Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:41:00
|
Immagine: 49,29 KB Immagine: 68,02 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:41:58
|
Immagine: 175,93 KB Immagine: 163,11 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:03:18
|
La prima è buona, l'altra direi spumatoria... Ma dove se n'è andato il Danpic che mi lascia fare il lavoro, povera di me... Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:56:55
|
| Messaggio originario di Juventino:
La prima è buona, l'altra direi spumatoria... Ma dove se n'è andato il Danpic che mi lascia fare il lavoro, povera di me... Ciao!!
Link L’école buissonnière
|
Cosa intendi per "spumatoria"? E' un vocabolo che ignoro. Vladim |
Modificato da - vladim in data 05 giugno 2009 20:57:19 |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 22:00:35
|
ciao la prima cicadella viridis le altre sputacchina (philaerus spumarius) ma aspetta Danilo per la conferma
Carlo Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:37:30
|
Grazie Carlos, avevo fatto confusione coi nomi!!! E quelo che volevo dire... Ciao!!!
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 giugno 2009 : 18:53:41
|
| Messaggio originario di Juventino:
Grazie Carlos, avevo fatto confusione coi nomi!!! E quelo che volevo dire... Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
OK! Avevo frainteso. Tu avevi detto “buona la prima”, “spumatoria le altre”. Io avevo capito che ti riferissi alla qualità delle foto!!!! Buona la prima, sfocate e/o sovraesposte le altre (per questo dicevo che non comprendevo la parola “spumatoria”)! Invece tu intendevi riferirti all’identificazione, “buona” nel primo caso, mentre nel secondo caso si trattava di “…spumarius” . Ora capisco.
Una domanda. Come mai la sputacchina delle prime due foto ha le ali più chiare dell'altra? Differenza di sesso? o di età? Grazie CIAO! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:48:19
|
come dice il mio marito "Ci vuole seguire quando parlo.." Una volto , lui voleva aggiungero foto nel sito, io li dico metti qual piana (il nome) pelosa.. E lui cerca, cerca... Si tratava di hirsutus, che da noi in Francese è quando hai i capelli che vanno per tutti lati..
Non ti so dire perche ci sono diversi colori, chissà il sesso che sarebbe il più logico... Ciao!!!
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:50:20
|
come dice il mio marito "Ci vuole seguire quando parlo.." Una volto , lui voleva aggiungero foto nel sito, io li dico metti qual piana (il nome) pelosa.. E lui cerca, cerca... Si tratava di hirsutus, che da noi in Francese è quando hai i capelli che vanno per tutti lati..
Non ti so dire perche ci sono diversi colori, chissà il sesso che sarebbe il più logico... Ciao!!!
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:39:07
|
E' sempre bello vedere che gli utenti....crescono, non posso fare altro che confermare le identificazioni che avete indicato...collegialmente
Cicadella viridis, e Philaenus spumarius
Bravi tutti.
Per Catherine: lo stipendio questo mese te lo anticipo...hai lavorato bene !
Per Vladimiro: la colorazione della sputacchina è tra le più variabili...si tratta sempre della stessa specie....sono tutti adulti.
Un caloroso saluto a tutti
Danilo |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2009 : 07:27:20
|
Grazie Danpic!!! Mi fa piacere!! Fra un mese vi postero alcune che non so!!! Ciao!!!
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:43:51
|
| Messaggio originario di danpic:
E' sempre bello vedere che gli utenti....crescono, non posso fare altro che confermare le identificazioni che avete indicato...collegialmente Cicadella viridis, e Philaenus spumarius Bravi tutti. ... Danilo
|
Grazie, Danilo, ma... ...per quanto mi riguarda i complimenti sono immeritati. Infatti ho intitolato la discussione con "Cicadellidae da identificare", mentre mi accorgo, con ritardo, consultando la galleria, che il Philaenus spumarius appartiene alle Aphrophoridae. Penso quindi che debba essere corretto anche il titolo. GRAZIE! [;51] Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|