testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys herae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 20:33:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

taxon credo un po' dubbio del gruppo O. mammosa, in passato era stata considerata una sottospecie di O. sphegodes, ma secondo Delforge era stata considerata vicina alla sphegodes s.s. per un errore dovuto ad una convergenza, anche se ovviamente "una volta" la stessa mammosa era una sottospecie della sphegodes... forse è meglio non pensarci troppo e ammirarle

Immagine:
Ophrys herae
170,68 KB

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 20:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
le foto sono di inizio Aprile 2009, in Messenia (Peloponneso del sud-ovest, Grecia)

Immagine:
Ophrys herae
193,13 KB

Modificato da - Stefano Doglio in data 29 maggio 2009 20:35:10
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 20:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
una pianta col margine giallo del labello più esteso

Immagine:
Ophrys herae
165,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 20:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys herae
144,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2009 : 21:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Fiori bellissimi ma fuori dalla mia portata

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 08:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

Fiori bellissimi ma fuori dalla mia portata


in che senso? La Grecia non è poi così lontana o difficile da girare, se era questo che intendevi. Se invece è la tassonomia... credo che quella attuale sia "alla portata" di ben pochi (di certo neppure alla mia) ma questo non ci impedisce certo di cercare, fotografare e anche in una certa misura studiare questi affascinanti fiori
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 09:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi riferivo alla lontananza e al fatto che ho eciso di dedicare il mio tempo allo studio delle orchidee italiane (naturalmente non disdegno l'estero).
Per quanto riguarda la nomenclatura, sono del parere che ancora nessuno ha preso il " toro per le corna" non ci sono revisioni di nessuno, ogni autore le chiama con nomi diversi, addirittura specie uguali (commento personale) descritte con nomi diversi etc.
Chissà se un giorno si riuscrà a mettere daccordo tutti
Per quanto mi riguarda, dopo 25 anni che sto dietro alle orchidee, per le specie che conosco di persona e per le loro variabilità, mi sono ormai fatto una idea ben precisa
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Modificato da - MauroC in data 31 maggio 2009 09:45:32
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

Mi riferivo alla lontananza e al fatto che ho eciso di dedicare il mio tempo allo studio delle orchidee italiane [cut]
Chissà se un giorno si riuscrà a mettere daccordo tutti
Per quanto mi riguarda, dopo 25 anni che sto dietro alle orchidee, per le specie che conosco di persona e per le loro variabilità, mi sono ormai fatto una idea ben precisa


ok, capito! Anche se temo (e chissà, forse non è neppure auspicabile...) che non si riuscirà mai a mettere tutti d'accordo
In effetti concentrarsi sulle orchidee italiane, o più in generale di un'area ben delimitata, è un progetto molto saggio che però io non posso seguire, o in effetti, forse anche potendo non lo farei
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2009 : 23:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
bellissimi esemplari
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 00:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Per quanto riguarda queste specie, ma in genere tutto il genere (scusate la ripetizione) Ophrys ci capisco sempre meno!!! Ho fatto un giro in rete, e le foto che ho trovato inerenti alla speceie "herae" sono distanti da quelle postate quasi quanto una fuciflora da un'apifera (se non mi credete guardate qui Link). La cosa peggiore è che a volte all'interno di una stessa pagina web, si trovano immagini di una stessa specie con differenze notevoli, penso che se in mezzo ci mettessi alcune foto di sphegodes scattate ad Osoppo nessuno se ne accorgerebbe. Con ciò non voglio essere polemico, il mio desiderio è solo quello di avere maggiore chiarezza e un pò più di umiltà da parte di chi "scopre" continuamente "nuove" specie. Infine condivido in pieno quanto già espresso da Mauro.
Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 08:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Pienamente in accordo con Mauro e Luciano!!
....io sono anni che sostengo la stessa tesi.....e mi sono sempre scontrato con tutti, trovando sempre poche persone che condividevano quanto sostenevo. Tutto ciò perchè, in alta percentuale, la passione per le orchidee, diventa ben presto una "febbre" di segnalare specie nuove (che poi in realtà non lo sono), e non semplicemente di osservare queste piante che molto hanno da offrire sotto il profilo della loro evoluzione e della loro biologia!
Quando molti anni fa iniziai ad interessarmi a questa famiglia, era davvero interessante, costruttivo ed edificante, confrontarsi con gli altri appassionati, perchè ancora non era nata questa frenesia di "poter scoprire" nuove specie! A mio avviso, in questi ultimi anni, si sono scoperte più specie nuove di orchidee in Italia, che piante nel Borneo!!!!!!!!!...e tutto ciò mi sembra davvero inverosimile!!!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 01 giugno 2009 08:21:47
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di iaialove:

bellissimi esemplari


grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di cianix:

