|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
biondo1962
Utente Junior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
24 Messaggi Tutti i Forum |
|
biondo1962
Utente Junior

Inserito il - 28 maggio 2009 : 13:48:05
|
Mi scuso per l'omissione, ma la fretta mi ha giocato un brutto scherzo: la misura del corpo era circa 5-7mm.,ad occhio,non ho potuto misurarla perché appena mi sono avvicinato è sparito sotto i petali, inoltre non ho notato nessuna ragnatela. Spero di essere stato abbastanza preciso. Di nuovo grazie.
|
 |
|
Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 13:53:45
|
Famiglia: Thomisidae, specie: Synaema globosum. Credo un maschio. Ciau!
Mauro. |
 |
|
biondo1962
Utente Junior

Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:10:56
|
Grazie mille Pirata
 |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:14:12
|
| Messaggio originario di biondo1962:
Mi scuso per l'omissione, ma la fretta mi ha giocato un brutto scherzo: la misura del corpo era circa 5-7mm.,ad occhio,non ho potuto misurarla perché appena mi sono avvicinato è sparito sotto i petali, inoltre non ho notato nessuna ragnatela. Spero di essere stato abbastanza preciso. Di nuovo grazie.
|
Non hai notato nessuna ragnatela in quanto questi ragni non sono "pescatori", ma "cacciatori": aspettano in agguato, immobili le prede, appostati sui fiori, pronti a ghermire le malcapitate prede, spesso di notevoli dimensioni, (in genere ditteri e imenotteri) che uccidono con il loro veleno
Gigi |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33184 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 15:21:52
|
Non per contraddire l'amico Gigi, ma per completare il suo discorso, questi ragni usano la ragnatela in maniera diversa dai classici "trapper", cioè per personalizzare il fiore su cui lavorano. A pagina 6 della galleria sulle ragnatele, ho postato qualcuna di queste personalizzazioni.
luigi
|
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:33:54
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non per contraddire l'amico Gigi, ma per completare il suo discorso, questi ragni usano la ragnatela in maniera diversa dai classici "trapper", cioè per personalizzare il fiore su cui lavorano. A pagina 6 della galleria sulle ragnatele, ho postato qualcuna di queste personalizzazioni.
luigi
|
Concordo intendevo che non tessono delle tele per catturare le loro prede, fra l'altro ho notato che costruiscono questi ripari solo su certi tipi di fiori come appunto le Asteraceae, in altri: Bignonia o fiori diciamo campanulati preferiscono nascondersi all'interno senza tessere la tela Ciao
Gigi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|