Autore |
Discussione |
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 12:17:30
|
Secondo me un rapace l'ha preso e l'ha portato li', sembra che il pelo sia stato staccato.
Ma li' intorno non c'erano altri pezzi?
Per me il colore della zampa e' diverso perche' e' carne marcia |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 12:55:13
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Secondo me un rapace l'ha preso e l'ha portato li', sembra che il pelo sia stato staccato.
Ma li' intorno non c'erano altri pezzi?
Per me il colore della zampa e' diverso perche' e' carne marcia
|
Il fatto che non ci siano altre tracce attorno, convalida la tua ipotesi. (Anni fa una marmotta si trovava appesa a un filo del telefono in alta Valle Morobbia )
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 13:15:21
|
io non vedo nessun pelo.....
sono piume bagnati.......
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:08:38
|
Una modesta proposta...
Evidenzio le ossa:
Tutto questo può avere senso? |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:42:41
|
Premettendo che non sono molto "ferrato" in questo settore .... (ho visto un paio di volte resti di lepre predata da aquila) ... mi sento di condividere il giudizio di Gaia e Dario, dicendo che anche secondo me si tratta di un lagomorfo predato da un rapace (molta cura nel togliere il pelo). Ciaoo
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 08:46:31
|
Inavvertitamente ho cancellato il mio ultimo messaggio, quindi mi ripeto. Concordo con quanto detto anche da Luciano54;Lo scheletro è sicuramente di mammifero l'ipotesi più probabile resta quella di un lagomorfo predato (consumato) da un rapace; ovviamente non ci sono certezze assolute.
Per D21: purtroppo le "ossa" che hai indicato si vedono male, forse si tratta delle cartilagini poste tra sterno e costole (come hai indicato anche tu) anche se sembrano più sottili delle costole stesse;
|
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:17:28
|
Sono molto assente in questo periodo ...ci provo a dire la mia,mi baso solo sulla foto,su quello che vedo e sull'anatomia che si riesce a dedurre. Purtroppo mancano riferimenti metrici che sono sempre MOLTO importanti.
1. Sicuramente e' un mammifero 2. Quello che si vede e' pelame bagnato e non vedo penne. 3. La carcassa dell'animale e' li' da molto tempo ; a quell'altitudine,in questo periodo e considerando le temperature che si raggiungono ancora durante la notte ,dico che l'animale potrebbe essere stato predato e portato li' o morto per altre cause (dilemma impossibile da risolvere)da molto tempo : almeno un mese (ma considerato lo stato di conservazione della carcassa in rapporto alle condizioni atmosferiche montane forse anche di piu')A quelle temperature i processi putrefattivi sono molto lenti ...la putrefazione e' ancora in atto sulla ''zampa'' che appare nera perche' ricoperta ancora di cute/pelo/sottocute Poiche' e' passato molto tempo gli eventi atmosferici (neve,pioggia) potrebbero aver cancellato qualunque tipo di impronta ...insomma non e' detto che quest'animale non sia arrivato in quel posto con i suoi piedi e poi morto per cause sconosciute. 4.Di che si tratta e perche' e' un mammifero : devo inviare piu' di una foto ...la foto originale e' stata croppata e rielaborata per cercare di vedere meglio i particolari (mi scusino i moderatori per questo) e questo e' quello che leggo nella foto : Immagine: 253,99 KB Mi posso sbagliare ma vedo un femore attaccato al bacino,una tibia leggermente piu' lunga del femore e un metatarso ''peloso''...non si vedono unghielli o zoccoli e cio' e' strano in quanto in quasi tutte le carcasse di ovini/ungulati queste parti anatomiche non vengono mai consumate e restano sempre vicino allo scheletro.Inoltre la sensazione visiva e' di un animale esile(la sezione delle ossa e' molto ridotta). Passiamo alla gabbia toracica ,qui l'anatomia ci puo' aiutare : ho provato a inserire grossolanamente le costole mancanti ...secondo me l'animale non puo' avere piu' di 12 costole
Immagine: 239,55 KB
Si notano anche le vertebre cervicali e come detto prima si vedrebbe anche una scapola in alto tra i pini. Conclusioni : dico lagomorfo ,l'unico che ha 12 costole e cosi' esili da poter essere ''rotte'' e asportate da un grosso rapace o da una volpe ; la testa e' stata staccata ed essendo piccola e fragile e' plausibile il fatto che non se ne trovi piu' traccia. Avevo pensato anche ad un piccolo di ungulato ruminante ma lo escluderei per la questione dello zoccolo che si dovrebbe vedere. Quindi per me e' lagomorfo. Ciao R8 |
Modificato da - Accipiter gentilis in data 06 giugno 2009 09:06:04 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:12:44
|
Riepilogando, grazie al contributo anche di Erreotto (che non si deve scusare di nulla anzi), possiamo affermare che:
Calcagno e metatarso Tibia e fibula Vertebre ( e forma della colonna) Numero Costole Scapola Zampa da plantigrado pelosa
Porterebbero verso un Lagomorfo.
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:32:01
|
Interessanti le conclusioni di Erreotto,l'unica cosa che non mi torna è il colore! Lepre bianca non è sicuramente! Lepre comune, potrebbe esser stata predata altrove,dubito che una Comune,in inverno se ne vada a zonzo in un inverno come questo dalle parti di Tovel!Eppoi anche considerando lo scurimento dovuto all'acqua i toni continuano a non convincermi!
Conigli domestici e simili,in tal caso tutto può essere,non li conosco granchè e ne ignoro anche i colori!
In conclusione,io non sono ancora del tutto convinto,ma il rebus era decisamente complicato partendo da quella sola foto! Un saluto! |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 16:51:51
|
sembra facile intervenire dopo erreotto ma già a primo acchito per me mammifero senza dubbio
il processo spinoso delle vertebre toraciche, e la gamba secondo me non lasciano dubbi poi le penne dove sarebbero? anche ad alta risoluzione io non riesco a vederne una
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
Modificato da - Accipiter gentilis in data 13 giugno 2009 16:45:39 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:18:05
|
| Messaggio originario di funghimundi:
sembra facile inervenire erreotto ma già a primo acchito per me mammifero senza dubbio
il processo spinoso delle vertebre toraciche, e la gamba secondo me non lasciano dubbi poi le penne dove sarebbero? anche ad alta risoluzione io non riesco a vederne una
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
|
Alla fine siamo giunti tutti alla stessa conclusione ma, all'inizio, il fatto che chi avesse scattato la foto parlasse di penne aveva confuso un po' tutti (dal vivo è sempre meglio che da una foto....), per quello ho inserito anche i 2 scheletri per confronto;
|
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 16:51:16
|
complimenti hai trovato la carcassa di un gallo cedrone |