testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 La fatal neve a Milano ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simoselle
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 22:42:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 dicembre, a Milano, una nevicata ha causato gravissimi danni a gran parte degli alberi; senz'altro le tante foglie ancora presenti hanno fatto da base per la neve la quale si è accumulata senza problemi appesantendo tantissimo le fronde.
La cosa che non capisco è come mai ci sia stata una vera e propria strage anche di alberi e arbusti sempreverdi: nespoli, laurocerasus, abeti e Cedrus Atlantica. Per loro le foglie non sono certo un problema!!! L'unica soluzione che mi è venuta in mente, a prescindere dalla polemica (infondata) delle mancate potature (infatti si sono spezzati anche i giovanianissimi pioppi cipressini ripiantumati negli scorsi anni), è che sia scesa una quantità notevole di neve in brevissimo lasso di tempo. Alrimenti non saprei!

ALCUNE IMMAGINI:

La fatal neve a Milano ...

La fatal neve a Milano ...

La fatal neve a Milano ...

La fatal neve a Milano ...

Che dolore (e rabbia)!

QUANTERUOTE-Il Blox
Link

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 21:27:39

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 23:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...capisco molto bene il tuo dolore,Simone...


...per i rami rotti,ormai addio...


...per quelli ancora carichi toccanti terra...

...quando mi capita... soprattutto nei boschi...

...mi fermo per ore a toglierne la neve...

...rinunciando ad una più piacevole cima.................alberto

P.S...forse non è ancora troppo tardi...

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 07:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo quelli in città sono molto vulnerabili, isolati e spesso di specie non adatti . Alberto, mi sembra un nome bellissimo per un libro... l'uomo che puliva gli alberi! Sarah
Nota - sarebbe meglio ridimensionare le foto ad un massimo di 800x800 (i miei sono quasi tutti 600x600) altrimenti risultano difficili di vedere su molti schermi, e anche pesanti da scaricare per chi usa un collegamento dial-up.

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 08:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao simone e benvenuto nel forum,
la neve pesante e bagnata piega e rompe la vegetazione
in città come in campagna,certo dispiace vedere il poco
verde cittadino massacrato dalla neve.
ma pensiamo positivo da quei rami spezzati/potati dalla
signora bianca nascerà nuova vita, e le piante alleggerite
dai rami morti cresceranno più rigogliose!
un salutone ottimista lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

gianna
Utente V.I.P.


Città: firenze

Regione: Toscana


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 17:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono ottimista...anche se mi trovo, causa lavoro, tra chi dovrebbe potare per evitare l'evitabile.
comunque se i rami non sono rotti, allo sciogliersi della neve
torneranno con un pò di pazienza al loro posto...ciaoooo

...Ma il vero viaggiatore è soltanto chi parte per partire, col cuore lieve, simile a un palloncino; chi non si separa mai dal suo destino e, senza sapere perché, dice sempre: "Andiamo!" Charles Baudelaire
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 19:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo e benvenuto nel forum. Purtroppo le nevicate hanno spezzato anche da me per la terza volta un nespolo del Giappone, mi rendo conto che non è il clima adatto, ma era nato da un seme piantato da uno dei miei piccoli e mi dispiaceva tirarlo via. Le sue larghe fogli sempreverdi e la scarsa resistenza dei rami ne fanno una vittima designata ad ogni nuova nevicata.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

simoselle
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 13:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Col disgelo, i rami sono rimasti spezzati!!
Ecco la puntuale opere di messa in sicurezza da parte del Comune (devo dire, al contrario del parere dell'Opposizione, sempre attento al verde...ma questo è un altro discorso!)

La fatal neve a Milano ...

La fatal neve a Milano ...

E va be', è la selezione naturale!!!!

QUANTERUOTE-Il Blox
Link

Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:52:27
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2005 : 03:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale neve - in Austria Tu vedrai neve senza fine.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net