Per quanto riguarda queste specie, ma in genere tutto il genere (scusate la ripetizione) Ophrys ci capisco sempre meno!!! Ho fatto un giro in rete, e le foto che ho trovato inerenti alla speceie "herae" sono distanti da quelle postate quasi quanto una fuciflora da un'apifera (se non mi credete guardate qui Link). La cosa peggiore è che a volte all'interno di una stessa pagina web, si trovano immagini di una stessa specie con differenze notevoli, penso che se in mezzo ci mettessi alcune foto di sphegodes scattate ad Osoppo nessuno se ne accorgerebbe. Con ciò non voglio essere polemico, il mio desiderio è solo quello di avere maggiore chiarezza e un pò più di umiltà da parte di chi "scopre" continuamente "nuove" specie. Infine condivido in pieno quanto già espresso da Mauro.
Luciano


Eh! Comincio col dire che la foto al link che hai indicato io... non la vedo "troppo" diversa dalle piante che ho visto e fotografato io, principalmente c'è la parte distale del labello che si ripiega molto ma... la mia esperienza (magari è solo una fissa?) mi dice che non è sempre molto importante. Sempre dal... basso della mia esperienza di Ophrys greche la pianta del link la metterei nel calderone "mammosa" s.l., e non penserei proprio ad una sphegodes s.l. ... direi principalmente per le gibbosità, ma più in generale per un jizz che adesso non ho tempo di descrivere più approfonditamente. Detto ciò sono tutt'altro che sicuro che la herae (per la cronaca, abbiamo anche pensato alla O. grammica, in particolare per le piante "scure") abbia senso non dico come sottospecie ma come semplice morfotipo all'interno di una O. mammosa piuttosto variabile. Epperò continuo a trovare quest'ultima come entità separata dalla O. sphegodes, o perlomeno sono due estremi... piuttosto lontani... di uno stesso insieme.
Un problema comunque di cui non si tiene conto è qualcosa che mi diceva il mio amico francese che in Grecia ci vive da anni: quelli come Delforge vengono qui un anno, campionano tot orchidee, le misurano e le studiano in maniera molto efficiente e con grande competenza... però se tornassero l'anno dopo, stesso sito, troverebbero delle piante che... causa piogge, durata dell'inverno, quant'altro che comunque cambia un po' ogni anno, ebbene le stesse piante sono... "diverse", a volte non molto ma a volte abbastanza da essere specie "diverse" se non "nuove", quando invece sono le stesse piante che, appunto, si sviluppano in modo diverso a seconda delle condizioni. In particolare, dopo questo viaggio di aprile, io sono diventato molto scettico (o, almeno, molto più di prima) della separazione tra O. sicula e O. lutea...

Modificato da - Stefano Doglio in data 01 giugno 2009 18:48:38
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 09:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
In effetti la O. sicula si chiamava O.lutea subsp minor ed io continuo a chiamarla così
E cosi per la O. phryganae che se si va a vedere attentamente la descrizione si differisce solo per il labello ginocchiato.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 10:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

In effetti la O. sicula si chiamava O.lutea subsp minor ed io continuo a chiamarla così
E cosi per la O. phryganae che se si va a vedere attentamente la descrizione si differisce solo per il labello ginocchiato.


rispetto alla phryganae sono sempre stato un non credente Per un po' alla distinzione tra sicula e lutea ci ho anche creduto, ma più passa il tempo... più piante vedo, più la suddivisione... a volte direi persino a livello di sottospecie (e qui forse si dovrebbe discutere di cosa intendiamo di preciso con questa categoria tassonomica, ma... non se ne uscirebbe più) mi sembra forzata, e comunque sì, ormai se mando foto di "sicule" in giro le indico come lutea minor
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net