza del lobo centrale del labello, molto più lungo dei laterali in O. coriophora fragrans. Per la nuova nomenclatura, prima di cominciare ad usarla io attenderei la pubblicazione del nuovo volume di Grunanger...
Ciao, Roberto |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:38:51
|
| Prato arido, lungo le sponde del Piave, a Maserada. |
cosa intendi per prato arido?
sono contenta del ritrovamento e spero che in quel luogo questa specie non sia a rischio. Nel libro delle orchidee del Veneto è citata la subsp. fragrans, che dovrebbe avere profumo di vaniglia ed un colore meno intenso. |
Modificato da - ametista in data 07 giugno 2009 23:39:26 |
|
|
chridan
Utente V.I.P.
Città: tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
308 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 08:33:19
|
Fortunatamente non sembra a rischio neanche da noi (Lazio, Abruzzo), in alcune zone è quasi infestante (!), vestita in varie tonalità di rosso fino al bianco(raramente) e profumata con intensità differenti....
Immagine: 63,8 KB
Immagine: 70,1 KB
Immagine: 73,29 KB
Immagine: 66,01 KB
Immagine: 65,23 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|