testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Clorofita Spirogyra sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:03:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Zygnematophyceae Ordine: Zygnematales Famiglia: Zygnemataceae Genere: Spirogyra Specie:Spirogyra sp.
Visto che sono in molti a notare l'assenza di mie foto, ora voglio calare il mio pezzo da 90!
Si tratta di un'alga verde che a me è parsa talmente bella che l'ho voluta incorniciare, come fa sempre il buon "diatomea"

Immagine:
Clorofita  Spirogyra sp.
72,55 KB

Tanto è bella da vedere quanto difficile è stata la sua classificazione, per cui alla fine sono ricorso all'aiuto dei Chiton. Secondo loro si tratterebbe "di una cellula isolata di Spirogyra, beccata o poco dopo la riproduzione o semplicemente isolatasi in seguito a frammentazione". La loro ipotesi non è del tutto priva di fondamento visto che nello stesso campione comparivano numerosi filamenti di Spirogyra.

Comunque godetevi lo stupendo cloroplasto che sembra una catena spiralata di tante piccole stelline.

Ne ho preso anche le misure: 100 µm di larghezza e 250 µm di lunghezza.
La foto è stata scattata a 400X.
Infine l'indicazione di provenienza: una ex-cava che si è trasformata in un laghetto attualmente gestito come parco dal Comune di Rubàno, in provincia di Padova.

Ciao
Marco

Modificato da - geppe in Data 22 gennaio 2011 22:28:03

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una cartolina di buon compleanno! Bravo Marcopic! Puoi indicarci il sito dove l'hai presa?

AH AH.

Scheeeerzo.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una cornice predefinita disponibile nel programma di fotoritocco "Corel Paint Shop Pro X". In Italia da quello che mi risulta lo usiamo io e Davide/diatomea.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 11:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una bella foto

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 11:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella Marco.

Sarebbe ancora meglio se avessi giocato con contrasto e luminosità. Guarda che giocare con contrasto e luminosità, non vuol dire barare. Nella fotografia digitale questo è un aspetto imprescindibile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net