testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Cuscinetti d'alta quota
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 21:
Cuscinetti d''alta quota
Saxifraga exarata
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 22:
Cuscinetti d''alta quota
Saxifraga exarata
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 23:
Cuscinetti d''alta quota
Saxifraga exarata
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Androsace brevis


Immagine 24:
Cuscinetti d''alta quota
Androsace alpina

Modificato da - Centaurea in data 10 settembre 2016 18:38:24
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 25:
Cuscinetti d''alta quota
Androsace alpina
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 26:
Cuscinetti d''alta quota
Androsace alpina
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 27:
Cuscinetti d''alta quota
Androsace alpina
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 28:
Cuscinetti d''alta quota
Androsace alpina
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paola&doardo
salutano.

Animus pascitur unde laetatur
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la solita splendida documentazione....


Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella gita come sempre,bella anche l'ultima neve di stagione ... o la prima della prossima?!?!?!
Decisamente inpervia quella cresta!
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 10:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini e luoghi stupendi.
Grazie per la possibilità che date anche a chi vive troppo lontano dalle montagne,come me ad esempio,di conoscere una flora cui normalmente non si è abituati.
Mi piace molto la foto n.24,molto suggestiva.

E'vero leonella55edo47, mi si è rallegrata la mente

Ciao,Michele





---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini di una flora di altitudine che presenta adattamenti morfologici (pulvini) ed ecologici (ciclo vitale molto breve) per contrastare elementi climatici avversi (neve, vento, ecc.)
L'immagine 3 è un Geum montanum, una rosacea.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere "dissentire" anche su Androsace. Devo farVi i miei complimenti è Androsace brevis.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 13:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini meravigliose!

Quella del Geum montanum è speciale per me (ricordi personali…), ma sono tutte veramente molto belle, anche i cuscinetti di Androsace, e poi quelle dei camosci, mi sono ricordato di quando li ho visti anch'io salire i canaloni così… Grazie.

Link
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 15:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Alessandro, per le precisazioni, sai che confidiamo sempre in te!
Dopo aver identificato perfettamente, malgrado il mio aiuto, tutti i fiori, Paola ha incaricato me del postare. Ed ecco spiegata la trasformazione del Geum montanum in Ranunculus ignorantium.
Ma per quanto riguarda l'Androsace , qui eravamo stati in grandi ambasce e perplessità, non distinguendo bene l'alpina dalla brevis, in assenza della lunga penna nera che ci avrebbe dato la sicurezza dell'identificazione
Sul Rasetti abbiamo poi trovato che il carattere maggiormente distintivo tra alpina, brevis e wulferiana sta nella smarginatura del petalo, sempre più accentuata nelle tre specie.
Per questo avevamo optato per la alpina.

Grazie a tutti per gli interventi. Siamo felici che abbiate apprezzato il nostro lavoro(?).

Tanti cari saluti.

Edo e Paola



Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edo e Paola, tanti comlimenti per i bellissimi reportage che realizzate e per le piante che postate, quelle d'alta quota, le nostre preferite.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Edo e Paola, tanti comlimenti per i bellissimi reportage che realizzate e per le piante che postate, quelle d'alta quota, le nostre preferite.


Concordo in tutto. Vorrei sottolineare in particolare anche il mio/mia interesse/passione per le piante di alta quota. Mi affascinano il colore intenso dei fiori, la loro forma a cuscinetto, ma soprattutto la loro ecologia che permette loro di sopravvivere ad ambienti cosi estremi.

Come dico sempre a Angela, Gino e Gianni che sono bravissimi ed acuti osservatori ... mi ripeterò ma lo devo dire anche a Paola ed Edoardo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Alessandro, Angela e Gianni.
Siamo, come voi, ammaliati da queste minuscole meraviglie che sbocciano tra le rocce, apparentemente inospitali, dell'alta montagna.
Piantine coraggiose le ha definite, con una bella immagine e grande sensibilità, la nostra Margherita.
E, visto che le fioriture sono solo all'inizio, auguriamoci a vicenda incontri emozionanti.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 09:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche noi ieri speravamo di trovare dei bei cuscinetti d'alta quota ma, a parte il brutto tempo che ci ha fatto correre giu' a di corsa prima di rimanere imprigionati dalla nebbia, abbiamo trovato un ambiente completamente diverso: ancora tanta neve, fioriture tipiche del disgelo, un vento che pareva strapparci da terra, pioggia.

La silene acausis ad esempio è solo un pulvino marroncino.
E' strano che al nord le fioriture siano piu' avanti delle nostre e anche a quote maggiori.

Magari è solo il brutto tempo che ci ha impedito di perlustrare la zona e vedere i fiori chiusi dalla mancanza di sole.

Ci torneremo.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net