Autore |
Discussione |
|
Aedes caspius
Utente Junior
Città: Imola
Prov.: Bologna
Regione: Italy
79 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:14:12
|
Son sempre a chiedere conferme... Anche perchè in questo periodo riesco a fotografare parecchio!
Le prime foto, scorso week-end a Casalfiumanese (BO), le ho classificate come Chalcolestes viridis. Molti esemplari, credo sfarfallati da poco. Posto femmina, maschio e crop parte terminale dell'addome. L'ultima, realizzata nel tardo pomeriggio di oggi in un secondo sito a qualche km dal primo, ritrae penso un'altra femmina di viridis ma vorrei conferma. Grazie!!
Maurizio
Immagine: 125,96 KB
Immagine: 105,32 KB
Immagine: 102,19 KB
Immagine: 83,39 KB
Immagine: 144,32 KB
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:49:08
|
Ho guardato recentemente i Lestes per capirci qualcosa del mio L. sponsa postato recentemente...Non pensi che il tuo assomigli di più a Lestes virens? Mi riferisco alle appendici addominali e al disegno del torace. Vedremo cosa dicono gli esperti... |
|
|
Aedes caspius
Utente Junior
Inserito il - 04 giugno 2009 : 23:30:35
|
Lestes virens mi sembrerebbe di no.....Ma sono una frana assoluta con le determinazioni Vediamo che dicono i boss!
Maurizio
|
|
|
Aedes caspius
Utente Junior
Inserito il - 05 giugno 2009 : 00:18:45
|
Guardando gli pterostigma delle prime immagini (ok, si vede solo nella femmina) si nota che è chiaramente bicolore.....Ho letto ora, in discussioni passate, che dovrebbe essere carattere diagnostico per Lestes barbatus. Nell'esemplare fotografato oggi lo pterostigma appare diverso, più uniforme.
Maurizio |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 09:24:35
|
Maurizio,per me sono L.barbarus,nei neo sfarfallati,il pterostigma è di colore uniforme,cambia col passare dei giorni
ciao Fabio
Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 09:57:15
|
E' vero in effetti mi sa che è proprio L. barbarus. Che distribuzione ha questa specie? Sulla guida la cartina indica tutta l'Europa più o meno indistintamente, ma ad esempio in Piemonte non è segnalato! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:21:38
|
Si tratta certamente di Lestes barbarus. La prima foto ritrae una femmina con il particolare delle appendici e ovopositore subito dopo (seconda foto), la terza foto ritrae un maschio. Perfetta la visione del particolare delle appendici del maschio (quarta foto) dove si notano le estremità delle appendici inferiori che divergono e che è carattere diagnostico. La quinta foto nuovamente una femmina
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 13:20:59
|
Non ti so dire per il Piemonte ma ne avevo trovato uno sulle colli presso di Nizza..; Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Aedes caspius
Utente Junior
Inserito il - 05 giugno 2009 : 16:30:56
|
Grazie a tutti! Lestes barbarus non l'avevo mai vista!!
Maurizio
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 17:01:44
|
Piacere!!! Se ne vedo in Piemonte, lo diro.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|