testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nuctenea umbratica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saunali
Utente nuovo

Città: zogno
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 07:09:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da oggetto ...ho trovato un ragno in casa, più precisamente nel bagno. Anche confrontandolo con le varie foto trovate in internet non ho trovato una sicura somiglianza con altri. Nella mia zona, nord di Bergamo, solitamente trovo ragnetti piccoli, questo invece è (era) di dimensioni insolite circa 1,5 cm escluse le zampe.
Allego la foto.

Salvatore

Immagine:
Nuctenea umbratica
33,85 KB


Modificato da - Henry in Data 04 giugno 2009 18:26:43

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque sicuramente è un Araneidae, ma sulla specie, viste le condizioni, non è molto semplice. Forse Nuctenea umbratica? Aspettiamo altri pareri...

Ciau!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me; probabilmente, un maschio.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

saunali
Utente nuovo

Città: zogno
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse per la peluria, almeno per la forma e il colore delle zampe, mi sembrava tanto più somigliante a quello che avevo trovato al seguente indirizzo (non il primo in alto sulla pagina web):

Link

La foto che ho inviato non è un granché ma prima di immortalarlo, visto che era nel bagno di casa (abito al secondo piano di un condominio), l'ho ucciso e solo poi mi è venuta la curiosità di saperne di più.

Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è molto diverso ad una nuctunea umbratica.... nn saprei...
Torna all'inizio della Pagina

saunali
Utente nuovo

Città: zogno
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 18:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In seguito a gentile indicazione sul possibile nome "nuctenea umbratica" ho fatto una ricerca che mi ha portato nuovamente su questo sito, più precisamente ad una foto inserita da seraph nel luglio del 2006. Ho unito le foto e il risultato è quello che segue ...direi identici

Salvatore
Immagine:
Nuctenea umbratica
33,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2009 : 18:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Nuctenea umbratica o N. silvicultrix

Si differenziano principalmente per le dimensioni.. Quindi il tuo dovrebbe essere N. umbratica

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 08:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prossima volta, provi di buttarlo fuori vivo..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

saunali
Utente nuovo

Città: zogno
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 08:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facile a dirsi... se lo trovi in campagna si può anche fare un servizio fotografico ...se lo trovi in casa pensi subito se sia o meno pericoloso (il problema dello sconosciuto). Ora so che dovrebbe essere innocuo ma, leggendo qua e la, mi sono imbattutto in un articolo sul ragno violino e le conseguenze di un suo morso ....e ....questa notte ho dormito poco. Mi sono anche domandato come il tipo dell'articolo del ragno violino, dopo l'esperienza subita, si comporti quando va a dormire.
La posssima volta, anche se spero non ci sia, comunque cercherò di non usargli violenza.

bye Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare per questo che io, ragni violini ne ho in casa da anni e non mi hanno mai fatto nulla..
Perchè pensare prima che è pericoloso l'animale???
Il pericoloso sei tu, l'hai ammazzato senza ragione...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net