testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpente(cervone?)con sorpresina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:25:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

intanto ciao a tutti è da un pò che non postavo sul forum perchè con gli esami,anche se di terza media e mi hanno detto che sono facili,io mi sto preparando, ma non rinuncio a qualche gita anche se dietro casa mia
l'ultimo risultatato è questo bel serpente con in bocca la sorpresina che è una talpa...
intanto ho una domanda...io di serpenti non me ne intendo ma credo che forse sia un cervone...per voi?
ecco la foto

Immagine:
serpente(cervone?)con sorpresina
212,9 KB
se la foto non basta ci aggiungo questa muta che ho trovato sopra il fosso in cui stava il serpente in questione...era lunga più o meno 90cm....e,se ho capito bene per calcolare la lunghezza del serpente bisona togliere il 7%...quindi dovrebbe misurare sugli 84cm..
ecco le foto
Immagine:
serpente(cervone?)con sorpresina
289,76 KB
Immagine:
serpente(cervone?)con sorpresina
178,01 KB

Link

andrea

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande scatto andrea, bravo ...
il serpente in questione è un saettone (Zamenis longissimus)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saettone (Zamenis longissimus). Bel colpo! La muta sembra pure di un Esculapio...

Melo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie mille a tutti e due...un altra domanda....i serpenti non fanno tane ma usano tane di altri animali abbandonate oppure cataste di legno ecc...
può essere,visto che non è la prima volta che lo vedo nello stesso posto,che abbia la tana in quel tratto di fosso?
grazie ancora
ciao

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche io dico Saettone (Zamenis lonsissima).
Bella foto

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

ok grazie mille a tutti e due...un altra domanda....i serpenti non fanno tane ma usano tane di altri animali abbandonate oppure cataste di legno ecc...
può essere,visto che non è la prima volta che lo vedo nello stesso posto,che abbia la tana in quel tratto di fosso?
grazie ancora
ciao

Link

andrea


Potrebbe essere.. ma ad ogni modo i serpenti sono animali che si spostano.. quindi possono usare un rifugio temporaneamente..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Melo...
grazie anche a Steve

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 23:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

ok grazie mille a tutti e due...un altra domanda....i serpenti non fanno tane ma usano tane di altri animali abbandonate oppure cataste di legno ecc...
può essere,visto che non è la prima volta che lo vedo nello stesso posto,che abbia la tana in quel tratto di fosso?
grazie ancora
ciao

Link

andrea

Se il ricovero è quello utilizzato per la latenza invernale ci sono buone possibilità. Almeno con biacchi e cervoni la fedeltà ai ricoveri invernali è stata ossevata in più occasioni.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 07:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie anche a te...
ciao

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 08:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella osservazione!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 13:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Bella osservazione!

Greg Meier

Link

grazie

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 20:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i miei complimenti, Andrea!
Aggiungo un'ipotesi intrigante: se i serpenti usano le tane dei micromammiferi, non sarà che questo saettone ha sfrattato il legittimo proprietario mangiandoselo? Pasto e tana in un sol colpo.
E' possibile?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 20:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Tutti i miei complimenti, Andrea!
Aggiungo un'ipotesi intrigante: se i serpenti usano le tane dei micromammiferi, non sarà che questo saettone ha sfrattato il legittimo proprietario mangiandoselo? Pasto e tana in un sol colpo.
E' possibile?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Se i serpenti usano le tane dei roditori per l'inferno, è davvero molto difficile che li mangiano perchè con il corpo freddo poi non riuscirebbe a digerirlo e l'animale nello stomaco andrebbe in putrefazione.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 21:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Tutti i miei complimenti, Andrea!
Aggiungo un'ipotesi intrigante: se i serpenti usano le tane dei micromammiferi, non sarà che questo saettone ha sfrattato il legittimo proprietario mangiandoselo? Pasto e tana in un sol colpo.
E' possibile?


E' possibile, certo. Magari l'intento era solo di sfamarsi, ma vedendo un rifugio così accogliente lo potrebbe facilmente sfruttare... anche se in genere ricercano tane abbandonate da buoni periodi di tempo.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 21:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo, veloce e preciso come sempre


Messaggio originario di steve93:
Se i serpenti usano le tane dei roditori per l'inferno, è davvero molto difficile...


Cos'è che fanno i serpenti nelle tane???

Scusa, Steve, sono un burlone... grazie anche a te per la spiegazione

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 21:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Grazie Melo, veloce e preciso come sempre


Messaggio originario di steve93:
Se i serpenti usano le tane dei roditori per l'inferno, è davvero molto difficile...


Cos'è che fanno i serpenti nelle tane???

Scusa, Steve, sono un burlone... grazie anche a te per la spiegazione

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Non ti preoccupare D21...me ne sono accorto solo ora dell'erorre...!!


-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh wow mi ero perso il continuo della discussione...molto intrigante la tua opzione Dario...e grazie anche a te
ieri ho preso la muta del serpente...al più presto posterò le foto...
ciao

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net